• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rivincita della "Vite del Canadà"

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Leggendo i diversi post del forum, quando si trattava di rampicanti quasi tutti facevano riferimento a rose, veri e falsi gelsomini, clematis, passiflora ecc…Tutti avevano in comune i fiori!!!La “povera” vite non fa né bei fiori, né tanto meno frutti degni di nota.
Ma……………In questo periodo si è presa una bella rivincita! Ora che quasi tutti gli altri rampicanti non hanno più fiori, stanno perdendo le foglie o sono in stasi vegetativa, lei da il meglio di sé regalandoci una magnifica esplosione di rosso!
Ora è finalmente “lei” la protagonista ed aiuta l’autunno a dipingere di caldi colori la natura!

vite-canad.jpg

vite-canad1.jpg

R

riverviolet

Guest
Ce lo sò, è fantasmagorica!
C'è un monticello in quel del porto, alto, parecchio alto, completamente ricoperto di Vite el Canada, con colori porporini, rosa, rossi e con lo sfondo del mare e delle navi, crea qualcosa d'irreale :love:
Ed in questi momenti che dimentico le brutture del mia città e ricordo quanto l'abbia nel cuore, anche grazie al tuo meraviglioso rampicante.

Clorophilla

Florello
:confuso: io queste foto le ho già viste..:confuso: :confuso:

le hai fatte pubblicare in qualche rivista specializzata???

Complimenti!! Le ricordo ancora per la loro bellezza!! :hands13:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
:confuso: io queste foto le ho già viste..:confuso: :confuso:

le hai fatte pubblicare in qualche rivista specializzata???

Complimenti!! Le ricordo ancora per la loro bellezza!! :hands13:

Forse ti riferisci a queste foto?
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=19025&highlight=stagioni+giardino

Queste si riferiscono allo scorso anno!
p.s. le foto non le hanno mai pubblicate, anche perchè nelle riviste di giardinaggio ci sono giardini di gran lunga migliori del mio!

Traudi

Guru Giardinauta
Beh, che dire....adoro la vite e il colpo d'occhio della tua casa è magnifico:surp:
Io ne ho ricoperto una vasca dell'acqua , un palo del telefono e alcuni muretti.
Il suo problema è che è molto invadente e devo sempre dargli la caccia affinchè non traslochi dal vicino ( che brutto come ha tutto intorno meglio starebbe coperto dalla vite..linguaccia mia:crazy: )
Complimenti per la bellezza della foto, mi rilassa:flower:

gigino67

Florello Senior
colori meravigliosi, casa stupenda,che vuoi di piu' dalla vita?????!!!!!
-----------------------------------------------------------------------
La felicita',la gioia di vivere,tranquillita' e sincerita'....ecco cosa mi manca.

gigi'.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bellissima!
Anche io devo decidermi a metterla in giardino.
Comunque questa nella foto non è chiamata vite americana? La vite canadese che intendo io è quella con la foglie a 5 lobi separati (ma ha gli stessi colori in autunno). Comunque sono parenti.

C

calla bianca

Guest
Clorophilla ha scritto:
Hai ragione Ileana, le ho viste qui.

Questo dimostra comunque che non passano inosservate.

ancora complimenti.

ma sai che anche io me la ricordavo la foto del tuo giardino?? è stupendo :hands13:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
boba74 ha scritto:
Comunque questa nella foto non è chiamata vite americana? La vite canadese che intendo io è quella con la foglie a 5 lobi separati (ma ha gli stessi colori in autunno). Comunque sono parenti.
Hai ragione! E' la vite americana! Ma qui da noi ( siamo un pò tutti ignorantini!:storto: :storto: ) non fanno distinzioni e la chiamano tutti:vite del canadà!:)

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Traudi ha scritto:
Il suo problema è che è molto invadente e devo sempre dargli la caccia
Infatti è il suo unico ma grande difetto! Bisogna sempre contenerla, soprattutto quando si arrampica sul tetto e cerca di insinuarsi sotto le tegole. Inoltre, quando una parte si stacca dal muro, bisogna potarla perchè altrimenti si rischia che crescendo( staccata dal muro) si porti giù anche la restante vite nei giorni di forte vento!:mad:

prumiao

Giardinauta
Favolosissima:froggie_r ... Ne avevamo una a far da cornice al garage, quand' ero piccola ed ingentiliva tantissimo: il mio babbo aveva creato anche una pergola sul piazzalino antistante:love: Ma in Inverno si spoglia completamente?!? Sai che non lo ricordo?!?

Alto