• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavorazione lino???help

marziano XD

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...l'estate prossima volevo coltivare il lino...
qualcuno sa dirmi la procedura x ricavare la fibra...(mi sono già costruito il fuso e la rocca mi mancherebbe la gramola)...........
quello che mi interessa è dopo la raccolta cosa fare???ho letto di metterlo a macerare in acqua.. se è vero vicino il mio orto ho un fosso e potrei metterlo li grazie mille:)

G.altamurano

Florello Senior
si so che il lino va fatto macerare in acqua ma il procedimento preciso non lo so...
ma per coltivare il lino intendi poche piante o un piccolo campo? perchè con poche piante credo che non riusciresti a tessere nemmeno un calzino :eek:k07:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mi. Raccomando se vuoi coltivare il lino le piante devono essere molto vicine, cosí il fusto sará piú lungo e avrai piú fibra, comunque non é cosí semplice estrarre la fibra... Anzi...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mia mamma da ragazza lo coltivava e mi ha detto che dopo aver raccolto le piantine devi legarle a mazzetti e lasciarlo nell'acqua,se hai un fiumiciattolo nelle vicinanze è l'ideale,dopo 40gg che è nell'acqua,devi toglierlo e "batterlo" x sfibrarlo....da qui in poi non sà cosa bisogna fare perchè era la mansione che facevo i "grandi",loro i ragazzini facevano questa parte di lavoro!!!Ciao e auguri x il lavoro!!!

Alto