• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le fusa

Clorophilla

Florello
Le ho sempre associate ad una manifestazione di contentezza del micio, almeno con tutti i gatti che ho avuto finora. Da un po' di giorni c'è una gattina del mio vicino che mi fa' la corte :love: e spesso mi viene a trovare. In genere non ha fame e mi esaurisco nel cercare di capire di cosa ha bisogno. Si siede ai miei piedi, anche se non sono seduta e guardandomi dritta negli occhi miagola di continuo. Io le parlo e lei miagola disperata. Le do' tutto ciò che è possibile da mangiare ma nemmeno guarda il piattino..mi fa' impazzire, non capisco cosa vuole, allora parto a coccole e carezze ma anche così è tutta agitata. E poi fusa e fusa, anche quando sembra stia dormendo nonostante in realtà sia sveglia perchè basta che mi muova o mi alzi dalla sedia davanti al pc (lei dorme sopra il divano) che mi controlla con l'occhiolino. Ma queste fusa, voi che ve ne intendete, sono sempre sintomo di felicità o possono anche indicare altro?
Questa Nerina è un personaggio particolare, ho la sensazione che sia fortemente traumatizzata e per ora non riesco a darle la sicurezza che cerca ma ce la farò...........almeno spero, con l'amore si può......
 

RosaeViola

Master Florello
Le fusa cara Clo, sono un bel mistero.
Si sa per certo che sono un'esternazione del piacere che provano, che sono un qualcosa che loro provocano per manifestare la loro contentezza, che sono anche una sorta di autoconsolazione, che quando fanno come la tua Nerina, è perchè anelano essere strapazzati di coccole.
Ci sono comunque anche notizie, che chiunque abbia avuto gatti può confermare, che le fanno anche quando sono vicini a morire e quando le gatte partoriscono.

Nerina, secondo me, è una di quelle gatte che "chiacchierano" tanto. Ti cerca e credo ti senta molto. Evidentemente percepisce affinità con te, che tu (come ogni umano) non sei in grado di comprendere.
Il suo modo di fare, quasi ansioso e irrequieto, è tipico di quelle gatte che, appunto, chiedono incessantemente.

Lei non vuol cibo, vuole te. Ti vuole addosso continuamente, sei il suo riferimento, sa che su di te può contare per soddisfare un bisogno immenso di coccole e attenzioni e lo vuole così tanto, che sfocia in una sorta di parossismo.
Delle volte questi animali, quando sono all'acme del desiderio o del piacere nella coccola che ricevono, prima si godono le carezze con fare agitato e poi, arrivano persino a mordicchiarti la mano o le gambe.

Goditi questa bella e calda compagnia Cloro e non stupirti del suo continuo chiedere. Chissà che direbbe, se potesse verbalizzare ciò che sente per te.

Buone fusa Carla.
10.gif
 

lobelia

Florello Senior
Condivido quanto dice RosaeViola e aggiungo che a volte, tutto quel loro agitarsi è una sorta di andata in "calore" si torturano e smaniano proprio come quando hanno il calore (a proposito: è sterilizzata la piccola?)
 

Clorophilla

Florello
Condivido quanto dice RosaeViola e aggiungo che a volte, tutto quel loro agitarsi è una sorta di andata in "calore" si torturano e smaniano proprio come quando hanno il calore (a proposito: è sterilizzata la piccola?)


grazie ragazze :love_4: Il problema è che si agita proprio, va' in giro per la casa come un'anima in pena e niente la distrae e conforta ed io sempre dietro a vedere dov'è e che fa' ed appena la trovo, di solito sotto il letto o dietro il divano, le parlo e lei miagola all'infinito, sembra proprio chiedere qualcosa e non riesco a capirla. Alla fine mi agito anch'io e mi sento impotente. E' la prima volta che mi succede, con tutti gli altri gatti ho avuto quasi subito un feeling immediato. Lobe, non so' se sia sterilizzata, è del mio vicino che l'ha portata qui quand'era piccolissima, praticamente abbandonata
a sè stessa (cibo a parte) per tutto il giorno e seguiva tutti per la strada alla ricerca di una coccola. Ora ha capito dove venirla a prendere, mi entra dalla finestra in anta ribalta.. :D a mia insaputa e me la ritrovo in cucina. Vedremo, speriamo che sia così perchè ancora piccola, forse crescendo diventerà più
tranquilla....grazie ancora.
 

RosaeViola

Master Florello
Clo', i gatti sono tutti diversi l'uno dall'altro nel carattere.
Io lo vedo anche adesso coi miei cinque piccinini (che ormai hanno quasi 5 mesi) e ce ne fosse uno che si comporta uguale all'altro!

