• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la muffa avanza!

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
eccoci qua. lo sapevo che sarebbe potuto succedere, del resto è toccata la stessa sorte al gemello (è un pleiospilos bolusi) pochi giorni fa (e quello mi è morto, purtroppo):



allora, è muffa, ho tolto i miceli con le dita prima di fare la foto. che fo? quasi quasi svaserei e pulirei bene, ma poi? oppure mi conviene lasciar in vaso e passare al fungicida? il fatto è che si tratta di un prodotto da diluire in acqua... e quindi dovrei annaffiare la pianta. certo, potrei tenerla in casa almeno fino a quando non si risolve il problema e si sia asciugato il terriccio...
consigli?

grazie! :Saluto:
 

decky

Florello Senior
Non sembra messo poi così male...io intanto svaserei e vedrei fin dove ha colpito e se solo nelle foglie vecchie.
 

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Ciao
la tua è una pianta da tenere sotto osservazione. Se dalle tue parti ci sono giornate belle io la terrei all'aperto, sotto i raggi del sole, in questi casi aiuta, purtroppo in questo periodo ce n'è poco. Vedi se lo stato di marciume avanza.
La sera rientrerei la pianta perchè suppongo che dalle tue parti l'umidità è elevata.
Lo scorso inverno ho fatto una strage di vari bolusii, nelii, cheiridopsis. Sono piante che più che l'umidità, a patto che non si parli di nebbia, non sopportano ambienti dove ristagna l'aria. Io li ho persi tutti in brevissimo tempo.
Bye.
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Ti dirò, io uso per la muffa un ottimo prodotto della ''COMPO'' è un insetticida e fungicida spray, contro insetti e mal bianco, è una bomboletta tipo quella della lacca per capelli, la bomboletta è di colore bianco e sopra ci sono dei disegnini di fiori e di afidi, è ottimo io ne spruzzo un po nel terreno direttamente sulla muffa e questa subito scompare, salvo poi ripresentarsi a seconda del luogo in cui hai la pianta....comunque è un ottimo prodotto in più ti permette di non annaffiare..:Saluto:
 
Alto