• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Clemmy ha cominciato a sorridere

Datura rosa

Guru Master Florello
Finalmente Clemmy ha cominciato a sorridere:
medium_f834b9018dff2fc5db470def3dabbd67.jpg

medium_800157cc28f23852b2225a1212b4ed55.jpg

Non è un bel sorriso????????????????????'

Ortensia

Giardinauta
Mmmmh, aumenta la voglia di clematidi. E' talmente bella! Bravissima. Mi dici qualcosa sul trattamento di questa bella signorina? soprattutto quanto sole vuole?

Nimue

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia!!! Mi piace molto il portamento di questa Clematis... dalla foto non si capisce se si arrampica a qualcosa oppure no... mi piace perchè è un pò ricadente. Potrebbe essere una soluzione per me che non ho più spazio nelle fioriere con reticolato ma vorrei tanto prenderne un'altra. Mi spieghi come l'hai fatta crescere? Grazie :love_4:

Datura rosa

Guru Master Florello
Per Ortensia e Nimue
La pianta è in vaso piuttosto grande all’esterno con inserito un grigliato appoggiato ad un melograno defunto sul quale lo scorso anno si è arrampicata con un effetto bellissimo.
All’inizio dell’inverno era un po’ “secchetta” e malridotta: l’ho potata drasticamente e l’ho coperta con tessuto non tessuto sperando, ma quasi disperando, che si sarebbe ripresa.
Durante le vacanze di Pasqua girando per il giardino per accertare i lavori di “ripristino” da fare, ho notato che il tessuto non tessuto era stranamente rigonfio. Poiché ultimamente ero stata visitata da due rospi ho temuto che ce ne fosse uno all’interno e mi sono avvicinata con grande circospezione punzecchiando il rigonfiamento con un ramo. All’assenza di ogni movimento mi sono decisa – molto coraggiosamente!!! – a togliere il TNT: un groviglio di nuova vegetazione appallottolata.
Con molta delicatezza ho districato i rami ed ha cominciato a crescere.
Ho smosso un pochino la terra in superficie togliendone un poco che ho sostituita con della nuova arricchita con torba e stallatico.
E’ al suo terzo anno. Quando l’ho acquistata ho drenato bene con argilla espansa ed ho inserito (su suggerimento del vivaista) dei sassi frammisti a terriccio per piante da fiore. Ho inserito dei ciottoli anche alla base del fusto per tenere in ombra, comunque, le radici. La pianta prende il sole fino a mezzogiorno dopo è riparata dalla siepe di edera. In inverno lascio che beva la pioggia del buon Dio mentre in estate innaffio pressoché tutti i giorni perché le piante in vaso si asciugano rapidamente. Do concime per piante fiorite arricchito di guano una volta alla settimana nella misura consigliata dal produttore.
E lei sembra contenta e soddisfatta.
L’anno scorso era così
medium_cffe843d8091e25f143ed01a1cf37509.jpg

La cosa strana è che la pennellata centrale bordeaux quest'anno è meno percettibile
medium_c6bb5ab315b0a442f909a16863426b14.jpg

Per tutti gli altri
Clemmy ringrazia per i complimenti e saluta

Sevi

Fiorin Florello
E' bellissima la tua clemmy:love::love:
Colore molto accattivante...e grazie per le informazioni...sono utilissime...:love_4: :love_4:

Alto