• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie degenti

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Una cattleya che avevo comperato sfiorito ma dava dei problemi:cry:tutte le radici erano vuote, l'avevo svasata e rinvasata ma non succedeva niente:cry:
ho provato a metterla in sola perlite, niente:cry: ho provato la sfagnoterapia con il sacchetto ma mi faceva la muffa:cry:allora mi sono decisa e l'ho messa sopra un letto di sfagno reidratato, umido e bello morbido e nel giro di poco tempo mi stamettendo delle radicine belle verdi e pure due bulbetti nuovi

Qui la Cattleya con una divisione di Burrageara nelly Isler anche lei in terapia

28w2l21.jpg


Qui si intravede un bulbetto e una radicina

14al74l.jpg


qui un'altro bulbetto

nmnp76.jpg


e qui le radicine

2vlo8wn.jpg


Lo sfagno lo tengo umido siringando ogni tanto acqua piovana.

I recuperi mi riescono abbastanza bene, come sapete ne ho altre in terapia che stanno facendo radici e foglie, però per metterle in vaso devo aspettare che si allunghino un pochino.

Spero di non avervi annoiato:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Immagini di piante in cura non annoiano, anzi! Chiaramente poi vorremo conoscerne gli esiti. A guarigione avvenuta spero che ti ricordi di aggiornare il topic.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Anna
Ho giusto un pezzo di brassocattleya senza radici, si è staccato da una piantina quindi ho una parte senza neanche una radichetta.
ma forse il mio sfagno lo tengo troppo umido e anche troppo abondante, domani opero come hai fatto con meno sfagno e meno umido.
 

mgrazia

Florello
Carissma Anna, sto facendo a prova simile alla tua, ma in vasetto di plastica..con una phal... ho messo poco sfagno umido, ma in vaso di plastica.. ed oggi dopo 7 giorni mi sono accorta che si era già asciugato e che le radici erano grigie, ma c'era una nuova.. piccina piccina..... ed allora ho bagnato.. pensavo cosa fare perchè ritengo si asciughi troppo velocemente...e di questo un po' mi sono meravigliata...non avevo pensato al vetro....
ho pensato così perchè non riuscivo a recuperarla e nello stesso tempo non vedevo mai bene le radici...ora le vedo e controllo e mi sembra veramente mgliorata e in poco tempo...

inoltre da quando ho lo sfagno e l'ho messo un goccino alle cattleie ho visto che quese se lo godono proprio e stanno ,meglio, lo preferiscono... hai notato anche tu questo...
baci e fiori e tante radici...mg
 
Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
Questo vuol dire che anche senza sacchetto la sfagnoterapia può funzionare ugualmente.Non si finisce mai di imparare. Bravissima Anna e complimenti!:Saluto::Saluto::Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Bravissima Anna, anche tu a curare le piccine e le soddisfazioni sono grandissime. COMPLIMENTI, ormai sono salve grazie a te ! Bellissime e chiarissime le foto !!!!!
zeug
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Grazie Anna
Ho giusto un pezzo di brassocattleya senza radici, si è staccato da una piantina quindi ho una parte senza neanche una radichetta.
ma forse il mio sfagno lo tengo troppo umido e anche troppo abondante, domani opero come hai fatto con meno sfagno e meno umido.

Guarda che se il vasetto è di quelli ermetici, tipo marmellata o sottaceti, metti lo sfagno umido adagi la brasso e chiudi il coperchio, dovrebbe restare umido per molto tempo
Auguri

Carissma Anna, sto facendo a prova simile alla tua, ma in vasetto di plastica..con una phal... ho messo poco sfagno umido, ma in vaso di plastica.. ed oggi dopo 7 giorni mi sono accorta che si era già asciugato e che le radici erano grigie, ma c'era una nuova.. piccina piccina..... ed allora ho bagnato.. pensavo cosa fare perchè ritengo si asciughi troppo velocemente...e di questo un po' mi sono meravigliata...non avevo pensato al vetro....
ho pensato così perchè non riuscivo a recuperarla e nello stesso tempo non vedevo mai bene le radici...ora le vedo e controllo e mi sembra veramente mgliorata e in poco tempo...

inoltre da quando ho lo sfagno e l'ho messo un goccino alle cattleie ho visto che quese se lo godono proprio e stanno ,meglio, lo preferiscono... hai notato anche tu questo...
baci e fiori e tante radici...mg

Guarda che anch'io ne ho più di una in vasi di plastica (tipo contenitori caramelle) ma come detto sopra lo sfagno deve essere ne troppo ne troppo poco umido, e vedrai che resiste parecchio tempo.

Salutoni:hands13:
 
Alto