• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la rosa mme boll

nuvolanera

Giardinauta
ragazzi qualcuno può darmi più informazioni su questa rosa?:confuso: non trovo molto su di lei,qualcuno del forum la possiede?
 

nuvolanera

Giardinauta
ecco cosa mi ha detto Melissa che la possiede
E' una rosa bella, profumata, dall'aria di rosa antica ad unica fioritura, carattere che mi piace, ma rifiorente, e contenuta nella crescita. E' rustica, non esigente, ma meglio la tratti meglio crescerà e fiorirà. Alle mie piante non do acqua estiva, non faccio trattamenti chimici, come unico concime metto una pacciamatura di fieno vecchio, e con questa manutenzione minima 'Mme. Boll' cresce e fiorisce. Farà di più con maggiore impegno dalla parte del giardiniere, però non è una rosa da coccolare tanto. Un buon buco largo e profondo di terreno fertile, preferibilmente argilloso, una pacciamatura permanente di materia organica, inaffiatura il primo anno, di rado ma abbondante, e dopo il primo anno solo in periodi di siccità (intendo, dopo un mese senza pioggia, fanne una bella inaffiatura, poi aspetta un'altro mese).
Le rose Portland sono ibridi delle Damascene, e direi che ne possiedono alcune qualità. Non temono il gelo. Da quello che ho visto, mi danno l'impressione di essere più rose per zone calde e asciutte d'estate che non per zone fresche e umide--non che vogliano arrostire, ma più l'ambiente è umido, più vorranno sole e libera circolazione di aria. Nel mio giardino in collina, decisamente ventilato e asciutto d'estate, 'Mme. Boll' va bene anche a mezz'ombra. Per quanto riguarda malattie fungine, 'Mme. Boll' non ne risente particolarmente. Io sono tollerante in questo rispetto, non chiedo la perfezione, se una pianta è generalmente sana e cresce bene è sufficiente.
Ultima nota: anni fa ho comprato tre rose dal vivaio tedesco Schultheis, il quale mantiene un importante collezione di rose antiche e rare. Le rose erano 'Mme. Boll', 'Mme. Knorr', e 'Comte de Chambord', e dopo alcuni anni che hanno vissuto nel mio giardino, sono giunta alla conclusione che sono tutt'e tre la stessa varietà, cioè 'Mme. Boll'. Ti dico questo così che, nel caso tu dovessi innamorarti delle Portland--è facile--sapresti anche che questa varietà gira sotto diversi nomi.
Spero di esserti stata d'aiuto. Non mi dispiace assolutamente quando uno scrive chiedendomi informazioni; scambiare le conoscenze è la funzione più importante dei forum.
Saluti,
Melissa
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow grazie Nuvolanera e Melissa :hands13::hands13::hands13:.... urca dopo questa descrizione che tentazione di inserire anche lei nella lista dei desideri :muro:... Grazie ancora :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' una bella rosa e avevo già letto della questione della confusione con Comte de Chambord.

In effetti vedendo le foto in HPF mi pare che siano la stessa rosa o comunque molto molto simili (o a molti sia stata venduta Comte de Chambord dandole invece questo nome).
 
Alto