• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuovissima kalanchoe calandiva!

SUN77

Giardinauta
Me ne sono innamorata appena l'ho vista!:love:
Non è un amore?

Calandivafiore.jpg
 

sara1

Giardinauta Senior
ione avevo una gialla,una rosa e una arancione lo scorso anno,ma questo inverno sono morte tutte...sight!
 

SUN77

Giardinauta
Mi dispiace molto per le tue piante Sara!
Quando l'ho comprata c'erano tante piantine simili di vari colori: rosa, rosso, fucsia, bianco...
Era un paradiso e io lo volevo tutto per me, ma... mio marito ha deciso "per il nostro bene" che ne sarebbe bastato un pezzetto tutto per noi, il resto ad altri fortunati!
Così mi sono accontentata di prenderne solo una!
 

annamanni

Giardinauta Senior
Sun hai davvero buon gusto e di questo colore non è facile trovarne. Ce l'ho anch'io ma è diventata una talea, nel senso che quando l'ho acquistata un anno fa (più o meno in questo periodo) insieme ad una rossa e una rosa, mi era stato detto di metterla in appartamento, e così feci. Dopo 2 settimane cominciarono a cadere le foglie senza seccare :eek: . Allora le sistemai fuori in balcone insieme alle altre kalanchoe; per un po' sembrava che si stessero riprendendo ma il fusto sembrava proprio non volerne sapere di guarire. Così, prima che marcissero anche gli ultimi 2 rametti con foglie rimasti, li staccai e ne feci delle talee. Mi piaceva troppo il colore ed infatti non l'ho più trovato.
Adesso stanno bene, sono cresciute almeno il doppio e magari il prox autunno/inverno torneranno a fiorire :love: .
Complimenti per la scelta, sono piante bellissime! :eek:k07:
 

SUN77

Giardinauta
Grazie Annamaria per i complimenti!
Purtroppo ho notato che queste piante vengono trattate come comuni piante da fiore, ma restano pur sempre delle succulente per cui bisognerebbe andarci cauti con le irrigazioni mentre nella maggior parte dei casi i vasi in cui le trovi sono sempre zuppi d'acqua!
 

decky

Florello Senior
Grazie Annamaria per i complimenti!
Purtroppo ho notato che queste piante vengono trattate come comuni piante da fiore, ma restano pur sempre delle succulente per cui bisognerebbe andarci cauti con le irrigazioni mentre nella maggior parte dei casi i vasi in cui le trovi sono sempre zuppi d'acqua!
Verissimo!:)
Necessitano anche della pulizia radicale e di tutti gli accorgimenti per le succulente :)
Hai scelto davvero una K. con dei toni particolari, mi piace :ciglione:
 

Robin1976

Giardinauta
Verissimo!:)
Necessitano anche della pulizia radicale e di tutti gli accorgimenti per le succulente :)
Hai scelto davvero una K. con dei toni particolari, mi piace :ciglione:

Pulizia Radicale? ... Spiegate che sono 'gnurante!!!

Io ne presi una arancione lo scorso dicembre e dopo una bellissima fioritura adesso di fiori ne sono rimasti pochini ... però ci sono nuovi boccioli ...... quindi aspetto!!!

So che è una brevidiurna .... riuscirò a farla rifiorire? Visto i boccioli ... ho buone speranze ... Quando i fiori si sono appassiti tutti e sul ramo non ci sono boccioli che faccio ..... taglio il rametto in modo da stimolarla un po'?

Io l'ho tenuta tutto l'inverno in una scala non riscaldata, poche innaffiature e solo nelle giornate più tiepide e devo dire che ha gradito .... infatti sono aumentate le dimensioni......
 

egle!

Aspirante Giardinauta
Bella! anche mia suocera ne aveva una così, è più delicata di quelle "normali" con fiori a 4 petali... le mie "normalissime" le ho fuori tutto l'anno e resistono ma in inverno si seccano alla radice della pianta e nn capisco il xchè... mio padre (primo proprietario) le ha tenute x 3 anni fuori in balcone e anche a lui facevano lo stesso "scherzo"! xò eliminato il fusto secco e ripiantate hanno sempre fatto i fiori da marzo ad ottobre!?!
 

decky

Florello Senior
Pulizia Radicale? ... Spiegate che sono 'gnurante!!!

Io ne presi una arancione lo scorso dicembre e dopo una bellissima fioritura adesso di fiori ne sono rimasti pochini ... però ci sono nuovi boccioli ...... quindi aspetto!!!

So che è una brevidiurna .... riuscirò a farla rifiorire? Visto i boccioli ... ho buone speranze ... Quando i fiori si sono appassiti tutti e sul ramo non ci sono boccioli che faccio ..... taglio il rametto in modo da stimolarla un po'?

Io l'ho tenuta tutto l'inverno in una scala non riscaldata, poche innaffiature e solo nelle giornate più tiepide e devo dire che ha gradito .... infatti sono aumentate le dimensioni......
Essendo succulente, vanno svasate e va tolta tutta la torba dalle radici ,lasciate asciugare qualche giorno all'ombra e poi rinvasate :).
Trattala come tutte le succulente e vedrai i risultati :eek:k07:
 

decky

Florello Senior
Bella! anche mia suocera ne aveva una così, è più delicata di quelle "normali" con fiori a 4 petali... le mie "normalissime" le ho fuori tutto l'anno e resistono ma in inverno si seccano alla radice della pianta e nn capisco il xchè... mio padre (primo proprietario) le ha tenute x 3 anni fuori in balcone e anche a lui facevano lo stesso "scherzo"! xò eliminato il fusto secco e ripiantate hanno sempre fatto i fiori da marzo ad ottobre!?!
Ciao Egle :) è probabile che dipenda dal freddo eccessivo, sono esposte anche alle piogge?
 

egle!

Aspirante Giardinauta
Beh, sono fuori... ma sopra le mie finestre ci sono dei balconi quindi l'acqua nn arriva a bagnarle direttamente... però adesso che mi ci fai pensare su 3 finestre nn ho riparo... e mi sembra proprio che quelle piantine soffrano più delle altre...
 

SUN77

Giardinauta
Da me in inverno non si possono tenere all'esterno perchè di solito (tranne quest'anno) le temperature sono molto rigide.
Anni fa ne ho persa una bellissima dai fiori arancio proprio a causa di una gelata!
Per cui in inverno le faccio svernare in ambiente non riscaldato ma luminoso per poi riabituarle piano piano al sole in primavera inoltrata.
 

decky

Florello Senior
Egle una soluzione potrebbe essere quella prospettata da Sun , ossia rincasare le piante all'inizio dell'inverno, oppure tentare di coprirle nella stagione fredda con del tnt, tessuto non tessuto, che le ripari per bene. :)
 

egle!

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per le risposte, nn ho posto in casa (sono 8 cassette lunghe 1 mt e profonde 15 cm circa) e poi starebbero tutto il giorno al buio! coprirle con il tnt è fattibile (sinceramente mi dispiacerebbe passare tutto l'inverno senza vedere le mie piantine...) però come spiegavo nn soffrono tutte e poi solo un pezzo del fusto si secca, il resto della pianta sta bene (fanno pesino i fiori), se riesco domani vi mando delle foto...
il primo anno mio padre le aveva messe in serra ma dopo poco tempo sono marcite, così le ha subito tirate fuori ed è riuscito a salvarle!
 
Alto