• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'angolo "giallo"

ciaseta

Florello Senior
per ora apre le danze baby romantica:

Baby_R2.jpg


Baby_R3.jpg


che pre ora è decisamente gialla!
:storto:
 
S

silviaviola

Guest
Bella, mi ricorda un po' il colore della Peace appena aperta, però il bocciolo della tua è più piccolo ed aggraziato. Stupendo poi :froggie_rcon quel blu!!!!
 

ciaseta

Florello Senior
sì, giallo e blu mi piace molto come accostamento, il blu è quello di una salvia pratensis :)

panoramica dell'angolo giallo:
B_Rom.jpg
 
S

silviaviola

Guest
.. la salvia pratensis.. mannaggia un anno in montagna ho fatto scorta di semini per portarli a casa e poi.. li ho lasciati un attimo sul tavolo avvolti nella carta e mio suocero, credendo si trattasse di una semplice pallina di scottex da buttare.. li ha buttati sigh :martello2
.. buuuaaaaahhhhhh :cry:
 

rosaxx

Aspirante Giardinauta
con queste bellezze..mi state facendo venire sempre piu voglia di comperare una rosa rampicante..mi date dei consigli su quale scegliere? vorrei formare l archetto sul mio cancelletto di ingresso che e' completamente spoglio e brutto..il sole arriuva dalle 12 in poi..

thank you
 
S

silviaviola

Guest
Prova a vedere tutte quelle che hanno consigliato a me nel post "La reine victoria"! avevo la stessa tua domanda per gli amici del forum :flower:
 

Paola-Luna

Florello
la salvia pratensis dalle mie parti cresce spontanea nei prati..... forse di un blu più blando..... Bello l'accostamento!
 

RosaeViola

Master Florello
Ohmammasanta Cias, ma è tutto bellissimo!!! :hands13:

Seeenti, ma come lo conterrai l'Eleagnus sul balcone? Quello diventa una belva e mi sa tanto che dovrai andarci pesante con le cesoie...:fifone2:

Comunque hai fatto davvero un lavorone ed è stupendissimo! :love:
 

ciaseta

Florello Senior
la salvia pratensis è una varietà che ho preso da priola, e dovrebbe avere fiori per quasi tutta la bella stagione! :)

rò: l'eleagnus magari lo dovrò potare un attimino, anche se cercherò di conservare questo bel portamento un pò disordinato, ma che mi piace tanto; non è certo un arbusto da siepe di quelle rigide e super potate!
oer il momento finchè non ingombra troppo, lo lascio stare.... :rolleyes:

grazie a tutti per i complimenti, ma c'è una pecca! non so cosa sarà della mia rosa hemisphaerica.... è quell'alberello spoglio sulla sinistra, ma non c'è verso che dia segni di vita... :cry:
ho idea che si sia presa un qualcosa... ma non so cosa! :squint:
per il momento sto aspettando, ma credo inutilmente!
 
S

silviaviola

Guest
Sempre più bello l'angolo giallo! :hands13:
Per la hemi.. hai pensato che esiste San Isidoro, protettore dei giardinieri??? :lol: :love_4:
 

ciaseta

Florello Senior
Per la hemi.. hai pensato che esiste San Isidoro, protettore dei giardinieri??? :lol:



mmmmmm... mumble...... :rolleyes:

..
..
..


quindi avrei tre opzioni:
n.1_ vado in chiesa ed accendo un cero a San Isidoro, e mi metto a snocciolare il rosario; :ciglione:
n.2_ intendi che magari aspetto ancora un pò, che ci pensa San isidoro; :lol:
n.3_ intendi che la rosa è già a fianco di San Isidoro :lingua:

quale scelgo la 1 la 2 o la 3?
:D

scherzi a parte, :love_4: non so davvero che pesci prendere: lei è una botanica e avrebbe già dovuto fiorire prima delle altre; è completamente legnosa di suo, e non mi fa capire nulla sul suo stato; mi ignoraaaaaa!!! :cry:

.... mi sa che è la 3!
:storto:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
molto bello tutto :flower: poi l'accostamento giallo blu è si sicuro effetto e non stanca veramente mai...
per la hemi, non so, magari provare a tagliare un pezzetto di ramo e vedere com'è se ancora verde...
 

ciaseta

Florello Senior
Sole ne prende? :rolleyes:
ciao ele! :eek:k07:
sì, di sole ne prende poichè è nel balcone a sud, dici che l'eccessiva irradiazione possa alterare la colorazione del fiore? :rolleyes:
se sì avrei finalmente la risposta a questo strana instabilità.... ... potrei sempre provare a cambiarle esposizione.... :ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
altre foto della baby:

BABYROMANT20.jpg


BABYROMANT19.jpg


BABYROMANT.jpg


abbinata al peperoncino fuoco nero

ed alla salvia ed eleagnus:
BABYROMANT7.jpg


BABYROMANT12.jpg


ele, pensavo... guardando le ultime due foto, come il colore sembri quasi sbavato, come se le varie sfumature non riuscissero ad armonizzarsi per raggiungere il colore che dovrebbe avere.
chissà... :confuso:
 
R

Riverviolet

Guest
Stupendi accostamenti davvero e bellissimo l'Eleagnus nell'insieme.

E la baby romantica secondo me, è davvero molto bella proprio per le diverse colorazioni che assume.

Non riesco a vedere nella foto, la hemi, potresti dedicarle un paio di foto solo a lei con qualche macro per capirne qualcosina di più?
Da quanto tempo la possiedi?

Magari è solo in assestamento, molte rose lo fanno.
 

ciaseta

Florello Senior
Stupendi accostamenti davvero e bellissimo l'Eleagnus nell'insieme.

E la baby romantica secondo me, è davvero molto bella proprio per le diverse colorazioni che assume.

Non riesco a vedere nella foto, la hemi, potresti dedicarle un paio di foto solo a lei con qualche macro per capirne qualcosina di più?
Da quanto tempo la possiedi?

Magari è solo in assestamento, molte rose lo fanno.

grazie mermaid(bellissimo nick:love:)

la baby è bella anche così, ma mi aveva colpito perchè dovrebbe essere così:
babyromantica.jpg

foto presa dal sito meilland.it
per questo mi faccio tanto caso che anche al secondo anno non ci vada nemmeno vicino... :storto:





e questa è la emy:
emy3-1.jpg


è naturalmente così, ad alberello, l'ho presa a mondorose, in vaso, il maggio scorso e me la sono portata fino a casa.

non ho potuto subito sistemarla subito, ma dopo un pochino. è in un bel vascone grande, con terriccio universale+terra di campo+stallatico+sabbia e lapillo per il drenaggio.... e il classico strato di argilla espansa sul fondo. esposizione sud, ventilata, anche se con qualche problemuccio di umidità nelle mezze stagioni, ehm e non solo.

è andato tutto bene almeno fino all'arrivo della brutta stagione, aveva tutte le sue foglioline pareva non avere problemi particolari. secondo me i guai seri sono arrivati ad inizio primavera quando ha emesso le prime foglioline, poi seccatesi, e poi più nulla. considerato che come rosa botanica è precoce nella fioritura, ho idea che sia davvero andata! siamo a giugno ormai ed ancora nessun segno di vita :(
 
Alto