• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foto delle mie rose :non so che qualità siano so che sono rifiorenti

magoverde

Aspirante Giardinauta
spero che non mi dici che sono potate male, dammi un giudizio non mi offendo
Ciao.
 

Allegati

  • S5000018.jpg
    S5000018.jpg
    99,8 KB · Visite: 205
  • S5000019.jpg
    S5000019.jpg
    97 KB · Visite: 151

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao,

ho spostato questo tuo intervento in una nuova discussione.
Valutare adesso come siano state potate è un po' difficile.
Mi sembra che stiano fiorendo bene e siano belle piante.

Ad ogni modo sono entrambe rose moderne, dire ibridi di té.
Nelle nostre regioni le rose vanno potate alla fine dell'inverno, dopo le ultime gelate.
Ti consiglio di potarle più basse che puoi, lasciando al massimo tre gemme dal basso, in maniera che la pianta lignifichi poco, accestisca bene e si mantenga sempre giovane.
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Infatti dopo le ultime gelate le ho potate a tre gemme e sono venute bellissime ,ma quando mi fioriscono tendono sempre ad andare in alto eccessivamente ,quindi le lascio fiorire poi le accorcio della meta circa del ramo nuovo .
Domanda
Non importa se potandole a3 gemme dopo due anni comincia a legnificare posso sempre tagliare a quella altezza ?
Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tu cerca sempre di potare basso, come ti ho detto, contando due o tre gemme dal basso. Negli anni la pianta farà sempre nuovi rami dal basso e tu avrai una pianta sempre giovane.
Diversamente la pianta ne farà pochi, lignificherà tanto e ti ritroverai poi a dover fare brutte potature su rami molto grandi e legnosi.
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho spostato questo tuo intervento in una nuova discussione.
Valutare adesso come siano state potate è un po' difficile.
Mi sembra che stiano fiorendo bene e siano belle piante.

Ad ogni modo sono entrambe rose moderne, dire ibridi di té.
Nelle nostre regioni le rose vanno potate alla fine dell'inverno, dopo le ultime gelate.
Ti consiglio di potarle più basse che puoi, lasciando al massimo tre gemme dal basso, in maniera che la pianta lignifichi poco, accestisca bene e si mantenga sempre giovane.

Le rose vanno potate alla fine dell'inverno? :confuso: Non all'inizio?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende da dove vivi. Se vivi in posti caldi puoi anche farlo in autunno, visto che il rischio di gelate è inferiore.

Dove fa freddo è molto meglio in inverno perchè in questa maniera eviti possibili cancri rameali che ti porteranno poi a dover ulteriormente tagliare all'arrivo della primavera, magari non avendo più molti spazi di manovra, visto che avevi già tagliato.

Inoltre la potatura spinge la pianta a vegetare e a risvegliarsi quindi è sempre meglio, a mio parere, anche in climi temperati, farlo alla fine dell'inverno.
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Io vivo in Provincia di Sondrio, clima alpino quindi...rimandiamo tutto a metà marzo allora...dalle mie parti ho sempre visto potare prima delle gelate, chissà perchè :baf:...
Grazie!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Io vivo in Provincia di Sondrio, clima alpino quindi...rimandiamo tutto a metà marzo allora...dalle mie parti ho sempre visto potare prima delle gelate, chissà perchè :baf:...
Grazie!

Ciao cieloblu, probabilmente ciò succede solo nella tua parte di Valtellina, qui da noi le rose si potano a fine inverno, come anche le ortensie e altri arbusti...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Spesso le si pota in Autunno per non avere troppo lavoro da fare in giardino al risveglio vegetativo ma sarebbe meglio agire a fine Inverno per tutti quei motivi elencati sopra :Saluto:
 
Alto