• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia pianta grassa non si sente bene

Samantades

Aspirante Giardinauta
Salve, non sono molto esperta ma 2 anni fa mi hanno regalato 10 tra piante grasse e cactus. Tuttavia quest'anno una non mi sembra molto sana ma non so davvero come comportarmi. Loro vivono in casa in inverno e vengono spostate all'aperto solo quando il clima diventa più caldo. Allego una foto sperando sia nel formato giusto e scusate la mia ignoranza in materia.
 

Allegati

  • Resizer_15872834810680.jpg
    Resizer_15872834810680.jpg
    328,6 KB · Visite: 8

reginaldo

Florello Senior
Intanto cominciamo col dire che il terriccio non è adatto, ci vuole un terriccio molto ricco di materiale drenante per che per qualsiasi pianta grassa occorre che l'acqua di annaffiatura non stazioni a lungo vicino le radici altrimenti produce l'effetto della tua pianta. Le Opuntia sono molto resistenti e quindi basta poca acqua. Per questa ragione ti consiglio di eliminare tutto il terriccio vecchio , eliminare le parti compromesse, lasciare asciugare per qualche giorno a radici nude in luogo asciutto si foglio di carta da cucina e non alla luce diretta, poi segui le indicazioni riportate su https://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=2
 

Samantades

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ma quindi le parti compromesse le taglio senza problemi? E se la problematica è a metà ? Come mi comporto per il taglio ? Non vorrei peggiorare ulteriormente la situazione. Domani vado subito a prenderle un terriccio nuovo. Grazie ancora
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, a livello aereo non mi sembra ci sia qualcosa da eliminare, non sta benissimo ma con le dovute attenzioni si riprenderà...
Se svasandolo trovi radici secche o marce allora eliminale.
 
Alto