• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La grandine ed i suoi danni...

Maupatamau

Giardinauta
Vi mostro gli effetti delle intemperie sulle mie povere grassocce! Per due giorni interi ha grandinato senza soluzione di continuità...un flagello!!!

IMG_20130120_150819_zps235afaff.jpg



IMG_20130120_150848_zps81269ec8.jpg


IMG_20130120_150855_zps72d8886f.jpg


IMG_20130120_150919_zps05dfa3f4.jpg



IMG_20130120_150949_zpsdfbf70d6.jpg


IMG_20130120_151015_zpsdf16e556.jpg


IMG_20130120_151023_zpsb3d13fc3.jpg


IMG_20130120_151123_zpsaa2fb9c7.jpg



IMG_20130120_151155_zps8f67c11c.jpg


IMG_20130120_151223_zps06831d28.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La grandine purtroppo rovina le piante in modo irreparabile....per questo rinuncio a molte cose ma non alla copertura antigrandine.
Agli inizi della mia passione spinosa, dopo una grandinata, mi son trovata con le piante bucate....ma buchi in cui ci potevano stare comode delle belle nocciole :muro:
Tutt'ora tengo i semprevivi esposti alle intemperie e dopo le grandinate tipiche della mia zona, spesso non restano neanche le foglie :cry:
Con la bella stagione inizia a sfoltire le piante eliminando pian pianino le foglie rovinate, non sarà una cosa veloce e tantomeno vedrai risultati a breve tempo, ma qualcosa riuscirai a fare.
Il sedum lo poterei, non è che rimanda poi molto.
 
Ultima modifica:

Maupatamau

Giardinauta
Vi ringrazio per i consigli e cercherò di metterli in pratica...anche se vi confesso che non è il primo anno che accade, non le ho mai coperte (anche perchè la bellezza del giardino d'inverno svanirebbe) ed ogni primavera-estate ritornano al loro splendore senza che io faccia nulla! Le foglie si rigenerano, addirittura anche l'agave attenuata e la dracaena non mostrano più quei puntini..saranno forse le temperature che già da Aprile sono molto favorevoli!
Quest'anno proverò a fare un esperimento, togliendo il fogliame danneggiato solo su alcune o parte di esse, poi farò le foto e riprenderò questo post per vedere le differenze tra quelle curate e quelle lasciate al naturale...:cool:
 

Maupatamau

Giardinauta
Dimenticavo ( per Erika)...il sedum nei miei vasi e aiuole è quasi infestante!!! Cresce a più non posso e si rigenera anche dalle semplici foglioline cadute a terra...:boh:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Accidenti, mi spiace Mau... vedrai che si riprenderanno al meglio! :)
 

Maupatamau

Giardinauta
Tranquilla Mor@, grazie della solidarietà! Come dicevo prima è un "danno calcolato"...avevo voglia di condividerlo con voi, ma ci sono abituato ormai! Ripresa assicurata! Ed i Maya non sono miei parenti! Hihihihihi :D:fischio::lol:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo la grandine è un evento rapido, distruttivo e non programmabile.
Io terrei sempre a portata di mano qualche telo (tessuto non tessuto, lenzuola leggere etc.).
In caso di problemi li butti sopra alle piante e questi "attutiscono i colpi".

Certo è che bisogna essere in casa quando capita l'evento atmosferico per poter coprire le piante. La rete antigrandine invece non necessita di nulla. La piazzi e fa' il suo dovere senza nessun aiuto.

Ste
 

Maupatamau

Giardinauta
Riprenderò questo post fotografando le stesse piante tra un pò di mesi...vedrete di cosa è capace Madre Natura! Io confido in lei! Non mi tradisce mai!!! :)))
 
Alto