• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lantana rovinata dalla neve...speranze??

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ciao! In giardino avevo piantato verso fine maggio scorso una lantana,avete presente quell'arbusto che fà un sacco i fiorellini di colore dal giallo all'arancio al rosso? In pochi mesi era diventata enorme,tant'è i rami andavano potati ma non sapevamo quando...:confuso:A fine dicembre una super nevicata insolita ha fatto il danno: il peso della neve ha spezzato tutti i rami,ed ora praticamente è rimasto il solo tronco o poco più,e dà l'impressione di essere secco!!! :muro: Secondo voi la pianta ormai è persa o posso sperare in una ripresa primaverile??
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Io poto in maniera drastica e tutti gli anni le mie lantane piantate in piena terra. Ti suggerisco di dare una sistemata a quel che resta della pianta e attendere fiducioso la primavera!!!
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Si una foto sarebbe meglio. Anche se comunque premetto che soffre il freddo, e quella neve non so se gli abbia fatto molto bene.
Quanto è durata?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti il freddo la uccide...ne sò qualcosa perchè avevo fatto la prova e mi è congelata...e io l'avevo anche coperta con tnt!!!!
 

angelo..

Giardinauta
Prova a grattare con un coltellino il tronco se esce verde è ancora vivo,comunque sarebbe meglio se postassi una foto
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ragazzi c'è davvero poco da fotografare credetemi,è rimasto giusto il tronco e pure un pò storto! Immaginate un ramo secco in piedi nel terreno,ecco!:squint: Se avessi fatto delle fotoprima quant'era bella...e una mò...vi spaventereste al prima e dopo!:boh:
Comunque Angelo mi sà proverò a grattare con un coltellino...quando farà meno freddo e mi azzarderò ad uscire in giardino! (sono stata influenzata,evito)
Comunque,a chi mi chiedeva quanto ci era stata su la neve,rispondo che sono al sud e di solito la neve qui o non fà o è davvero una spruzzata,invece prima di capodanno ci ha colto all'improvviso creando non pochi disagi! Sarà stata un paio di gg,il problema è stato che mi ha spezzato tutti i rami alla lantana! Eppure ho piantate nel giardino anche una piccola camelia,una magnolia...e non gli è successo nulla! La peggio è stata la lantana,poi un callistemone a cui le foglie sono diventate marroni secche,ma a cui da sotto le vedo verdi comunque per cui non lo vedo compromesso.
 

angelo..

Giardinauta
Ragazzi c'è davvero poco da fotografare credetemi,è rimasto giusto il tronco e pure un pò storto! Immaginate un ramo secco in piedi nel terreno,ecco!:squint: Se avessi fatto delle fotoprima quant'era bella...e una mò...vi spaventereste al prima e dopo!:boh:
Comunque Angelo mi sà proverò a grattare con un coltellino...quando farà meno freddo e mi azzarderò ad uscire in giardino! (sono stata influenzata,evito)
Comunque,a chi mi chiedeva quanto ci era stata su la neve,rispondo che sono al sud e di solito la neve qui o non fà o è davvero una spruzzata,invece prima di capodanno ci ha colto all'improvviso creando non pochi disagi! Sarà stata un paio di gg,il problema è stato che mi ha spezzato tutti i rami alla lantana! Eppure ho piantate nel giardino anche una piccola camelia,una magnolia...e non gli è successo nulla! La peggio è stata la lantana,poi un callistemone a cui le foglie sono diventate marroni secche,ma a cui da sotto le vedo verdi comunque per cui non lo vedo compromesso.
Anche dove vivo io in Sicilia il 31 e nevicato,non nevicava da 26anni mi a distrutto quasi tutte le piante grasse anche se si stanno riprendendo,tornando alla tua pianta se le radici stanno bene si riprenderà lo spezzaggio dei rami in se e per se non gli fa molto male e come una potatura drastica se grattando con un coltellino esce del verde tranquilla che si riprenderà,comunque facci sapere.
 

Platycodon

Florello
Ragazzi c'è davvero poco da fotografare credetemi,è rimasto giusto il tronco e pure un pò storto! Immaginate un ramo secco in piedi nel terreno,ecco!:squint: Se avessi fatto delle fotoprima quant'era bella...e una mò...vi spaventereste al prima e dopo!:boh:
Comunque Angelo mi sà proverò a grattare con un coltellino...quando farà meno freddo e mi azzarderò ad uscire in giardino! (sono stata influenzata,evito)
Comunque,a chi mi chiedeva quanto ci era stata su la neve,rispondo che sono al sud e di solito la neve qui o non fà o è davvero una spruzzata,invece prima di capodanno ci ha colto all'improvviso creando non pochi disagi! Sarà stata un paio di gg,il problema è stato che mi ha spezzato tutti i rami alla lantana! Eppure ho piantate nel giardino anche una piccola camelia,una magnolia...e non gli è successo nulla! La peggio è stata la lantana,poi un callistemone a cui le foglie sono diventate marroni secche,ma a cui da sotto le vedo verdi comunque per cui non lo vedo compromesso.

Speriamo bene dai.
Ti chiedevo quanto tempo c'è stata la neve, perchè se era di un giorno e poi si scioglieva c'era ancora più probabilità che si riprendesse anche se era stata tutta spezzata, anche perchè subiva il freddo per poco tempo, invece lo ha tenuto addosso molto di più.
Non resta che sperare.
Al massimo se è prevista altra neve, coprine ciò che rimane.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Non abbiamo avuto il tempo di coprirla,s'è coperta di neve e non si capiva la situazione!Poi quando si è liberata...lo scempio!!!
Speriamo bene dai,farò la prova coltellino...devo grattare poco immagino no?
Magari tra qualche gg vi metto una foto,ma davvero è un bastone storto piantato in terra e nulla più omai! E dire che fino a prima della neve c'erano ancora i fiorellini!!!:storto:
 

angelo..

Giardinauta
Non abbiamo avuto il tempo di coprirla,s'è coperta di neve e non si capiva la situazione!Poi quando si è liberata...lo scempio!!!
Speriamo bene dai,farò la prova coltellino...devo grattare poco immagino no?
Magari tra qualche gg vi metto una foto,ma davvero è un bastone storto piantato in terra e nulla più omai! E dire che fino a prima della neve c'erano ancora i fiorellini!!!:storto:
Si devi grattare un po giusto per vedere se sotto è verde.facci sapere
 
Alto