• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve nelle fragole

safin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un parere esperto. Ho circa 40 fragole rinfiorenti in vaso.

Mi sono accorto che alcune stanno lentamente morendo. Le ho rinvasate ma ho trovato il terreno infestato da larve bianche di 2-3 cm e qualche lombrico gigante.

Può essere questa la causa e se si, cosa dovrei fare per cercare di salvarle?

Allego foto.

Un saluto 1000063189.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dalla foto io non riesco a distinguere, se le larve bianche siano di Cetonia aurata oppure di Melolontha melolontha.
Ma, se dici che le piante sono in sofferenza, è probabile che si tratti di larve della seconda. Infatti, in questa fase del loro sviluppo, si nutrono delle radici tenere delle erbacee, quali le tue fragole.
La presenza di lombrichi e larve di Cetonia indicherebbe comunque un substrato ricco di sostanza organica in decomposizione, a cui contribuiscono svolgendo la loro funzione di insetti detrivori.
Per non sbagliare nell'eliminazione delle larve, non dei lombrichi, o fai una ricerca per immagini del tipo: Cetonia vs Melolontha, per imparare a distinguerle, o le raccogli indistintamente e le dai alle galline.
 
Alto