• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia rosa fiorita

Ippogrifo68

Giardinauta
Volevo rendervi partecipi della mia stupenda rosa :)

IMG_8218_rid.JPG

IMG_8217_rid.JPG



Ciao
Roberto
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Molto bella come pianta ippogrifo :)
Ma senti un pò....ho visto nel tuo sito delle bellissime foto di epiphyllum.....sono tuoi?
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Mi spiace california, sinceramente non so nemmeno che specie sia, mia madre la possiede da qualche anno, anzi se qualcuno mi sa dire il suo nome... mi farebbe cosa gradita.

Per Erika: non sono miei, li aveva l'albergo dove ho trascorso le vacanze due anni fa :)

Ciao
Roberto
 

domenico40

Aspirante Giardinauta
Splendida! Sembrerebbe una rigogliosa cinese. Quanto e' alto il vaso? Che concime usi?
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Che sia una cinese lo escluderei (a cominciare dalle foglie, ad esempio). Al massimo può avere dei geni di cinese, essendo quasi certamente una HT.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
x domenico40

il vaso è alto e largo 30cm, sinceramente non l'ho mai curata eccessivamente, questo anno non l'ho rinvasata, ma mi ha dato sempre soddisfazione, a dicembre è ancora sbocciata una rosa, pur tenendola sul balcone all'aperto. La primavera scorsa l'avevo potata praticamente a zero perchè si era ammalata. Fino all'anno scorso gli davo il concime in polvere della CIFO "Asso di Fiori" che è un NPK 20-20-20 + microelementi ogni 15gg circa, questo anno ho trovato dei rimasugli di concime a rilascio lento, non so che marche sia perchè era in un sacchetto anonimo, comunque sono delle palline blu, ed ho messo quello, ma come ripeto non l'ho mai curata in modo particolare, l'ho sempre trattata come tutte le altre piante. Penso che sia la posizione molto favorevole abitando all'ultimo piano e non avendo case più alte davanti, in più il terrazzo è a sud.

x Masolino e california GRAZIE !!! :)

Ciao
Roberto
 

ladybug

Giardinauta
E' veramente splendida! Io non vado matta per gli ibridi di tea, ma questa per forma, colore e portamento... mi garba molto! :D
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie ladybug !

Stavo pensando se recidere qualche fiore e farlo seccare.... ma mi spiace un po' tagliarli... Ho anche comprato il silica gel apposito per essiccarli velocemente :)

Roberto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti...è davvero bellissima e fioritissima la tua rosa! E' anche profumata? Il colore è comunque stupendo e mi sembra molto in salute!

Se questo inverno potessi rinvasarla in un vaso un po' più grande ti darebbe ancora più soddisfazioni...


Beh, l'asso di fiori è un ottimo prodotto, però per le rose in vaso secondo me bisogna usare un concime con meno azoto e più potassio, per favorire la fioritura e non tanto la crescita...
Inoltre, sempre secondo me, è meglio fare una prima concimazione con qualcosa di organico (stallatico sfarinato o in pellets). Sono ottimi concimi e rendono vitale il terreno del vaso.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao Hélène,

si è anche profumata, non moltissimo però.

Ieri sera l'ho esaminata un po' e ci sono dei boccioli che si stanno ricoprendo di bianco, penso sia il mal bianco che sta attaccando !!! Adesso vedo cosa fare, ormai sul terrazzo ho delle piante commestibili e non mi va di dare il funghicida, col rischio che mi contamini le piante vicine, al massimo provo a dargli un po' di composto rameico e zolfo.

Grazie per i consigli sulla concimazione, l'anno prossimo provvederò quando rinvaso.

Roberto
 
Alto