• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo dell'esperto - analisi pianta

Elbande

Aspirante Giardinauta
Che ne dite di questo bonsai di olmo?

a me sembra proprio bello, ma... come siamo a proporzioni, nebari e con tutto il cucuzzaro?

Giusto per capire come dovrebbe ragionare un'esperto.




Grazie!
 

Ennygi

Aspirante Giardinauta
Che ne dite di questo bonsai di olmo?

a me sembra proprio bello, ma... come siamo a proporzioni, nebari e con tutto il cucuzzaro?

Giusto per capire come dovrebbe ragionare un'esperto.

[URL=http://img109.imageshack.us/img109/3835/befnmfqbgkkgrhqiheerfpg.jpg]image[/URL]


Grazie!

Per ogni bonsai e come tutte le piante in natura, la forma del tronco deve essere conica e non cilindrica come il tuo olmo, per quanto riguardalo stile della chioma, devi decidere, o coniferoso che per l'olmo non è il massimo ma molti lo usano, mentre il mio parere personale e più rispettoso nella tipicità di quest'essenza, sarebbe consigliabile uno stile a scopa rovesciata:Saluto:
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
no, non è il mio, è un'immagine trovata in internet... era solo uno spunto per valutare i miei parametri di scelta.

In effetti a questo stile vedrei più adatto un ulivo, non credete?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è, anzi era,un olmo in asta su un noto sito di aste on-line.
non so a che prezzo sia.... andato, quindi difficile dire se l'acquisto è stato ottimo o no,
come pianta direi base interessanate ma parte superiore sarebbe da rifare, ha rami sottili con basi troppo grosse e quindi sproporzionata e poco credibile.
per capire meglio la silouette si deve vederla spoglia, ma secondo me c'è da lavorare per rendere gradevole e proprorzionato il tutto.

nel senso che è fatto alla rovescio, si allarga in alto a mo di pino marittimo, me invece è un olmo..
 

Elbande

Aspirante Giardinauta
si infatti, era oggetto di un'asta...

ma a parte questo mi sono concentrato sulla foto non sulla vendita...

PS: sono andato a controllare e il prezzo finale è stato di circa 150€. contando che si diceva avesse 50 anni non è male come prezzo.
 
Alto