• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagerstroemia svogliata

-Guido-

Aspirante Giardinauta
Un anno fa a Novembre ho acqistato una coppia di lagerstroemie rubra in vaso alte circa due metri.
Le ho piantate in piena terra e concimate a dovere.
A fine Luglio, giunto il momento della fioritura, la pianta é piena di boccioli chiusi che stentano ad aprirsi. In pratica le piante sono sane ma é fiorita solo per il 10%.
C'é chi mi sa spiegare la ragione di questo comportamento?
Esiste un trattamento che ne sblocca la fioritura?
Grazie per le risposte
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ad oggi i boccioli come sono? Sono sani? La pianta nel contesto è bella rigogliosa e di un bel verde? L'espèosizione?

Ciao
 

-Guido-

Aspirante Giardinauta
I boccioli sono sferici e chiusi, la pianta non dimostra alcuna sofferenza visibile e l'esposizione é soleggiata per i tre quarti della giornata.
L'unico mio sospetto é quello di una concimazione eccessiva a base di pollina fatta prima della messa a dimora.
Il vivaista che me l'ha venduta dice di attendere il prossimo anno per vedere una fioritura completa.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è da escludersi che del concime organico dato a nov possa dare problemi ora.
Se come dici le piante sono sane una bella vegetazione e i boccioli nn presentano nulla sulla superficie (oidio da controllare scrupolosamente), potrebbe essere un problema fisiologico. Le piante sono state interrate correttamente, cioè si vede il colletto, il punto di unione delle radici col tronco, anche scavando un pochino? Se nn ci sono problemi nello sviluppo e malattie, ben poco puoi fare che aspettare e lasciare che la pianta faccia il resto, annaffia abbondantemente per ottenere un buon attecchimento lasciando asciugare la terra tra una volta e l'altra.

Ciao
 

alex52

Aspirante Giardinauta
Caro guido,anche io ho una lagestroemia
"svogliata " come la tua,l'ho piantata nel 2001 in estate in un grande vascone sul terrazzo,è ad alberello ed è alta più di due metri:la scorsa estate ha fatto una fioritura stupenda,quest'anno sembra che si sia dimenticata come si fa :i fiori sono pochi e le "spighe fiorite" piccole.Anche io non so a cosa dare la colpa visto che le cure sono sempre le stesse.......
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che tipo di concimazione dai alla tua in vaso? Sicuramente le piante in vaso soffrono di più le carenze alimentari, le intemperie, il caldo dell'anno scorso etc....

Ciao
 

alex52

Aspirante Giardinauta
Ciao,sono due o tre anni che uso il concime per piante fiorite a lunga cessione,lo trovo al consorzio agrario della mia città e mi sembra che funzioni visto che il mio balcone in estate è in condizioni che definirei "estreme" a causa del caldo stagionale e del malefico soffio caldo dei condizionatori....Bye
 

-Guido-

Aspirante Giardinauta
Strano risveglio d'Ottobre

Ci capisco sempre meno.
Dalla fine di Settembre le mie due Lagerstroemie hanno cominciato a fiorire.
Non in modo splendido, ma comunque al 50%.
E' normale tutto questo? oppure ho delle piante in crisi d'identità?
Per il momento avrei deciso di ignorarle fino al prossimo Luglio, per vedere se si mettono in passo con la fioritura di quelle normali.
Se invece c'è qualche esperto che, da questo comportamento, ha diagniosticato qualche problema di concimazione o d'altro, io leggerò volentieri i suoi commenti.
Grazie a tutti.
 
M

margherita51

Guest
Per quel che ne so la pollina contiene soprattuto azoto e fosforo, per le fioriture ci vuole il potassio, forse è questo l'elemento che manca alle vostre piante. Quando sono in vaso, ma non solo, è facile che soffrano anche per carenze da microelementi: ferro magnesio ecc.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io credo sia solo stress dovuto ad ambientamento, perchè le hai messe quest'anno. Se fossi in te taglierei le cime dei rametti che hanno fiorito (o anche se non hanno fiorito, tanto ormai è autunno e non fioriscono più). Dalla primavera prossima dovrebbe fare nuovi rami e fiorire. Quest'anno è stato molto anomalo, specie in primavera. Il concime per me non c'entra. E comunque puoi evitare di concimare....
 

Maria42

Apprendista Florello
Io ho una Lagerstroemia in campagna, in piena terra. Ci sono voluti tre anni dall'impianto prima che fiorisse! Ma ho capito perchè: purtroppo prende poco sole, non lo sapevo al momento dell'impianto! La fioritura è comunque modesta e piuttosto tarda (dopo la metà di settembre). Poi ne ho due in vaso sul terrazzo, esposto a sud, quindi sole tutto il giorno: hanno fiorito fin dal primo anno (una fiorisce a luglio, l'altra qualche settimana dopo). In compenso quest'anno si sono prese l'oidio..... e dire che le sapevo superresistenti!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
temono un po' la siccità primaverile, ma per il resto, almeno dalle mie parti, sono indistruttibili. Hanno la pecca che fioriscono tardi (restano spoglie fino a maggio e fioriscono in luglio-agosto). La posizione ideale è al sole.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
se ti puo' consolare, anche per le mie due, ci sono voluti anni di pazienza, prima di vederle fiorire.
in bocca al lupo!
 
M

*Mauro 77*

Guest
la mia non fiori' per due anni (era gia' albero)poi tanti fiori ogni anno
 
Alto