• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Rosa è affetta da tutto

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Le mie rose sono affette da: afidi verdi e vari tipi di funghi. Alcune foglie sono nerastre e si accartocciano (devo usare un prodotto rameico?) mentre altre foglie sono come diventate "trasparente" (posso usare un prodotto zolfato?)

Quello che vi chiedo è se posso usare, come mi è stato detto da più persone, in un unica miscela, rispettando le dosi, l'antiiodico, il rameico contro la ple. e l'insrtccida contro gli afidi.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Assolutamente non mescolare, fai trattamenti separati a 1-2 giorni di distanza, prima l'insetticida e poi il rameico. Per gli afidi puoi usare piretro, che è efficacissimo e biologico, come rameico ti conviene usare il solfato di rame, più acido rispetto alla poltiglia bordolese e quindi ad azione più pronta.
Come regola ricorda sempre che miscelare prodotti è sempre controindicato, a meno che non sia espressamente indicato sulla confezione di almeno uno dei due prodotti che è possibile miscelarli. Se non è indicato, può essere controproducente o addirittura pericoloso farlo.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Lo so fiorita, lo dicevo perché quello del consorzio agrario mi aveva detto addirittura che potevo mishiare il solfato di rame (per alcuni tipi di funghi), l'insetticida per afidi, cocciniglie et similia, e lo zolfo per il mal bianco. Ma mi sembrava strano che rame, zolfo e insetticida si potevano mischiare in un tutt'unico. Comunque i prodotti da me comperati sono i seguenti:

Per l’oidio o mal bianco (macchioline bianche sulle foglie) ANTIODIO ZOLFO COMBS (green) 40 gr. In 10 lt d’acqua o 20 g in 5 lt.

Per la macchia marrone (Perenospera), la ruggine, l’antracnosi (buchi trasparenti) e altre malattie il SIARAM 20DP VERDERAME (SIAPA) 100 grammi in 10 lt d’acqua.

Contro gli afidi INSETTICIDA FURY 25 ml in 10 lt d’acqua o 15 ml in 5.
L'insetticida Fury (Zeta cipermetrina 1,65% (= 15,00 g/L) )
 
Alto