• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'amore per gli animali mi sta distruggendo.

P

Piera1

Guest
So che nel mondo esistono problemi ben più gravi dei miei, gente che muore di fame, malattie, guerre e carestie mietono ogni giorni tantissime vittime innocenti. Il mio problema è il troppo amore per gli animali che mi sta distruggendo l’esistenza, molti si scandalizzeranno, penseranno: <<per così poco!>> E che io davanti a certe situazioni non riesco a non pensarci, a far finta di niente, quando davanti ai miei occhi si presentano certe scene mi deprimo terribilmente. Sabato scorso mentre percorrevo la statale, in una piccola rientranza noto un cane nero con un bel collare giallo, unico ricordo della sua vita in seno ad una famiglia, salta subito agli occhi che è stato abbandonato, continua a fare avanti e indietro ad ogni auto che passa. Al ritorno è già buio, sotto i fari mi accorgo che il cane è ancora lì e poco distante mi sembra di vedere due gatti accucciati. Il pensiero di questo cane abbandonato mi ha perseguitato tutta la serata, la nottata e anche ieri domenica. Questa mattina, il mio primo pensiero è andato al cane, in auto metto una porzione abbondante di croccantini per cane, croccantini abbondanti per gatti, acqua, scodelle e piatti di plastica. Quando arrivo sul posto, constato amaramente che il cane è ancora lì, nessuno si è mosso a pietà vedendolo lì accucciato, le sorprese ancora non sono finite, mi vengono incontro un altro cane e tre cuccioli di 60 giorni circa, hanno abbandonato due femmine di cane e i cuccioli. Una disperazione atroce mi attanaglia il cuore, non ero preparata a trovarmi davanti questi piccoli esseri indifesi, mentre do loro da mangiare quel poco che mi sono portata comincio a piangere, mi chiedo con quale coraggio hanno abbandonato questi poveri animali al freddo e alla fame. Sono tornata a casa disperata, mi giro per casa come una zombie, penso e ripenso ma non ho risoluzioni, non ho un posto dove poterli mettere e poi io ho già sei cani e sette gatti che mi comportano un certo dispendio di soldi, il tempo porta pioggia e la mia angoscia aumenta. Vorrei vivere un’esistenza normale, riappropriarmi della mia vita, quella di una volta, quando con gioia uscivo per una passeggiata senza crearmi problemi ma da tanti anni ormai ho preso un brutto vizio, il vizio di amarli ed è difficile smettere, per questo vizio non esistono cerotti né cliniche specializzate, quando lo prendi non né esci più e se poi vivi in una terra incivile come la mia, al vizio si aggiunge disperazione totale.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ti capisco, anche se io alla fine riesco a "chiudere la porta" a certi pensieri quando vedo che proprio soluzioni non ne ho, ma ti capisco. Io li porterei tutti a casa gli esserini indifesi. ma chiamare qualche associazione? non puoi portarli in qualche ricovero per animali?
 
P

Piera1

Guest
Manu, nei paesi limitrofi non c'è nessun ricovero, solo un paese grande vicino al nostro si occupa di randagi ma prende solo quelli trovati nel loro territorio e i canili di Palermo non operano nei paesi limitrofi ma solo in città.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
accidenti... facciamo un appello sul forum se qualcuno delle tue parti ha qualche idea?
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao Piera
potresti descrivere esattamente il posto? Io sono dall'altra parte d'Italia ma magari mettendo l'annuncio su vari forum si riesce a fare qualcosa....
Tentar non nuoce...

Guendy
 
P

Piera1

Guest
Manu il posto è la 113 che da Palermo attraversa tutti i vari paesi da Bagheria famoso paese di Guttuso e Tornatore fino a Cefalù, il tratto appartiene ad Altavilla Milicia. Ho telefonato ai carabinieri che gentilmente mi hanno deviato sui vigili urbani i quali mi hanno detto che chiameranno il canile, anche se sono contraria ai canile meglio di stare fuori in mezzo ai tanti pericoli, sempre se li prendono.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Piera, io ora sono al lavoro quindi non posso darmi da fare granchè, ma se cerchi dei forum sugli animali puoi lasciare un appello. O intanto aprire qui unaltro post piu diretto col titolo tipo "appello cane abbandonato palermo" così richiami l'attenzione dei tuoi concittadini. Stasera da casa magari mi do piu da fare....
 
