• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Ceropegia woodii!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Mor@, ecco gli sviluppi della Ceropegia woodii che mi mandasti!!!! :froggie_r

Ceropegiawoodii15dicembre2009gen-1.jpg


Ceropegiawoodii15dicembre2009genera.jpg


A me sembra in formissima e per questo sono felicissimooooooooooo!!!!!!! :froggie_r

Mor@, grazie 100000000000000000000000000 ancora per avermi mandato questa meraviglia di pianta!!!! :love_4:

Per un lungo periodo, l'ho tenuta sul ripiano più basso del mobiletto che ho sul terrazzo e, dai progressi che ha fatto, si direbbe che abbia gradito moltissimo quella posizione!!!! :eek:k07:
Da lì, infatti, prendeva sole, ma rimaneva pure parzialmente protetta dal mobiletto stesso e dalle piante intorno!!!! :eek:k07:
Da domenica però, l'ho ritirata in casa: in questi giorni, infatti, a Genova, è venuto parecchio freddo e non volevo rischiare di perderla!!!! :storto:
Spero però che, in casa, non soffra troppo: ho notato, infatti, che questa pianta ama stare all'aperto, dato che, quando l'ho messa sul terrazzo, è come rinata.

Tu come ti comporti con questa pianta d'inverno?!!!
Grazie 100000000000000 in anticipo per le informazioni!!!!!!!!! :love_4:

Bacioni e a prestissimo!!!!!! :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Max ne ho una talea anch'io da poco...io la tengo in serra fredda,dato che ho visto che tende a filare subito!!!L'avevo messa in garage con le cicce ma filava lo stesso e così fuori in serra fredda!!!!Non so com'era la tua ma adesso è veramente bella!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grande Max! :hands13:
Considerando che erano un paio di tuberini, direi che sta andando alla grandissima! È cresciuta veramente bene, bravo :eek:k07:
Come già ti dissi, la mia ha passato lo scorso inverno all'aperto coperta dal tnt, dopo aver trascorso due inverni in casa, ma il fatto che la vedevo un po' arrancare e soprattutto il fatto che è cresciuta molto (considera che la tengo ricadente e sarà lunga un metro e mezzo) mi ha giocoforza costretto a tentare di lasciarla fuori. In ogni caso, ho letto che regge fino a 5°, quindi credo che, adeguatamente protetta e rigorosamente asciutta, possa sopportare benissimo l'inverno all'aperto. Se tu vuoi tenerla in casa, assicurale molta luce... potrebbe anche fiorirti, sai! :ciglione:
Attualmente la mia è ancora fuori, ma non protetta... acc, devo ricordarmi di metterle la copertina! :martello:
Ciao Max, grazie a te! :love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max ne ho una talea anch'io da poco...io la tengo in serra fredda,dato che ho visto che tende a filare subito!!!L'avevo messa in garage con le cicce ma filava lo stesso e così fuori in serra fredda!!!!Non so com'era la tua ma adesso è veramente bella!!!ciao ciao

Ciao Loreeeeeeeeee.l!!!!!!!! :love_4:

Quindi la tua Ceropegia woodii, in ogni posto al chiuso l'hai messa, ha sempre filato?!!!!

Grazie 1000000000000 per i complimenti alla mia piantuzza!!!! :love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
Grande Max!
Considerando che erano un paio di tuberini, direi che sta andando alla grandissima! È cresciuta veramente bene, bravo
Come già ti dissi, la mia ha passato lo scorso inverno all'aperto coperta dal tnt, dopo aver trascorso due inverni in casa, ma il fatto che la vedevo un po' arrancare e soprattutto il fatto che è cresciuta molto (considera che la tengo ricadente e sarà lunga un metro e mezzo) mi ha giocoforza costretto a tentare di lasciarla fuori. In ogni caso, ho letto che regge fino a 5°, quindi credo che, adeguatamente protetta e rigorosamente asciutta, possa sopportare benissimo l'inverno all'aperto. Se tu vuoi tenerla in casa, assicurale molta luce... potrebbe anche fiorirti, sai!
Attualmente la mia è ancora fuori, ma non protetta... acc, devo ricordarmi di metterle la copertina!
Ciao Max, grazie a te!

