• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia povera euphorbia D:

gennaro

Giardinauta
Di recente si stanno raggrinzendo le foglie. La terra è composta da terriccio per grasse e pomice. l'ho annaffiata l'ultima volta circa 2 settimane fa. Il problema riguarda solo le foglie. Il fusto è intatto e vigoroso. Mi devo preoccupare??? :confused: :( :martello:
eccola qua bau 230.jpg
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
008_crop.jpg non vedo bene,ma cosa ha che non va?Questa e' la mia io la tengo sulla mensola in cucina e credo che da ottobre che l'ho messa in casa di non averla mai annaffiata,tanto e' in riposo...:eek:k07:
 

gennaro

Giardinauta
@gigliofiore si sono raggrinzite molte foglie :s
@stefano guarda dal sole è impossibile e dal freddo non lo so la temperatura si ta mantenendo sui 10° anche di notte quindi penso non sia nemmeno questa la causa...
 

Agatha

Guru Giardinauta
a me la stessa è morta improvvisamente in settembre, da quello che ho capito non avrei dovuto bagnarla, cerca qualche scheda tecnica sulla Euphorbia tetragona così comprenderai cosa sia meglio per lei :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
@gigliofiore si sono raggrinzite molte foglie :s
@stefano guarda dal sole è impossibile e dal freddo non lo so la temperatura si ta mantenendo sui 10° anche di notte quindi penso non sia nemmeno questa la causa...
Con queste temperature (immagino che la tieni all'esterno) non va annaffiata neanche da te, per tutto l'inverno. Se il fusto non è molle, lasciala in pace fino a primavera, ma tieni sotto controllo eventuali marciumi.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
anche secondo me l'importante e' il fusto che sia a posto,le foglie non ti preoccupare rimettano,perche' non l'hai messa in casa?l'euphorbie sono piu' delicate di altre grasse...:rolleyes:
 

gennaro

Giardinauta
il fusto è sano... mha speriamo bene... non la tengo in casa perchè non ce n'è bisogno visto che è riparata sotto un portico e le temperature sono "miti" e poi le altre euphorbie stanno benissimo!
 

reginaldo

Florello Senior
L'Euphorbia trigona mi sembra che la minima debba aggirarsi intorno ai 12° con assenza di umidità, per cui credo che il problema di caduta delle foglie sia dovuto al freddo.
Di quali altre Euphorbia parli, ci sono alcune che resistono bene intorno ai 6°. La pianta fotografata teme moltissimo l'umidità e spesso è questa la causa di morte.
E' normale che in inverno perda le foglie, importante sono le condizioni delle radici e del fusto. Facci sapere l'evolversi della situazione.
Ciao
Reginaldo
 
Alto