• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la prossima vittima

neko23

Giardinauta
va bene, ci riproviamo, ne ho comprata un'altra, un'altra phalaenopsis da far deperire lentamente, dopo quella lasciata al sole estivo l'anno scorso, anche questa l'ho messa sul balcone (le piante non riesco proprio a tenerle in casa, ho la fissazione che stiano meglio all'aperto) è riparata da una tenda da sole quindi non prende luce diretta, non ho ancora messo l'argilla umida nel sottovaso anche perchè credo che l'acqua arriverebbe direttamente alle radici facendole marcire visto che non l'ho posta in un vaso ma l'ho lasciata solo nel vasetto di plastica trasparente così anche le radici prendono luce. Ogni quanto la devo innaffiare e concimare? ma poi vanno incrementate le concimazioni per vederla rifiorire (anche se adesso è ancora con i fiori)? di quanto lo dovrò tagliare il ramo quando perde i fiori? ditemi la verità, voi esperti di phal, voi preferite tenerle in casa che metterle all'aperto?
aiutatemi voi, visto che non sono mai riuscito a farne sopravvivere una figuriamoci a farla rifiorire

a più presto una foto
 
Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
io ti dico che le orchidee non sono piante come le altre...quindi una phal a mio parere sta meglio in casa. Per quanto riguarda l'argilla se la metti in un sottovaso con un po' d'acqua e ci appoggi sopra la pianta non succede niente e le fa bene, però se proprio non ti va a genio metti un piattino tra lei e l'argilla funziona lo stesso. Bagna quando vedi le radici grigie e concima circa ogni 2 settimane.

Ciao Nadia
 

clodi

Aspirante Giardinauta
ciao davide.....
non buttarti giù che se ci sto riuscendo io............
non posso rispondere a tutte le tu domande perchè non mi sento all'altezza...
ma x le annaffiature aspetta che le radici nel vaso siano argentee...
con le concimazioni non bisogna esagerare,ma aspetta gli esperti....
io x ora le tengo in casa perchè fuori fa un freddo da mettersi la giacca invernale....
e ora goditi i fiori e non preoccuparti di cosa devi fare col stelo,ci penserai al momento.....
forza che ce la fai.....
 
Alto