Grazie 1000000000000000, Mor@!!!!!!!!! :love_4:
Sì, anche a me sembra stia "andando alla grandissima"!!!!!!! :froggie_r

Cavolo, la tua Ceropegia woodii è lunga un metro e mezzo?!!!!!!! :eek: Azz, è diventata davvero enormeeeeeeeee!!!!! :eek:
Spero troppo che la mia piantuzza abbia preso dalla sua mamma e diventi anch'essa, un giorno, gigantesca!!!! :froggie_r

Facciamo così: per adesso la tengo in casa, vedo gli sviluppi e, nel caso fili troppo, la metto in cantina con le tutte le altre mie piante e la faccio svernare lì.
La mia cantina prende luce da una finestra di discrete dimensioni e, non essendo riscaldata, funziona da serra fredda.

:eek: La Ceropegia woodii potrebbe fiorire anche in casa?!!!!!!! :eek: Wooooooooooooooooowwwwwwwwww, se la mia pianta mi fiorisse davvero, sarei troppo contento!!!!!!!!! :froggie_r

Dai, dai, vai a mettere la copertina alla tua piantona spettacolare!!!!!!! :froggie_r

Bacioni da Genova!!!!! :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si Max come ti avevo già scritto filava anche dove ho le cicce e così l'ho messa in serra e sembra stare bene...però la mia è piccola!!!ciao ciao
 

Max77

Guru Giardinauta
Qualche aggiornamento!!!!!

Mor@, guarda qui i progressi che ha fatto la tua Ceropegia woodii!!!!!!!!! :froggie_r

Ceropegiawoodii19giugno2010generale.jpg


Ceropegiawoodii19giugno2010particolare1.jpg


Ceropegiawoodii19giugno2010particolare2.jpg


Ceropegiawoodii19giugno2010particolare3.jpg


Queste sono foto del 19 giugno!!! Non ricordavo neppure d'averle scattate!!!! :martello:
E queste sono foto del 24 settembre:

Ceropegiawoodii24settembre2010fiorigenerale.jpg


Ceropegiawoodii24settembre2010fioriparticolare.jpg


E' tutta l'estate che fiorisce ininterrottamente!!!!!!! :eek: Che forza della natura!!!! :crazy:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:eek::eek::eek: :hands13::hands13::hands13:
Max, bravissimo, l'hai cresciuta in maniera esemplare! :eek:k07::eek:k07:
Grazie per gli aggiornamenti :love_4:
 

Marzia77

Giardinauta
Bravissimo:hands13:
Sei riuscito, non solo a farla crescere tantissimo, ma anke a farla fiorire....wow!!!:eek:
Invece, la mia è in casa, e ha sempre faticato un pò a sopravvivere.
Tra l'altro, 2settimane fa, s'è praticamente seccata tutta(era lunga circa 60 cm) e l'ho tagliata, lasciando spuntare dal terreno solo dei piccoli stelini di 3-4 cm.
Ora come x miracolo sono spuntate tante foglioline.
Sono felice, ma vorrei avere i vostri consigli su come curarla al meglio.
Grazie e scusate x l'OT:D
 

Lubimari

Giardinauta Senior
anch'io hò la ceropegia ,siccome è ancora nel terriccio del vivaio vorrei sapere in che composta la devo mettere perchè mi sembra che soffra un pò:squint: comunque molto bravo max !! la stai tirando sù bene:baffi:
 

GORLA

Florello Senior
dai come hai fatto la mia lo comperata per il mio compleanno e vicino al balcone si allunga ma non so se concimare ??? io ora non la metto fuori,speriamo ,ciao anna
 

Commelina

Master Florello
Morena l'hai mandata a tutti? :lol: anche quella mia, una cascata di foglie, rigogliosa e lunga + di un metro.......... per ora niente fiori (e ancora niente foto :martello:)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Commy, sì, l'ho data a tutti :D... solo che la tua era una piantina "compra", mentre quella di Max è frutto di un paio di taleine prese dalla mia vecchia ceropegia, che lui è riuscito a far diventare una bella pianta rigogliosa :eek:k07:
 

Max77

Guru Giardinauta
Max, bravissimo, l'hai cresciuta in maniera esemplare!
Grazie per gli aggiornamenti

Ciao Mor@!!!!! :love_4:

Figurati per gli aggiornamenti!!!!!!! :love_4: Grazie 100000000 a te per i complimenti!!!!!! :love_4:

Quest'anno è stato un vero trionfo!!! :froggie_r E' cresciuta tantissimo e ha fatto (e sta facendo tuttora!!!!!! :froggie_r) una marea di fiorellini!!!!!!!! :love::crazy:
E' bello che, quando me l'hai mandata, avevo paura che, a tenerla sul terrazzo, avrebbe patito il troppo sole e invece sembra aver apprezzato alla grandissima!!!! :froggie_r Sono troppo contentoooooo!!!! :froggie_r:froggie_r
 

