• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie orchidee

Iolanda08

Giardinauta Senior
Vi posto le foto delle mie orchidee. a me sembrano quasi finte... nel senso che le vedo sempre uguali....lo stelo della Phal è immobile da un mese, anzi, quasi 2 forse...e non credo sia normale....da cosa dipende?

Immagine027.jpg


Immagine029.jpg


Immagine031.jpg


Immagine032.jpg
 

marco837

Florello Senior
Ciao, le orchidee non le vedo malissimo...
probabilmente non ricevono abbastanza luce.

L'unica su cui credo ci sia abbastanza da dire è la Phalenopsis.

Per quanto riguarda lo stelo credo si tratti di uno stelo tagliato. Quindi a meno che non faccia una nuova ramificazione non crescerà... in ogni caso per crescere deve ricevere un po di induzione (temperature adeguate) e la giusta luce/umidità...
io sono per il taglio completo dello stelo appena sfiorito sulle Phal. In questo modo la pianta ci metterà magari un po di più, ma la fioritura sarà più consistente e duratura.

Inoltre le foglie non mi sembrano messe benissimo... dalle foto non capisco nemmeno bene come sta il colletto (praticamente da dove partono le nuove foglie)
Devi fare attenzione a non farci finire acqua, altrimenti marcisce e la pianta deve farne uno nuovo per poter sopravvivere e continuare a crescere (usando molta energia)

E per ultimo cerca di eviare i vasi di coccio per le orchidee. Le orchidee devono essere rinvasate periodicamente per evitare che il bark, deteriorandosi, soffochi le radici. Molte orchidee infatti in natura crescono sugli alberi, e metterle in vaso è una costrizione.
Le radici si attaccano saldamente alle superfici ruvide (in questo caso ilcoccio del vaso) e rendono impossibile un rinvaso senza ingenti danni.

Se metti delle foto dettagliate di ogni pianta andiamo ad analizzare meglio le varie situazioni.
Se hai qualche dubbio chiedi pure :)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie Marco, lo stelo della Phal è cresciuto da solo, dove vedi la farfallina c'era quello vecchio che ho tagliato dopo un po' che era sfiorito. le foglie sono messe medio male perchè quest'estate le ho affidate alla cura di una persona che non ne aveva mai avute (gentilissima, senza lei sarebbe stato anche peggio!) e al mio ritorno erano super disidratate e la Phal aveva preso del sole diretto (ad agosto!!) quindi le foglie erano messe male. una ho dovuto tagliarla, le altre mezze e mezze. ma quello stelo è così da mesi, perchè? può essere perchè nel periodo che ero via le ho portate via da dove erano abituate e sono rimaste un po' scioccate? se rinvaso la Phal adesso, non comprometto del tutto la fioritura da quello stelo (se mai ci sarà?:confused:)
adesso vado a fotografarti i dettagli....
 

zeug49

Florello Senior
Carissima, concordo con quanto Marco ti ha accennato e specificato molto bene . Il problema lo vedo solo per la Phal e non per gli Oncy.
Sicuramente gliela può fare anche se sono state tagliate foglie vicino al colletto e una sta già partendo. Punto di forza sono le due nuove radici ....segno che la pianta sta vegetando e reagendo alle " catture " subite ( non per colpa tua !).
Io comunque la rinvaserei subito disinfettando bene il vaso , ripulendo le radici nel bark e farei un trattamento preventivo antifungino ( Previcur o altro ). Sicuramente si riprenderà ed emetterà dal centro del colletto nuove foglioline . Auguri !!!!
Per gli oncY non farei proprio nulla ...ovvero li metteri in vasi di plastica !
zeug
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Zeug, ma perchè mi consigli un trattamento con Previcur?? cosa hai visto che io non ho visto?? (e qui si potrebbe dire: tutto! hehe)
può essere un fungo la causa dello stelo che rimane immobile da mesi ormai? perchè non riparte? perchè??? :martello2 :martello2 :martello2
 
Alto