Questa micina probabilmente aveva già di suo un carattere più ansioso e, con tutti questi abbandoni, si sente ancora più ansiosa.
L'immagine di lei che insegue tutti perchè è sempre sola, fa veramente tristezza.
Un animale che vive questa realtà, è un animale fortemente bisognoso di affetto, molto più di coccole, di rassicurazioni, di calore e contatto.

Se la tieni in braccio migliora un pochino il suo modo di fare? Senti, ma non puoi adottartela?
 

Clorophilla

Florello
Se la tieni in braccio migliora un pochino il suo modo di fare? Senti, ma non puoi adottartela?

Se la tengo in braccio non si accuccia, resta in piedi e continua a cercarmi il palmo della mano per infilarci il muso :love: Non mi lascia nemmeno digitare sul pc da quanto è impetuosa.
Per quanto riguarda l'adozione, sarebbe il quarto gatto negli anni che proviene da questa famiglia e che poi adotterei io perchè per loro la cuccia è in garage e non possono salire in casa. Gli altri 3 gattini, che sono stati meglio di un umano (non ero io che coccolavo loro ma loro me) e capivano tutte le mie esigenze, mi sono stati portati via in quei pochi minuti che davo loro libera uscita per farsi un giretto in giardino. Qui la gente odia i gatti, vedessi che scene che fa'...è ridicola, poveri gatti, quanta pazienza ed ignoranza devono subire.
Preferisco che sia conosciuta in zona, che possa andare e venire senza remore, io poi ci sono sempre ad aspettarla ma non voglio abituarla chiusa in casa per poi vedermela sparire in dieci minuti contati che esce. Mi da' la sensazione che così si abitui ad essere diffidente e sinceramente, date le esperienze passate, mi farebbe piacere.
 

RosaeViola

Master Florello
Se la tengo in braccio non si accuccia, resta in piedi e continua a cercarmi il palmo della mano per infilarci il muso :love: Non mi lascia nemmeno digitare sul pc da quanto è impetuosa.

Che dolce che è Carla!!! E' proprio l'atteggiamento di quei gatti che impazziscono per le coccole.
Mamma mia che tenera...
07.gif


In quanto all'adozione, capisco il tuo dispiacere nel vederli sparire ma non so se riuscirei a lasciarla andar fuori sapendo che potrebbe non tornare più.
Oddio se solo penso a questa cosa, mi sento male.
17.gif
 

gattamatta98

Aspirante Giardinauta
Se la tengo in braccio non si accuccia, resta in piedi e continua a cercarmi il palmo della mano per infilarci il muso :love: Non mi lascia nemmeno digitare sul pc da quanto è impetuosa.
Per quanto riguarda l'adozione, sarebbe il quarto gatto negli anni che proviene da questa famiglia e che poi adotterei io perchè per loro la cuccia è in garage e non possono salire in casa. Gli altri 3 gattini, che sono stati meglio di un umano (non ero io che coccolavo loro ma loro me) e capivano tutte le mie esigenze, mi sono stati portati via in quei pochi minuti che davo loro libera uscita per farsi un giretto in giardino. Qui la gente odia i gatti, vedessi che scene che fa'...è ridicola, poveri gatti, quanta pazienza ed ignoranza devono subire.
Preferisco che sia conosciuta in zona, che possa andare e venire senza remore, io poi ci sono sempre ad aspettarla ma non voglio abituarla chiusa in casa per poi vedermela sparire in dieci minuti contati che esce. Mi da' la sensazione che così si abitui ad essere diffidente e sinceramente, date le esperienze passate, mi farebbe piacere.

Ciao penso che se la gattina cerca il palmo della tua mano è perchè da piccola con la mamma metteva il musetto cosi' gli serve per sentirsi al sicuro.Di solito questo comportamento lo hanno quando vengono tolti dalla mamma molto piccoli la mia adorata gattina ad esempio mi continua a fare la pasta su i capelli anche se ormai ha 9 anni. Quando le fischio corre a gambe levate e poi fusa a non finire addirittura sbava. Parlale per darle sicurezza e vedrai che prima o poi si tranquillizza. fammi sapere come procede.:hands13: :Saluto:
 

seya

Master Florello
anche milou ha una sorta di dipendenza dalle coccole.
si agita sempre moltissimo , soprattutto se il fidanza non la guarda, allora gli si piazza di fronte e comincia a miagolare come se la sgozzassero...
con me quasi mai, credo di essere in credito di coccole nei suoi confronti, gliene faccio sempre in più del "dovuto", e di solito la prima a stancarsi è lei, io andrei avanti per ore ed ore.
addirittura se le metto la mano davanti al muso (adoro prenderle la testina e darle un dolce carezzino, come si fa ai cani, quando gli prendi il muso per farli giocare) mi lecca la mano ad intermittenza.

