• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie piante un anno dopo...

molly

Aspirante Giardinauta
cosa è successo???

Iniziamo con il ficus...
aprile 2007
ficus_2007.jpg

Aprile 2008
ficus_2008.jpg


Ha perso tutte le foglie. Come posso aiutarlo?

Poi abbiamo spati...
Aprile 2007
spati_2007.jpg

Aprile 2008
spati_2008.jpg

sembra cresciuto, ma ha tante punte secche...

ed infine per cercare di riabilitarmi una pianta ESPLOSA!!!
grassa_2007.jpg



Grassa_2008.jpg



a proposito ma come si chiama??

Forse è l'unica in ottima forma perchè me la dimentico???
 
G

giusi

Guest
Per quanto riguarda lo spathy posso dirti che il problema delle punte secche è molto comune e dipende dall'umidità ambientale troppo bassa per cui dovresti nebulizzalo spesso e mettere palline di argilla bagnate nel sottovaso. Questo è quello che normalmente viene consigliato ma per esperienza personale posso dire che pur nebulizzando più volte al giorno e pur ricorrendo all'argilla le punte secche sono inevitabili.
Se qualcuno conosce qualche altro rimedio ben venga!
Per ciò che riguarda il ficus ne ho fatti morire due nel giro di qualche mese quindi preferisco non pronunciarmi...
 

molly

Aspirante Giardinauta
Spati:
Effettivamente io l'ho nebulizzato in estate, ma nel passato inverno... :embarrass
Dici che è il caso di travasarlo?

Ficus:
Sono un po' preoccupata perchè mi ero accorta che ero un po' defogliato, ma non così tanto!! :martello::martello:

E la pianta grassa, come si chiama?? :confused:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
La pianta Grassa è una Crassula ovata (sin.Portulacea)
Il Ficus forse ha avuto dei problemi di ristagni idrici!Lo Spathyphillum secondo me risente di secchezza dell'aria.Prova a nebulizzare :D
 

Papyrus

Master Florello
Molly prendi il tuo ficus e portalo un po' in giardino, tienilo lì fino a settembre e poi ci mostrerai la foto :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Molly prendi il tuo ficus e portalo un po' in giardino, tienilo lì fino a settembre e poi ci mostrerai la foto :)
Concordo (all'ombra però!)! :eek:k07: Ma quando lo rimetti dentro, aspettati che riperda qualche foglia; è che labrutta stagione lo intristisce! :D
 

molly

Aspirante Giardinauta
la piantina grassa la puoi moltiplicare anche all'infinto tramite talea e vedrai quante nuove piantine avrai!!

si lo so è nata così!!!
Pensa che ho "rubato" un ramoscello piccolissimo da un vaso sulle scale a casa dei miei... e in due anni :hands13::froggie_r

Molly prendi il tuo ficus e portalo un po' in giardino, tienilo lì fino a settembre e poi ci mostrerai la foto
Concordo (all'ombra però!)!

Il problema è questo!! :storto:
Il mio giardino è molto assolato (chiedetelo a quelle povere ortensie che stanno attaccate al muro in attesa di un po' di ombra!!)

Però ho una pergola dove sotto c'è un tavolo, potrei metterlo li sopra ma verrebbe sfrattato quotidianamente o quasi... :confuso: sarà contento??
 
Alto