• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foglie mi impediscono di annaffiare

Mosky

Aspirante Giardinauta
Ho un vaso di basilico piuttosto folto, so che ovviamente va cimato nella parte superiore ma anche nella parte bassa ci sono molte foglie e queste mi impediscono di annaffiare facilmente/vedere la situazione della terra.
La mia idea era quella di rimuovere le foglie più in basso per avere un minimo di visibilità
Posso farlo o rischio di eliminare potenzialmente nuovi rami importanti?
Può andar bene se lascio la pianta un po' più alta? (così quando cimo gli rimangono un po' di foglie)

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ho un vaso di basilico piuttosto folto, so che ovviamente va cimato nella parte superiore ma anche nella parte bassa ci sono molte foglie e queste mi impediscono di annaffiare facilmente/vedere la situazione della terra.
La mia idea era quella di rimuovere le foglie più in basso per avere un minimo di visibilità
Posso farlo o rischio di eliminare potenzialmente nuovi rami importanti?
Può andar bene se lascio la pianta un po' più alta? (così quando cimo gli rimangono un po' di foglie)
Ciao,
certo che puoi staccare le foglie (non i rami) più in basso, sono le prime ad ingiallire.
Per innaffiare, puoi spostare delicatamente i rami da un lato, non sono così delicati da rompersi.

andreacini

Aspirante Giardinauta
Se il motivo che sia folto è perché nel vaso hai tante piantine, potresti fare una divisione in più vasi con 3 o 4 piantine per vaso. Cresceranno meglio.

Alto