R

riverviolet

Guest
Vorrei risponderti, ma non posso.
Ho un percorso simile al tuo, ma non ne posso parlare per diversi motivi.
Ho votato la mia esistenza giovanile per loro, e mi sono scontrata con alte sfere, bugiarde alte sfere, opportunistiche e và bè, devo tacere o mi :burningma
Per aiutare un pastore belga accecato con tizzoni ardenti, pericolosissimo perchè furioso, ho rischiato di farmi fare da lui la gola, ma l'ho salvato.
Ho impressi nella mente a fuoco vivo, gli anni e il dolore degli animali.
Sono andata oltre io, con il lavoro intendo, mi sono spostata in settori, diciamo d'assalto ed ho anche preso delle botte per proteggere filmati e foto.
Dulcis in fondo?
Lacrime, calde lacrime amare, testa stretta fra le mani per impotenza, disperazione, ma anche disgusto per aver servito chi professava qualcosa che era invece solo un modo per far quattrini.

Quando mi sono spostata altrove, per esseri umani non è cambiato nulla.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Quindi, ti capisco e ti sono vicina, ma non me la sento di dar speranze, il mondo non cambia e gli indifesi continueranno ad essere prede degli sciacalli umani.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
come chiunque voglia aiutare il prossimo (bimbi, anziani, animali) non esiste una vittoria totale. Tante piccole vite salvate, e sicuramente nessun ringraziamento. Ma è il bisogno di farlo, di non girare la testa che ti muove, no? Sei pentita di averlo fatto? no, certo che no, anche se capisco che lottare contro i mulini a vento faccia male. Se conosci tanto bene il settore, puoi indicare a piera unpercorso possibile per sistemare quei poveri cani?
 
R

riverviolet

Guest
Manu1 ha scritto:
come chiunque voglia aiutare il prossimo (bimbi, anziani, animali) non esiste una vittoria totale. Tante piccole vite salvate, e sicuramente nessun ringraziamento. Ma è il bisogno di farlo, di non girare la testa che ti muove, no? Sei pentita di averlo fatto? no, certo che no, anche se capisco che lottare contro i mulini a vento faccia male. Se conosci tanto bene il settore, puoi indicare a piera unpercorso possibile per sistemare quei poveri cani?

Mi stò muovendo con i miseri mezzi che possiedo per aiutare Piera Manu, non ne volevo dare notizia, finchè non avessi qualcosa di certo in mano, sempre per via delle false speranze e delel illusioni.

Fà male Manu, fà male amare i questo modo, perchè si è considerati dei pazzi, vedi mail inviata a SecoB.
Per uno che ne salvi, con dispendio di energia e di risorse, altri 100 ne vengono massacrati con (spesso) il beneplacido di Enti che invece di far quello per cui il loro nome è indicato, intascano i soldi dai Comuni e dallo Stato e sfruttano gli animali, dando un decimo del potenziale.

E questo fà male e ti senti in colpa, perchè mentre ne salvi uno, gli altri non ce la fanno e allora pensi che non hai fatto abbastanza.
Non è pentimento, ci si esce di testa, si invecchia prima, si arriva a somatizzare.
O riesci a farti bastare i successi e riesci a scusare te stesso per non essere riuscito a trovar casa a quella cucciolata e vai avanti o la cosa ti rode quotidianamente.

Sbaglio Piera?
 

floretta

Maestro Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Manu il posto è la 113 che da Palermo attraversa tutti i vari paesi da Bagheria famoso paese di Guttuso e Tornatore fino a Cefalù, il tratto appartiene ad Altavilla Milicia. Ho telefonato ai carabinieri che gentilmente mi hanno deviato sui vigili urbani i quali mi hanno detto che chiameranno il canile, anche se sono contraria ai canile meglio di stare fuori in mezzo ai tanti pericoli, sempre se li prendono.



non esiste un ENPA in zona o qualche persona di buona volontà che si da da fare per salvare queste vite innocenti? prova a cercare in internet lo farò anche io
 