Clo, se la gente dove abiti tu non sopporta i mici, io le metterei subito un collarino, almeno non rischi che te l'avvelenano. :(



quanto è patatosa :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Lo fa anche il mio Pelouche (che è un gatto anche lui di un vicino che ormai lo ha ceduto a me ma che rimane libero di andare e venire) quando torna dalle sue scorribande di una settimana e, a volte, anche più.
E' avido di coccole, miagola di continuo, fa le fusa, mi segue passo passo e si sdraia a pancia all'aria strusciando il capo sui miei piedi con espressione goduriosa.
Arriva anche a darmi dei morsi, leggerissimi, quasi impercettibili, sul polpaccio.
E' una chiara dimostrazione di astinenza da coccole. Vedrai che man mano che cresce e realizza che tu ci sei e ci sarai acquisterà sempre più fiducia in te si calmerà.
Un saluto da Pelouche e da me.
 

seya

Master Florello
la prima cosa che faccio quando torno alla sera dal lavoro, è caricarmi la milou sulla spalla e andare sul balcone a controllare le piante.
è un rito che gradisce molto....lo capisco da come si "strava.cca" completamente su di me iniziando il suo frrr frrrrrrrr da trattore impazzito.
quando invece vuol giocare, mi punta le zampine sulla faccia, e spinge....per allontanarmi....perchè vuole che la lascio andar giù....in modo che possa scorazzare dappertutto e farmi gli agguati dietro le porte.
:)
 

Clorophilla

Florello
Clo, se la gente dove abiti tu non sopporta i mici, io le metterei subito un collarino, almeno non rischi che te l'avvelenano. :(


quanto è patatosa :)
Grazie del consiglio seya, dici che con il collarino la rispettino di più? Sanno tutti i vicini di chi è la gattina e che viene da me, non credo che il collarino fermi sta gente...ameno chè non riesca a trovare un collarino repellente per umani :ciglione:
:Saluto:
 

seya

Master Florello
forse sono ingenua io Clo :) ho sempre creduto che associando il collarino ad un padrone, una persona in malafede se vede un collarino ha un'istintivo moto di allontanamento dai cattivi pensieri, perchè crederebbe ad una sorta di giusta rivendicazione da parte del padrone...e quindi gli verrebbe forse più naturale non fare del male all'animale.
se invece lo crede un randagio , magari potrebbe fregarsene di più, e auto-legittimarsi una probabile violenza.
nonsosemisonofattacapireseya :)
sò contort....sò contort
 

Clorophilla

Florello
Seya, magari fosse come dici tu! Questo presuppone una forma di rispetto che non è proprio consona ai miei vicini.
L'ultimo gatto che è sparito mi è stato portato via alla mattina presto, quando praticamente io avevo appena iniziato a dormire, dopo aver fatto uscire il gattino perchè lo voleva.
Il mio vicino di casa, che si alza con le galline, non ha aspettato ulteriormente: ha approfittato della mia breve dormita per farmelo sparire, e sapeva che era praticamente mio....e sapeva anche quanto ci tenessi e fosse importante per me.
C'è niente da fare, la gente, quando è cattiva e soprattutto ignorante, non la ferma nessuno, è dotata di risorse impensabili...ma sto' cominciando a capire i suoi perversi disegni.
baciseya :love_4:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Mi sembra incredibile questo modo assurdo di comportarsi con gli animali....se penso che nel mio rione siamo tutti indignati perchè è arrivato il circo, e abbiamo paura che faccia sparire tutti i gatti! Qui nessuno importuna i gatti altrui, e neanche i randagi, anzi, facile che qualcuno se li freghi, si, ma per strapazzarli di coccole! Da questo punto di vista sono molto fortunata, abito in una zona dove nessuno si scandalizza per un po' di popò tra i suoi fiori.
 

Clorophilla

Florello
Mi sembra incredibile questo modo assurdo di comportarsi con gli animali....se penso che nel mio rione siamo tutti indignati perchè è arrivato il circo, e abbiamo paura che faccia sparire tutti i gatti! Qui nessuno importuna i gatti altrui, e neanche i randagi, anzi, facile che qualcuno se li freghi, si, ma per strapazzarli di coccole! Da questo punto di vista sono molto fortunata, abito in una zona dove nessuno si scandalizza per un po' di popò tra i suoi fiori.


ma che bello!!!! Anch'io vojooooooooooooo :cry: Penso sia proprio la mia via
"maledetta" nel senso che quasi tutti odiano i gatti.
Due vie più in là quasi ogni famiglia possiede minimo un gatto e verso sera i mici si ritrovano fuori tutti e si fanno compagnia. :love:, soprattutto d'estate. Nella mia via è impossibile, il killer (così lo chiamo io) può entrare in azione in qualsiasi momento :burningma
 
Alto