• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Dionaea...

LolòGi

Maestro Giardinauta
Vi voglio presentare la mia Dionaea.
Mi è stata regalata l'estate scorsa ed erano 3-4 piantine in una ciotola di una decina di cm di diametro.
Poi le sue dimensioni sono diventate esagerate ed è stato necessario un rinvaso.
Adesso è letteralmente esplosa!!!:froggie_r :hands13:
dionaea-muscipula.jpg


Cresce a vista d'occhio, che ne pensate?:love:

dettaglio-dionaea-muscipula.jpg
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao LolòGi, la tua dionaea è veramente bella e mi sembra in ottima salute....complimenti!!!!

Un saluto
Muscipula59
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!!!!
E' in una pirofila di vetro (quelle che si usano per cucinare:D ) ed è sul lato esposto a Sud del balcone, dove prende il sole tutta la giornata e acqua se piove.

E' il mio piccolo gioiello :love:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
e come fai col sottovaso? O non ha buchi?


No non ha i buchi.
Il mio modo di coltivarla è a dir poco "particolare".:crazy:
La innaffio tutti i giorni con acqua distillata ma, da sopra, e non con il sottovaso e non ho mai avuto nessun tipo di marciumi, anzi ho le trappole sempre belle pulite!!!:lol: (in fondo quando piove mica la copro!)
E quando l'ho rinvasata, non avendola a disposizione, non ho usato la perlite ma solo torba.

La pianta sta benone, come si vede, ed è una grande cacciatrice... ragni, mosche, formiche...:love:

Non prendete le mie parole come il nuovo manuale di coltivazione delle carnivore, ma seguite i consigli, molto più saggi, degli esperti.:rosa:
 

thuya

Florello
No non ha i buchi.
Il mio modo di coltivarla è a dir poco "particolare".:crazy:
La innaffio tutti i giorni con acqua distillata ma, da sopra, e non con il sottovaso e non ho mai avuto nessun tipo di marciumi, anzi ho le trappole sempre belle pulite!!!:lol: (in fondo quando piove mica la copro!)
E quando l'ho rinvasata, non avendola a disposizione, non ho usato la perlite ma solo torba.

La pianta sta benone, come si vede, ed è una grande cacciatrice... ragni, mosche, formiche...:love:

Non prendete le mie parole come il nuovo manuale di coltivazione delle carnivore, ma seguite i consigli, molto più saggi, degli esperti.:rosa:

ma non hai paura che con il forte caldo di questi giorni, la terra ti rimanga asciutta??? io non potrei mai fare una cosa del genere!!! sai quante volte mi dimentico di bagnarla!!! ti invidio molto se hai questa costanza!!

quando ho letto che il "vaso" era una pirofila pensavo magari che fosse una qualche pirofila con i buchi....

già per me l'impegno di riempire le bacinelle delle mie carnivore una volta a settimana è tanto!!!

ma cosa è quel tubicino bianco in alto a destra?? metti anche l'acqua lì per farla andare sotto???
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
ma non hai paura che con il forte caldo di questi giorni, la terra ti rimanga asciutta??? io non potrei mai fare una cosa del genere!!! sai quante volte mi dimentico di bagnarla!!! ti invidio molto se hai questa costanza!!

quando ho letto che il "vaso" era una pirofila pensavo magari che fosse una qualche pirofila con i buchi....

già per me l'impegno di riempire le bacinelle delle mie carnivore una volta a settimana è tanto!!!

ma cosa è quel tubicino bianco in alto a destra?? metti anche l'acqua lì per farla andare sotto???

Il tubicino aveva proprio lo scopo di far andare l'acqua sotto, ma non serve perchè la torba è parecchio assorbente. Lo tengo così magari tiene lontani gli uccelli.

Per il sottovaso? Beh, sì, ci vuole costanza, ma oramai è un'abitudine e tra lei e le orchidee ho il mio bel dafare tutti i giorni, e poi senza il sottovaso non rischio un'infestazione di zanzare (come l'anno scorso) che mi hanno divorata viva!!!:( Sono allergica alle loro punture e su di me hanno una reazione esagerata che dura per giorni...:cry: :crazy:
In giardino evitiamo qualsiasi ristagno d'acqua, ma come vedi, con un po' di pazienza, funziona tutto lo stesso!!!:D
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ah, dimenticavo, senza il sottovaso c'è anche molta meno evaporazione, così si risparmia anche più acqua, che di questi tempi...

Forse è una piccola cosa, ma a me fa stare bene. :)
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
e in inverno come fai? non ti si forma muffa?

L'inverno scorso, quando si trovava in una ciotola sempre di vetro ma molto più piccola, non ho avuto nessun tipo di problema di muffa.
L'inverno la bagno pochissimo, il vero problema dalle mie parti è che gela spesso.
L'invero scorso le temperature sono state miti, speriamo bene...:embarrass
 

Vagabonda

Florello Senior
misà allora che hai un particolare clima, io questo inverno ho avuto problemi di muffe, non potrei mai usare un vaso chiuso misà
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Non saprei... l'ho tenuta comuque al sole, magari è questo il fattore che ha evitato il formarsi delle muffe. Man mano che calano le temperature la bagno sempre un po' meno.
Per adesso mi godo la mia dionaea al sole, per il prossimo inverno vedrò cosa mi si prospetta.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
può darsi pure che stai in una zona ben ventilata, chissà! Conosco Labico, io sono di Roma!!!!

CONOSCI LABICO!?!?:eek:
Non sono molte le persone che lo conoscono. E' un piccolo paese e non compariamo neanche nelle cartine!:storto:

Credo comunque che sia un posto ventilato, io poi abito in campagna e non ho intorno palazzi o cose simili che schermano dal vento, forse dipende da questo.
Tu come e dove le tieni le carnivore?
 

Vagabonda

Florello Senior
Le tengo in balcone, ora sto a Caserta, alcune si sono fatte il viaggio in macchina con me dal Belgio, insieme al mio cane!!!!!! Conosco Labico perchè cerco casa e cercando una villetta, Labico è una mèta facile, perchè appunto fuori Roma, non troppo lontano, prezzi ancora accessibili, pace e tranquillità
 
Alto