• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da anni nel mio giardino c'è un cespuglio di lavanda, la produzione dei fiori è sempre abbondante, ma la pianta tende inevitabilmente ad allungarsi a dismisura (benchè cerchi di legarla raccogliendone i rami) mentre la vegetazione vicino ai tronchi secca.

Devo potarla? e se sì con quale criterio e quando?

Grazie!!!
 
S

silviaviola

Guest
I cespi di lavanda hanno questa tendenza ad allargarsi, restando un po' spogli e legnosi al centro. Si cerca di evitare questo portamento poco elegante potando la pianta dopo la fioritura (tagliando la spiga sfiorita ed anche un pezzetto di ramo, più o meno lungo a seconda del caso). A volte c'è chi pratica una potatura anche prima della ripresa vegetativa, dopo l'inverno, in modo che le nuove crescite coprano velocemente i tagli e la parte più legnosa rimasta.. a nudo.
Se il cespo di lavanda è ormai molto lignificato in basso, dai un taglione dopo questa fioritura ma senza arrivare fino al legno spoglio, altrimenti la pianta non ce la fa a ributtare; un cespo più giovane invece può essere "tosato" (perdona il termine) più tranquillamente perchè essendo più erbaceo ha maggiore capacità di ripresa. Obiettivo è dare alla pianta l'aspetto a "cuscino" tondeggiante che meglio esalta anche la disposizione delle spighe fiorali. Magari metti una foto qui della tua lavanda, se puoi. :flower:
 
Alto