• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia dieffembachia piange!

M

Mauro

Guest
Mi è stata regalata una dieffembachia (che non ho mai innaffiato) e dopo qualche giorno ha cominciato a produrre "lacrime" sulle foglie, fino a farle marcire (così ho dovuto tagliare la parte di foglia rovinata).
Perché?
Grazie
 
U

Ugo Laneri

Guest
La "guttazione" si verifica abbastanza frequentemente sulla Dieffenbachia, probabilmente in risposta a stress ambientali, ma di per sè non è una malattia. Le diverse specie e varietà di diffenbachia amano temperature, umidità ambientale e luce piuttosto elevate (ma non sole diretto); il substrato deve essere ben poroso e drenato (generalmente è a base di torba), ma MANTENUTO SEMPRE UMIDO senza far ristagnare l'acqua nel sottovaso (meglio, ma non essenziale, sarebbe l'acqua piovana; importante è che non sia fredda). Un bel sottovaso con ghiaia o simili mantenuto umido migliora l'U.R..
Le annaffiature vanno dosate in funzione dei parametri climatici e stagionali e così le fertilizzazioni.
Con quanto detto, purchè l'ambiente sia abbastanza luminoso, la Dieffenbachia non è difficile da coltivare.
Ciao, Ugo

[This message has been edited by Ugo Laneri (edited 24-10-2000).]
 
Alto