Max77

Guru Giardinauta
Bravissimo
Sei riuscito, non solo a farla crescere tantissimo, ma anke a farla fiorire....wow!!!
Invece, la mia è in casa, e ha sempre faticato un pò a sopravvivere.
Tra l'altro, 2settimane fa, s'è praticamente seccata tutta(era lunga circa 60 cm) e l'ho tagliata, lasciando spuntare dal terreno solo dei piccoli stelini di 3-4 cm.
Ora come x miracolo sono spuntate tante foglioline.
Sono felice, ma vorrei avere i vostri consigli su come curarla al meglio.
Grazie e scusate x l'OT

Grazie 100000000000 per i complimenti, Marzia!!!!!!!!! :froggie_r

Ho notato che, da quando l'ho messa fuori, ha iniziato a crescere alla grande!!! :eek:k07: In casa, invece, sembrava stentare un po'!!!! :storto:
Quando verrà più freddo, la riparerò in casa, ma in primavera ed estate la rimetterò sul terrazzo, perché dove è adesso sembra gradire!!! :eek:k07:
Come ho detto a Mor@ nel messaggio precedente, quando me l'ha mandata, immaginavo che il sole diretto per tutto il pomeriggio (che c'è sul mio terrazzo!!! :storto:) le avrebbe dato fastidio (soprattutto d'estate, dato che, in questa stagione, il mio terrazzo è un forno!!! :storto:) e invece sbagliavo!!!! :eek:k07: Sarà che l'ho messa al secondo piano del mobiletto sul terrazzo e da lì rimane un po' più riparata dal sole, ma, fossi in te, proverei a metterla fuori in primavera ed estate!!!! :eek:k07:

Quanto ai consigli, non so dartene molti purtroppo: fa tutto da sola!!! :) Gli unici particolari sono che è in terriccio da piante grasse e che la annaffio spesso!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
anch'io hò la ceropegia ,siccome è ancora nel terriccio del vivaio vorrei sapere in che composta la devo mettere perchè mi sembra che soffra un pò:squint: comunque molto bravo max !! la stai tirando sù bene:baffi:

Grazie1000000000000, Lubimari!!!!!!! :froggie_r

Io ho messo la mia in terriccio da piante grasse!!!! :eek:k07:

dai come hai fatto la mia lo comperata per il mio compleanno e vicino al balcone si allunga ma non so se concimare ??? io ora non la metto fuori,speriamo ,ciao anna

Ciao Anna!!!!!!! :love_4:

Io non l'ho mai concimata!!!!! :storto:
 

Max77

Guru Giardinauta
Morena l'hai mandata a tutti? :lol: anche quella mia, una cascata di foglie, rigogliosa e lunga + di un metro.......... per ora niente fiori (e ancora niente foto :martello:)

Ciao Commy!!!!!!! :love_4:

Dai, appena hai un attimo, falle 2 fotografie, così la vediamo anche noi!!!! :froggie_r

Commy, sì, l'ho data a tutti :D... solo che la tua era una piantina "compra", mentre quella di Max è frutto di un paio di taleine prese dalla mia vecchia ceropegia, che lui è riuscito a far diventare una bella pianta rigogliosa :eek:k07:

Mor@, grazie 100000000000000000 ancora per i complimenti e per avermi mandato le talee!!!!!!!!! :love_4::love_4:
Questa pianta mi sta dando troppe soddisfazioni!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
 

Morena flower

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Cercando nel forum perché cercavo delle risposte per la mia ceropegia che ho da 2 mesi ho trovato questa discussione e spero che qualcuno possa aiutarmi.
La ceropegia in questione ha alcune foglioline che si stanno piegando ovvero stanno come chiudendosi. Praticamente il cuoricino è piegato a metà per il lungo. Cosa gli sta succedendo? Troppa acqua? Ho letto che va annaffiata con moderazione e di rado. La tengo in casa in una stanza abbastanza luminosa tenendo in considerazione che siamo in febbraio.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
Grazie fin da ora.
 

Morena flower

Aspirante Giardinauta
È a una temperatura costante di 21 gradi. Ho visto che le radici sono molto in superficie ma stanno benone perché sono bianche. Però l'ho guardata meglio e adesso ha anche 2 piccolissime foglie nuove che sono gialle. Ha anche molti rametti che stanno crescendo di colore verde chiaro con attaccate piccolissime foglioline anch'esse verde chiaro.
Non so perché quelle 2 foglioline sono gialle. Sai dirmi perché?
Grazie.
 
Alto