• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia phal sta male....aiutatemi!

valexina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuova del forum e anche io appassionata delle orchidee. Vi scrivo perchè ho una delle mie orchidee che non mi sembra stare molto bene e siccome non vorrei perderla scrivo a voi che siete più esperti chiedendovi qualche dritta per non perderla....grazie a tutti..
IMG_0296_zps75d99ae4.jpg

IMG_0298_zpsc450d7b0.jpg

IMG_0297_zps1cdb8c67.jpg

miki00

Giardinauta Senior
innanzitutto ti dico che sono più piante e non una sola, presente in quel vaso. per le macchi mi sembrano bruciatura da sole diretto o da freddo, ma potrei sbagliarmi quindi aspetta gli esperti. e se non ti dispice descrivici come la curi.

valexina

Aspirante Giardinauta
La mia phal sta in veranda, la bruciatura nera credo sia dovuta effettivamente al sole. Quello che mi preoccupa è l'ingiallimento della foglia della nuova pianta che sta nascendo.... Non credo sia il sole, ma non capisco cosa possa essere.... :( Ci sono due keiki e mi dispiacerebbe tantissimo perderli.....

biro46

Guru Giardinauta
mi sembrano tre phal nello stesso vaso, forse sono un po troppe. Sicuramente ha una grande sete, da quanto tempo non le bagni, le radici nel vaso dovrebbero essere belle verdi mentre sono proprio grigie dalla sete, forse per questo le foglie basali stanno ingiallendo. Per le macchie sembrano bruciature da sole, da quanto tempo sono comparse?? questa orchidea ha bisogno di luce ma mai sole diretto, dove la tieni, come la coltivi

Lucasinter

Giardinauta Senior
Una volta a settimana può essere troppo o troppo poco, dipende dal substrato, dalle temperature, dalla grandezza del vaso, dal l'umidità ecc...
In genere quando le radici diventano argentee si immerge giusto il tempo di farle tornare verdi :)
L'ingiallimento e le macchie potrebbero essere dovute al sole per me :)

valexina

Aspirante Giardinauta
Si io la metto a bagno una mezz'oretta e poi la esco e la metto nel piattino con l'argilla espansa. Io temevo ci fossero funghi o altro..... dite che nn c'è questo rischio?Nè quello di perdere la nuova piantina?

biro46

Guru Giardinauta
Sicuramente non la perdi. Incomincia a bagnarla bene fino a che le radici non tornano verdi. Quando torneranno grigie la bagnerai nuovamente e così via, non c'è un tempo preciso devi gestire tu il tempo in base alla osservazione, le foglie gialle probabilmente le perderai ma la pianta ne butterà di nuove tranquilla

miki00

Giardinauta Senior
io ripeto che secondo me potrebbe aver preso del freddo. anche ad una mia phal sono comparse macchie simili doppo averle lasciate a basse temperature. ti consiglio ti tagliare le parti colpite perchè potrebbero allagarsi e se arrivano al fusto sono guai.

ps a che temperatura stanno?

biro46

Guru Giardinauta
se vedi che le macchie si allargano allora è meglio togliere la parte rovinata e spolverare il taglio con cannella in polvere, se sta ferma direi di non fare niente in attesa del cambio della foglia.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembrano problemi di sole

più che altro le radici mi sembra siano abbastanza stressate, attenzione ora a come si comportano cominciando a bagnarle adeguatamente, se ce ne sono di secche, potrebbero marcire e quindi servirebbe un rinvaso

i danni alle foglie, sicuramente son dati dal sole, e devono si preoccuparti, non le recuperi, se finisce che il sole brucia il colletto perdi la pianta, quindi trovale una posizione dove non prenda così tanto sole diretto
il piccolo keiki potrebbe aver preso troppo sole proprio all'apice, da dove escono le foglie, se secca la pianta muore
quindi NON sottovalutare il problema

c'è anche il problema eventuale del freddo, sono piante che dovrebbero stare sola sui 18 come minima, non la tua veranda com'è, chiusa aperta riscaldata o no.. però anche il freddo potrebbe avere la sua colpa, va verificato

le annaffiature, se la veranda è fresca, non eccedere, bagna quando le radici sono grigie, ma non lasciarla ammollo troppo a lungo, è sufficiente il tempo necessario a far tornare le radici verdi, lasciarla troppo in acqua col tempo tende a favorire il marciume delle radici

Alto