• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LAELIA AIUTO

C

cucciolo

Guest
Ciao posto per la prima volta , ma vi leggo da quasi un anno, trovo i vostri suggerimenti molto utili! L'anno scorso mi hanno regalato una laelia l'ho tenuto tutto l'inverno in casa o meglio in bagno con esposizione a est-sud riceve molta luce, in primavera l'ho messa fuori sotto le piante all'ombra fino ad un mesetto fà! l'ho ritirata e ho notato un ramo con i fiori ora è cresciuto, ma per mia sbadataggine si è rotta la cima e ora stanno spuntando solo 4 fiori, la punta rotta l'ho messa interrata sotto e sembra che cresca! il mio problema è ho gfatto del male alla laelia cosa devo fare?ha alcune foglioline piccole mangiucchiate penso da insetti quando era in giardino devo tagliarele o altro? è in un vaso di plastica con terreno di bosco rami corteccia e altro va bene? continua a crescere! aiutatemi a non farla soffrire dopo averla decapitata!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io non mi preoccuperei tanto, se continua a crescere non ci dovrebbe essere problemi.
Orami il danno è fatto farà meno fiori ma pazienza.
Attento agli insetti affamati, qiei maledetti!! :mad:
io però le foglioline non le taglerei magari anche se mangiucchiate continueranno a crescere.
Non so molto delle laelia ma non credo che un ramo fiorale se piantato possa crescere.
Sentiamo cosa dicono gli esperti.
 
G

Giulio

Guest
No, infatti un ramo rotto rimane un ramo rotto, nessuna possibilità che ci nasca qualcosa. Nulla di preoccupante per la pianta, comunque.
Per gli insetti, bisognerebbe sapere cosa è stato a mangiucchiare le foglie ... bruchi, cavallette o lumache?
ciao
Giulio
 
C

cucciolo

Guest
Grazie per le vostre risposte positive!
penso sia stata mangiata da lumachine solo le più piccole alte circa 2 cm/5 cm oppure c'era una cavalletta in giardino ma poi l'abbiamo fatta fuori!altri consigli?
stanno crescendo nuovi rizomi (si chiamano così?) devo dividerli in primavera e fare 2 piante? :confused: ;)
 
Alto