• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavori di settembre alcuni chiarimenti

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao per la prima volta mi appresto alla trasemina di settembre ma avevo ancora alcuni dubbi dopo aver letto i vari posto, riassumo i passi.
Premessa il giardino non è messo male sono solo presenti delle macchie a causa del pythium (già trattato questa estate 2 volte) prima di partire meglio trattare ancora con il pitstop? Se si con le solite doso 150 ml x 100 mq?

Passaggi:
1 - taglio l'erba a circa 4 cm
2 - passo col l'arieggiatore della ALKO (con le lame quindi dovrebbe essere scarnificatore) 2 volte in verticale e orizzontale ad altezza media insistendo sulle zone dove pythium ha fatto morire l'erba
3 - raccoldo tutto il residuo e passo con il rasaerba per pulire meglio
4 - trasemino tutti il giardino con dosi 15gxmq e semino nelle zone spoglie causa pythium con dosi 40gxmq
5 - copro i semi con terriccio per prato e\o sabbia silicea solo le zone dove ho dovuto seminare (o tutto il giardino anche dove ho traseminato?)
6 - concimo con 20-5-8 con dosi 3Kgx100mq
7 - bagno 3/4 volte al giorno fino a crescita per quanti mm ogni volta? Ma tutto il giardino ho solo dove ho dovuto seminare causa fungo?

Come sementi volevo utilizzare il blue country della Tempoverde secondo voi viste le foto è la scelta giusta? Allego qualche foto anche nel complesso per un vostro parere sulla trasmenina.

Vedi l'allegato 120930 Vedi l'allegato 120929 Vedi l'allegato 120928 Vedi l'allegato 120931 Vedi l'allegato 120932

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Avendolo già trattato 2 volte con il pit stop io non lo farei in maniera preventiva, rischi poi che non faccia più alcun effetto e poi le temperature ormai sono calate e non dovresti avere problemi di pythium.
Basta anche una passata con l'arieggiatore non c'è bisogno che passi due volte, rischi di portare tutto via; anche nelle zone colpite dalla malattia (non c'è bisogno di insistere) quando usi l'arieggiatore vai piano e non fermarti.
Dopo che hai traseminato, copri tutto il giardino con pochi mm di terriccio per prato per dare la possibilità a tutti i semi, non solo nelle zone colpite dal pythium, di germinare.
Ed infine bagna ad occhio cercando di tenere una buona umidità, poi che siano 2/3/4 basta non esagerare.

corti

Aspirante Giardinauta
Per coprire con pochi mm indicativamente quanti sacchi e da quanti ik di terriccio ci vogliono per 300 mq?

corti

Aspirante Giardinauta
ok
Per l'irrigazione dopo la trasemina devo programmare la centralina non essendo a casa.
E' corretto, visto che in genere si irriga 15 mm ogni 3 giorni, irrigare circa 5 mm ogni giorno diviso in 3 volte nell'arco della giornata?
Per le sementi blue country della Tempoverde vanno bene con il mio giardino?

dany.1982

Giardinauta
dipende dalle sementi usate alla semina.

Bloue country è 90% festuca arund. e 10% poa pratensis.
a vedere dalle foto non mi sembra uguale come semente ma potrei sbagliarmi anche se è come la mia.

dai irrigate frequenti durante la giornata inumidendo il terriccio che avrai steso.preferibilmente lontane dalle ore serali e di prima mattina essendo in questo periodo già parecchia umidità.

ciao
daniele

corti

Aspirante Giardinauta
le sementi usate alla semina non le conosco e leggendo i vari post o trovato questa qualità piantanta nelle mie zone. Posso fare danno?
Per l'irrigazione "irrigate frequenti" va bene anche 1 minuto a zona per 4 volte al giorno (dalle 10 alle 20)?

marcobri

Apprendista Florello
per le quantita' di terriccio bisognerebbe saper la metratura della trasemina.....indicativamente ci vogliono 5 sacchi da 80lt per coprire 100mq...poi per i semi devi rispettare il tuo composto originale almeno come essenze.....se ad esempio avevi loietto e poa devi trovare i medesimi....se posti qualche foto ravvicinata in macro potremmo magari determinare il tipo di miscuglio....

dany.1982

Giardinauta
vedendo i vari post hai visto il bloue country nelle tue zone perchè ce l'ho io :) !!!

non mi sembra comunque come detto lo stesso mescuglio mio.
poi fai il conto che se non sono giornate torride, anche l'erba già presente gli farà ombra e la evaporazione dell' acqua sarà minore.

1 minuto è pochino ma 4 sono abbastanza.

ciao
daniele

corti

Aspirante Giardinauta
per le quantita' di terriccio bisognerebbe saper la metratura della trasemina.....indicativamente ci vogliono 5 sacchi da 80lt per coprire 100mq...poi per i semi devi rispettare il tuo composto originale almeno come essenze.....se ad esempio avevi loietto e poa devi trovare i medesimi....se posti qualche foto ravvicinata in macro potremmo magari determinare il tipo di miscuglio....

Domani posto qualche foto ormai è buio, avevo già chiesto nel forum che erba era e mi avevano detto loietto ma la composizione è dura da capire.
Mi sorge un dubbio ma la trasemina viene fatta per tutto il giardino o solo dove c'è carenza di erba?

corti

Aspirante Giardinauta
vedendo i vari post hai visto il bloue country nelle tue zone perchè ce l'ho io :) !!!

non mi sembra comunque come detto lo stesso mescuglio mio.
poi fai il conto che se non sono giornate torride, anche l'erba già presente gli farà ombra e la evaporazione dell' acqua sarà minore.

1 minuto è pochino ma 4 sono abbastanza.

ciao
daniele

Scusa ma intendi 4 minuti o 4 volte al giorno sono abbastanza?

corti

Aspirante Giardinauta
ancora una domanda: piuttosto che comprare il terriccio per prato già pronto posso anche crearmelo comprando sabbia silicea con granulometria 0-4 mm e torba.
Mi sembra di capire che il rapporto giusto è 70% sabbia 30% torba ma in un sacco di 80 lt quanti Kg ci sono di sabbia e di torba?
Se è meglio comprare il terriccio già pronto sapete dirmi quanto pesa un sacco da 80 lt (ne devo portare a casa 12-15 e devo ancora capire come)?

Grazie ancora per il supporto

cigolo

Esperto Sez. Prato
ancora una domanda: piuttosto che comprare il terriccio per prato già pronto posso anche crearmelo comprando sabbia silicea con granulometria 0-4 mm e torba.
Certamente ma la torba deve essere vagliata e fine, alcune torbe in commercio sono grossolane e se le spargi sopra il prato non viene un bel lavoro.
Mi sembra di capire che il rapporto giusto è 70% sabbia 30% torba
Si
ma in un sacco di 80 lt quanti Kg ci sono di sabbia e di torba?
Nei terricci per prati in commercio c'è in volume circa 25% di sabbia e il restante 75% di torba e/o compost.
Se è meglio comprare il terriccio già pronto sapete dirmi quanto pesa un sacco da 80 lt (ne devo portare a casa 12-15 e devo ancora capire come)?
Peserà 25-30kg circa .. ma può variare .. dipende se ha preso la pioggia e si è inzuppato o se è asciutto.

cigolo

Alto