• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia mangiafumo

skorpion

Aspirante Giardinauta
la mia mangiafumo alla fine di questo inverno ha ingiallito tutte le foglie, forse per il troppo freddo, ed ora è così ridotta. qualcuno può dirmi cosa fare? grazie.
IMG_20210522_104549.jpg
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Ciao, con un coltellino prova a pelare un po' di strato superficiale della corteccia verso la parte alta di ciascun ramo (proprio cone se volessi togliere la pelle a una patata), giusto la superficie di qualche millimetro, se esce quel verde vivo vuol dire che la pianta, appunto è viva.
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
È una prova "alla buona" che faccio di solito quando la pianta non dà segni tangibili che è in vita. Non so se vale anche per la mangiafumo.
Sulla yucca (vedi foto allegata) il riscontro c'è.
 

Allegati

  • 20210522_182730.jpg
    20210522_182730.jpg
    204,9 KB · Visite: 9

cmr

Maestro Giardinauta
Perche segare tutti i rami? Potrebbe benissimo ricacciare anche lungo uno di questi. Se, invece, si sono seccati e la pianta ricaccerà dal tronco principale, si potrà fare una potatura di pulizia ma con criterio. Lascerei tutto cosi e aspetterei.
 
Alto