• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le cetonie possono distruggere un intero arbusto? (lavanda)

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
non mi spiego come mai la mia lavanda stia morendo così velocemente. è nell'aiuola da 2 anni , stava benissimo fino ad una settimana fa, era fiorita e tutta a un tratto ha comincito a rinsecchirsi. :cry:la bagnavo poco perchè so che gradisce terreni aridi, non l'ho mai concimata e questa primavera l'ho trattata contro le cetonia di cui era infestata. sembrava avessi vinto io fino a quando oggi, mentre potavo la parte secca, ho notato ancora quelle bestiacce. :burningma non è che le malefiche stiano danneggiando le radici? oppure, può essere che le radici della mimosa e dell'edera le stiano rubando tutti i nutrienti del terreno? queta è un immagine che non rende giustizia, ma da l'idea dei rapporti tra le piante. (è dell'anno scorso e la lavanda adesso è notevolmente più grande)

lavanda.jpg


grazie.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
effettivamente non è il massimo, a causa dei muri e degli alti palazzi,ma il sole arriva dalle 2 del pomeriggio fino alle 6. è da 2 anni che è li e quest'anno è anche fiorita.pensavo stesse benone vista l'abbondante crescita.dici che la poca esposizione può arrivare al punto di farla seccare?
 

Sami.1

Giardinauta Senior
sta succedendo la stessa cosa alle mie lavande che godevano di ottima salute fioritura spettacolare e una è già andata l'altra si sta seccando a metà e ho trovato dei rami secchi anche in un terzo cespuglio.

l'esposizione è ottimale, i cespugli sono raddoppiati di dimensione in un paio di mesi.

Ma cos'è la cetonia^:eek:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
ciao Sami, quest'anno davvero non capisco.....sto leggendo che a molte persone stanno morendo le piante di colpo....non mi do pace.
le cetonie sono questi perfidi insetti
http://it.wikipedia.org/wiki/Cetonia_aurata

nella foto sembrano enormi ma in realtà sono molto più piccoli. la lavanda ne era infestata e stava invadendo anche il rosmarino e la salvia. quando la lavanda sarà del tutto morta andrò a vedere cosa si è nascosto sotto le radici perchè non vorrei mai che mi distruggesse tutto.ciao e buona fortuna
 

Sami.1

Giardinauta Senior
ciao Sami, quest'anno davvero non capisco.....sto leggendo che a molte persone stanno morendo le piante di colpo....non mi do pace.
le cetonie sono questi perfidi insetti
http://it.wikipedia.org/wiki/Cetonia_aurata

nella foto sembrano enormi ma in realtà sono molto più piccoli. la lavanda ne era infestata e stava invadendo anche il rosmarino e la salvia. quando la lavanda sarà del tutto morta andrò a vedere cosa si è nascosto sotto le radici perchè non vorrei mai che mi distruggesse tutto.ciao e buona fortuna

grazie mille ...di questi animali non ne ho visti speriamo bene perchè anche io ho rosmarino e salvia oltre alla lavanda:eek:
 

olito

Aspirante Giardinauta
La cetonia non distrugge la pianta ma i fiori specialmente di colore chiaro cne con le loro punture di nutrizione li deteriorano , i disseccamenti estivi delle piante a volte sono dovuti all'irrigazione con l'acqua dell'acquedotto troppo ricca di cloro che a volte viene messo in eccesso.
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Non si tratta di Cetonia, ma probabilmente di Chrysolina americana...:mad:

coleotterino03.jpg


coleotterino01.jpg


E' un piccolo coleottero che predilige le piante aromatiche come il rosmarino, la salvia e la lavanda...:squint:


:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Caspita Hawks hai beccato in pieno il mostro che distrugge le mie piante!!!!!!!!!!! ed io che credevo fossero cetonie............grazie grazie e ancora grazie.sono proprio loro.vado subito ad informarmi sulle loro malefatte!
 

hawks62

Aspirante Giardinauta
Di niente figurati! :D

Scusa se non ti ho risposto prima, :)

L'ho riconosciuta subito perchè ho combattuto parecchio contro di loro. :martello2

:Saluto:
 
Alto