• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo delle aromatiche

Manidiforbice

Giardinauta
Vorrei fare un angolo (è un vero angolo) del mio giardino che rimane a vista dalla vetrata della cucina.
In questo angolo vorrei inserire le aromatiche per crearte un aiuola che sia anche molto bella da vedere.
Posso, volendo, inserire altri tipi di piante nella parte più vicina alla ringhiera, in modo da poter dare le giuste proporzioni alla stessa.:confuso:
Avete idee, foto, consigli? Non so proprio da che parte iniziare!:cry:

Walnut

Giardinauta Senior
Vorrei fare un angolo (è un vero angolo) del mio giardino che rimane a vista dalla vetrata della cucina.
In questo angolo vorrei inserire le aromatiche per crearte un aiuola che sia anche molto bella da vedere.
Posso, volendo, inserire altri tipi di piante nella parte più vicina alla ringhiera, in modo da poter dare le giuste proporzioni alla stessa.:confuso:
Avete idee, foto, consigli? Non so proprio da che parte iniziare!:cry:
Io inizierei con un elenco delle piante che vuoi usare e che non devono assolutamente mancare, chessò, menta, rosmarino, basilico, mirto, salvie etc....

Manidiforbice

Giardinauta
Nella fattispecie prediligo: rosmarino, salvia, prezzemolo, menta, e basilico.
Le altre se stanno bene benvengano!
non esistono foto di queste aiuole? :confuso:

Manidiforbice

Giardinauta
se faccio una foto va bene??
Rispetto alla casa ha esposizione a nord, picchia il sole, anche se non tutto il giorno.
Più tardi vi metto una foto cosi capite.
Ma deve essere uan cosa bella bella bella, altrimenti rinuncio!

Manidiforbice

Giardinauta
ecco la foto, come vedete dietro la recinzione c'è un prato incolto e maltenuto.
dscn1124ph9.jpg

A

Aoife

Guest
Ciao!
se mi posso permettere...
oltre alle piante che hai elencato .. agiungerei anche l'iperico...
(non chiedermi di allegare foto perchè sono imbranata!)
comunque ha delle bacche rosse che sono una meraviglia.. non sarà un'erba aromatica, ma.. officinale sì!
la si usa per tante cose... anche come sonnifero!!!

:sleep2:

cmq... è veramente decorativa.. in mezzo a tutto quel verde un po di rosso secondo me non stona...

:Saluto:

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Ci sono moolte varietà di Salvia ed alcune hanno colorazioni e fiori magnifici...
anche un arbusto di alloro fa sempre comodo vicino ad una cucina...
Mooolto bello il timo (e sul pesce grigliato una meraviglia!!!), della menta, e dimentichiamo l'erba cipollina? coi suoi steli chiari e leggeri? E poi dona fiori in quantità!

Vedo che stai sul lago di Garda e quindi dovrebbe essere piuttosto mite il clima invernale, altrimenti l'erba cipollina ed il timo se fa tanto freddo vanno coperti con txt/ntxt.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Mani :)

che ne dici del timo serpillo, io ne vado pazza, quando ci cammino sopra emana un profumo meraviglioso

comunque eccoti dei suggerimenti

LastScan1.jpg

LastScan.jpg

Le foto sono tratte dal libro: Coltivare le erbe aromatiche con metodi naturali
sottotitolo: sul davanzale, in casa, in giardino
di Sue Stickland
edizioni red!

Manidiforbice

Giardinauta
ok come piante ci siamo...grazie a tutti!
Ma ora con queste variètà (ma anche altro) vorrei poterci fare una bellissima aiuola perchè la vedrò tutto l'anno stando seduto in cucina, aiutooooooooo!

Elyass86

Guru Giardinauta
Che libro magnifico emanuela!!!
Davvero splendido!
mi chiedevo se i fossero sei riferimenti alle dimensioni minime di una aiuola del genere.

csmi

Giardinauta
Ciao ManidiForbice, se ti può interessare, guarda come ho creato il mio angolo delle aromatiche; nel mio fotoalbum, nella sezione aromatiche, magari puoi trarneuno spunto. Le foto sono di circa 3 o 4 anni fa, quindi ora "l'aiula" è cambiata moltissimo e purtroppo non ho foto recenti.
Ciao:)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Che libro magnifico emanuela!!!
Davvero splendido!
mi chiedevo se i fossero sei riferimenti alle dimensioni minime di una aiuola del genere.

Non parla di misure di un'aiuola, ma spiega per ogni tipo di pianta quanto spazio serve, è un libro, a mio avviso, spiegato semplicemente, e quindi buono per me, ma preciso ed approfondito, io lo troco completo, con un costo minimo 9€.

kinzica

Giardinauta Senior
Se ti posso dare un consiglio che ho ricevuto a suo tempo da mio babbo, contadino, non mettere salvia e rosmarino vicini. Non mi chiedere il perchè, mio babbo ogni volta risponde flemmatico che semplicemente non vogliono stare insieme, ma ovviamente ci sarà una spiegazione scientifica al fatto che (e questo lo posso confermare) nel caso tu lo faccia una delle due piante deperisce fino a morire mentre l'altra prende, per così dire, il sopravvento.

Manidiforbice

Giardinauta
Se ti posso dare un consiglio che ho ricevuto a suo tempo da mio babbo, contadino, non mettere salvia e rosmarino vicini. Non mi chiedere il perchè, mio babbo ogni volta risponde flemmatico che semplicemente non vogliono stare insieme, ma ovviamente ci sarà una spiegazione scientifica al fatto che (e questo lo posso confermare) nel caso tu lo faccia una delle due piante deperisce fino a morire mentre l'altra prende, per così dire, il sopravvento.

Grazie del consiglio, ne terro conto.
Csmi, la tua aiuola è fantastica! :surp: mi piace ma come hai fatto a farhli fare il cespuglio basso e largo? Magari la domanda è banale, ma di giardinaggio sono proprio a dieta!
Ora dovrei posizionare dietro qualche arbusto più alto, cosa mi consigliate, cosa può stare bene in un aiuola assieme a queste piante? :confuso:

urza_indivia

Giardinauta Senior
non mi torna una cosa: se l'esposizione è a nord, il sole 'picchia' al massimo al mattino presto. in tal caso sarai costretto a scartare aromatiche come timo e maggiorana che necessitano di pieno sole.
io ho coltivato con successo, su un balcone esposto a nord-est, salvia, menta, basilico. l'erba cipollina dovrebbe essere ok per quell'esposizione.
confermo la scarsa simpatia tra rosmarino e salvia del babbo di kinzica :)

Alto