• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la gardenia sta soffrendo?

ston9

Aspirante Giardinauta
ho comprato 2 mesi fa una gardenia.aveva il vaso troppo piccolo e ho deciso di rinvasarla anche se era piena di boccioli.ora mi fa tanti fiori ma diverse foglie si stanno seccando e poi ci sono dei rami che hanno le foglie e i boccioli giu come se li mancasse l'acqua.l'annaffio 1 volta alla settimana concime granulare 1 volta al mese cosa gli sta sucedendo secondo voi?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, che terra hai usato per rinvasare? La gardenia è una acidofila, quindi serve terriccio apposito mischiato a corteccia e/o aghi di pino, in modo che risulti "a pezzettoni". Deve essere bagnata rigorosamente con acqua NON calcarea quando il terriccio comincia ad asciugarsi.

SMETTI DI CONCIMARE: per le acidofile il troppo concime è veleno; se hai rinvasato, il terriccio nuovo è già concimato, per cui fino all'anno prossimo non devi concimare più.

Tienila all'aperto, in posizione ombrosa con un po' di sole solo al mattino o nel tardo pomeriggio.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Così senza foto sembra proprio che tu abbia concimato troppo.
Inoltre poi il concime granulare a lenta cessione va dato due-tre volte all'anno e non una volta al mese. Per quanto riguarda le annaffiature, io annaffio con la comune acqua del rubinetto ogni tre-quattro giorni e nebulizzo la chioma tutti i giorni.
 
Alto