• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavate la vostra biancheria senza detersivi!

miciajulie

Fiorin Florello
anni, ma veramente anni fa, anche una decina, era pubblicizzata nel metro a milano. ma non aveva avuto particolare successo, non ho idea se serva davvero...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La pallina la usa il ragazzo di mia figlia e dice che è fenomenale. Helene su altri forum ho letto delle discussioni interessanti su quell'innovazione, io personalmente non lo userei mai ma so di persone che si trovano benissimo e mi pare che anche un utente di giardinaggio lo usa e si trova bene.
 
A

anydaynow

Guest
lo han fatto vedere sia su rai3 che sul canale dello Televisione Svizzera. due puntate speciali per dimostrare che è una bufala. a casa mia utilizziamo delle palline magnetiche che ionizzano l'acqua e che permettono di diminuire il detersivo nella lavatrice.
ma tornando alla tua domanda, pare proprio che sia una bufala.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
lo han fatto vedere sia su rai3 che sul canale dello Televisione Svizzera. due puntate speciali per dimostrare che è una bufala. a casa mia utilizziamo delle palline magnetiche che ionizzano l'acqua e che permettono di diminuire il detersivo nella lavatrice.
ma tornando alla tua domanda, pare proprio che sia una bufala.

Anche quella delle palline magnetiche ho letto che sono una bufala.
 

thuya

Florello
allora. vi porto la mia esperienza:

uso la bio-wash ball da una decina di mesi (da prima che Grillo la presentasse nei suoi spettacoli), ne avevo sentito parlare e l'ho voluta provare.

queste sono le mie osservazioni
1) per la biancheria intima non è un granchè, innanzitutto perchè non può essere usata con temperature superiori a 50°C (la biancheria io la lavavo a 60°C) poi perchè, dopo 5 o 6 lavaggi, i capi ingrigiscono.
2)per le camicie e le maglie (sia cotone che sintetico) va abbastanza bene, è perfetta se prima si passano polsini, colletto e ascelle con un sapone di marsiglia.
3)per i jeans e per tutti i pantaloni che non presentano macchie particolari ma che hanno solo bisogno di una "rinfrescata" è spettacolare. Di certo non si rovinano i colori!!
4) per la lana va bene, ancora una volta se non ci sono delle macchie.

In pratica posso dire che la pallina è ottimale per tutte quelle situazioni in cui non ci sono macchie, ma il capo necessita semplicemente di una rinfrescata. Se invece c'è una macchia, un pre-trattamento è indispensabile: la wash-ball non leva le macchie da sola.
I bianchi ingrigiscono a lungo andare mentre i colori si mantengono che è una meraviglia!!

Altra cosa negativa: scordatevi il profumo di bucato, i vostri capi usciranno dalla lavatrice senza un minimo odore. E questo non è proprio piacevole....

Io comunque la uso, aggiungendo 1/4 o 1/3 di dose di detersivo al bucato.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Non trovo l'articolo che avevo letto sul questa pallina, ma il concetto provo a riassumervelo:
La palla "magica" non è affatto magica. Dice di lavare senza detersivo e questa non sarebbe una novità, infatti se fate una lavatrice senza sapone il bucato si lava lo stesso, grazie all'acqua, allo sfegamento della pallina e allo strofinamento dei capi nella lavatrice.
Anche perchè al giorno d'oggi i vestiti difficilmente sono "sporchi" di macchie difficili, infatto la pallina non toglie le macchie.
Per avere lo stesso effetto della pallina e risparmiare detersivo basta mettere nella lavatrice insieme al bucato un paio di palline da tennis.

Anche io ricordo la puntata di Mi manda rai 3 e dissero che una bufala!
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
La creta e l' acqua non credo facciano reazioni tali da liberare quantità di ioni capaci di togliere macchie. Per me è una grande stupidaggine. Come dice LoloGì, il suo funzionamento non è altro che lo strofinamento, il resto lo fa l' acqua. Ricordiamo che l' acqua più calda è meglio scioglie lo sporco.
Ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
La creta e l' acqua non credo facciano reazioni tali da liberare quantità di ioni capaci di togliere macchie. Per me è una grande stupidaggine. Come dice LoloGì, il suo funzionamento non è altro che lo strofinamento, il resto lo fa l' acqua. Ricordiamo che l' acqua più calda è meglio scioglie lo sporco.
Ciao

ciao silvietto, non mi trovi particolarmente d'accordo con l'ultima tua affermazione: l'acqua calda è assai utile per levare determinati tipi di macchia (unto, per esempio, specie se di origine non identificabile), ma altre macchie è meglio levarle in acqua fredda (il sangue, per esempio, va tolto con acqua fredda, la calda lo fissa!)
 
N

ninfa77

Guest
Allora tempo ho visto mi manda rai tre e parlavano proprio di questa pallina per lavare....c'erano analisti di un laboratorio che hanno portato i risultati dei lavaggi fatti con la pallina e con sola acqua e non c'era nessuna differenza....io non la userei
 

Lusica

Aspirante Giardinauta
a parte che costa un capitale, io l'ho vista a casa della mamma di mia cognata, funziona solo con le cose a cui devi solo dare una rinfrescata, ma la biancheria da cucina o la tuta del lavoro se non metti il detersivo ..........
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dopo aver letto i vostri interventi non mi va di spendere 35 euro per una bufala, speriamo mia figlia si metta il cuore in pace, il suo ragazzo laa usa e ne decanrta meraviglie.
 

thuya

Florello
Mah guarda prova, se la biancheria puzza e c'è qualche "macchia" allora proprio non va :)
bhè, io non ho detto che puzza....semplicemente non profuma....

Dopo aver letto i vostri interventi non mi va di spendere 35 euro per una bufala, speriamo mia figlia si metta il cuore in pace, il suo ragazzo laa usa e ne decanrta meraviglie.

a qiesto punto fattela prestare e fai una prova, così ti levi i dubbi...

Diciamo che ha un effetto placebo...se ci credi vedi il risultato:D!

:lol::lol::lol:
a me è servita per imparare una cosa: si ottengono gli stessi risultati con meno della metà del detersivo che usavo prima!!:lol::lol:
 
Alto