amelia

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
So che nel mondo esistono problemi ben più gravi dei miei, gente che muore di fame, malattie, guerre e carestie mietono ogni giorni tantissime vittime innocenti. Il mio problema è il troppo amore per gli animali che mi sta distruggendo l’esistenza, molti si scandalizzeranno, penseranno: <<per così poco!>>...
beh, io ti capisco perfettamente. Anche a me fanno più effetto le violenze ed i maltrattamenti verso altri animali piuttosto che le guerre e le carestie che colpiscono i miei simili.
E il motivo è questo: la razza umana è sempre stata tarlata da un gene di autodistruzione e da un istinto di prevaricazione spesso non giustificato da esigenze di sopravvivenza. Gli altri animali no.
Noi umani abbiamo subito un'evoluzione rispetto alla specie animale da cui proveniamo (o forse dovrei dire una mutazione) che ha ci portato ad uno sviluppo mentale diverso, con risultati eccellenti sotto alcuni profili, ma anche perversi e depravati sotto altri.
In parole povere, noi esseri umani uccidiamo per soldi, per farci vanto con pellicce di cui non abbiamo bisogno o per mangiare fino a farci ostruire le arterie, torturiamo, sperimentiamo sulle vite innocenti, usiamo le altre creature viventi per gioco, per divertimento, per compagnia, per scopi didattici, per scommettere sulle loro vite, uccidiamo anche senza motivo, insomma ci serviamo degli altri animali come fossero stati creati a nostro uso e consumo. Gli altri animali no.
Solo la nostra specie obbedisce a leggi diverse da quelle della natura. Ecco perché credo che la nostra non sia stata un'evoluzione normale, ma una deviazione.
Ed è per questo che oggi non ho pietà per gli esseri umani. Tutti gli squilibri che esistono, sia economici che ambientali, tutto chiò che sta alla base delle guerre e delle epidemie, ce lo siamo voluto noi.
Chi da vittima e chi da carnefice, ma è un gioco al quale giochiamo da migliaia e migliaia di anni, alternandoci nei ruoli, nelle vittorie e nelle sconfitte.

Quello che facciamo agli altri animali invece è un gioco nel quale ci divertimao solo noi ed è uno sfruttamento nel quale ci guadagnamo solo noi. Loro sono da sempre solo le vittime. Ed anche silenziose.
Per questo la maggior parte dei nostri simili, le chiassose masse insensibili, neanche si accorge di loro e riesce a far finta di niente. Anzi, non devono neanche sforzarsi di "fare finta": per loro, la vita e la libertà degli altri animali è veramente NIENTE. :mad:

Insomma siamo dei bastardi! Ed ecco come si spiega che non ho più alcuna pietà per gli uomini. Ma ho molta pietà per gli altri animali.
:astonishe
 

*ALE*

Apprendista Florello
Quando e' capitato a me io mi sono portata a casa il malcapitato poi se sono capace gli trovo casa da amici fidati oppure me li tengo ... cosi e' capitato con Briciola (cane) , Pierino (gatto maschio), Peschita (gatto femmina) e Topis (gatto femmina)......
Ovviamente a casa ho spazio che mi permette questa operazione....
Non oso immaginare come possa andare a finire questa storia.
Vorrei non aver mai letto.
Ale
 
P

Piera1

Guest
Vi ringrazio tutti, finalmente ho trovato persone che mi capiscono e che la pensano come me. Sto tornando in questo momento dai cani, ho portato di nuovo croccantini e una busta di latte che hanno gradito molto, anche gli adulti. I cani sono una femmina di rot-wailer e una femmina di pit-bull più i tre cuccioli che sono dei bellissimi bastardini. La pit-bull tremava dal freddo, potete immagginare come mi sento. La mia paura è che i due esemplari di razza finiscano in mano a gente che li sfrutta per i combattimenti clandestini. Purtroppo io non ho posto, come dicevo prima ho già sei cani e sette gatti e vi assicuro che non è facile gestirli, lo faccio sempre con tanti sforzi. Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi date, vi stringo in un forte abbraccio.
 

oskar

Giardinauta
Cosa dire?...............
Dall'arrivo di micio Omero in casa nostra, sono diventato ipersensibile anch'io a qualsiasi cosa negativa nei confronti di un animale.
Sono arrivato al punto di provare sgomento nel vedere un povero crostaceo, ormai moribondo, che "sgambettava" riverso sul ghiaccio di un banco del supermercato.......
Oskar.
 
Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
Speriamo che la cosa si risolva nel migliore dei modi. Ti sono vicina.

Guendy

ps. ho diffuso la notizia ...speriamo bene
 

clooney

Giardinauta
Un mondo migliore è possibile?

Carissimi
e tu Piera soprattutto: condivido assolutamente quello che provate infatti dopo le prime righe non sono riuscita a leggere tutto il tuo post, così come cambio canale o giro pagina quando vengono trattati argomenti simili, è + forte di me. Però ognuno di noi sta portando il suo mattoncino che servirà spero costruire una nuova coscienza responsabile verso queste creature che come noi abitano il pianeta con i nostri stessi diritti. Credo che si dovrebbe lavorare sui bambini perché diventino adulti + consapevoli e sulle istituzioni perché rafforzino e applichino le leggi. Per ovvii motivi è impossibile raccogliere tutti i randagi che incontriamo e mi sembra che Piera abbia già fatto la sua parte.
Vi abbraccio tutti
Clooney
 
Alto