• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La "foresta" di Mark96...

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Mark :D, volevo ringraziarti per le bellissime piantine che mi hai mandato e che non so come siano sopravvissute dopo 1 settimana intera nella busta gialla!!! :hands13:

Sono un pò in ritardo ad aprire questo post per via di queste feste, ma eccomi qua a ringraziarti :love_4:

Gli aeonium (sembra una foresta:love:) hanno un pò risentito dei tanti giorni rinchiusi, stanno perdendo diverse foglie ma sono al calduccio e in piena luce e il cereus peruviano mostruosus che meraviglia :love:!!!
aeoniumecereusperuvianomostruosusdi.jpg


e la stapelia!!! :eek:
stapeliafiorenerodic2008Mark.jpg

Il fiore se non ricordo male hai detto che è nero vero? Le stapelie sono grandissime!!!!!!!!!! Io pensavo a un piccolo pezzettino e invece...:hands13:

Wow Mark grazie, non vedo l'ora che arrivi la primavera per metterle fuori al sole e all'aria aperta!!! :love:
 

alestellina

Florello
wow!!! vedo che la "taleite" colpisce sempre tutti!! :lol:
ma che bella stapelia cicciotta!!! :love:
....io le adoro!!! ....anche se dicono che il loro profumo è tutt'altro che di violetta...:lol:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Si è vero, dicono che puzzano i fiori ma la loro bellezza è unica! :D
Le ho riscoperte questa estate e anch'io le adoro!!! Sono bellissime!! :love:
 
M

mark96

Guest
si,la strarpelia è bordò scuro-nero io me ne sono portato solo un vasetto se qualcuno vuole ho ancora qualcosina!!! comunque non ti preocupare x gli aeonium!!! in primavera rigerenano che è una favola!!! :D
ciao
marco
 
M

mark96

Guest
foto della mia starpelia:
le foto non sono una meraviglia perchè le ho fatte col cell:
starpelia002.jpg

starpelia001.jpg

boccioli:
starpelia003.jpg

quando e se fiorirà posterò foto
ciao
marco
 

gramigna

Guru Giardinauta
:eek::eek::eek: wow!!!! :eek::eek::eek:
Quella si che è una foresta di stapelie!!!! :D

Si si, foto foto quando si apre il fiore!!! :food: :love:

Ma sono talee di quest'anno? Le tieni fuori o in casa?

Le tue taleine le ho messe in casa al caldo! E meno male con le temperature che ci saranno nei prossimi giorni...brrrrrr :storto:
 
M

mark96

Guest
Questa quando l'ho presa dal nonno era già in vaso da molto tempo !!!!!!!!!!!!!!
ciao
marco
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Mark non avresti una foto del fiore?Io ho la stapelia ma fà i fiori diversi come colore,ti post i miei e la pianta!ciao ciao
fiorepuzz.jpg


piantapuzz.jpg
 
M

mark96

Guest
no,è la 1° starpelia che ho!!!!non ho foto del fiore!!! mio nonno mi ha detto che è rosso scuro-scuro,tanto tra un po' fiorirà e si scoprirà il colore del fiore
ciao
marco
 

miciajulie

Fiorin Florello
qualcuno mi da due dritte su come coltivarle al meglio?? grazie mille ciao

ciao, io l'ho solo dal luglio scorso, ma vedo che la talea presa in prestito :D si è trovata bene da me, è molto cresciuta, ne ho spedita anche in giro ad altri del forum, e mi è fiorita in autunno con fiori 'tigrati' come quelli della foto postata sopra. appena 'presa' l'ho messa all'ombra sul balcone, l'ho annaffiata un poco perchè aveva l'aria disisdratata. quando ha dato cenni di vita l'ho messa su davanzale esposizione a est, sole fino alle 13 circa, bello tosto. ho notato che per essere una succulenta è piuttosto 'beona', comunque quando ha sete le vengono le rughette, ti fa capire che vuol bere. ho visto sul sito cactus e dintorni che regge qualche grado sotto lo zero, per cui dopo che fiore è appassito - ma dura parecchi giorni - l'ho avvolta, vaso e tutto, in tnt e messa in un punto del terrazzo dove la pioggia non può arrivarle, e non l'ho più bagnata. il freddo l'aveva fatta diventare bordeau, così è rimasta, la guardo ogni tanto, è bella soda. a primavera la rimetto dov'era l'estate scorsa, visto il risultato. spero di esserti stata utile. ciao di nuovo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io l'ho in vaso come puoi vedere con terriccio x cactacee e poco terriccio universale,d'inverno la ritiro in serra fredda e d'estate innaffio anche tutti i giorni o a giorni alterni,dipende dal caldo che fà!Cmq stapelie con fiori rossi scuri scuri mi sembra strano!ciao ciao
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che belle anche le tue Lore!!! :love:
Grazie anche a micia, i suggerimenti per la coltivazione sono serviti anche a me :ciglione:, e adesso metto questa discussione nei preferiti così se non mi ricordo qualcosa me la rileggo :D...la mia memoria lascia un pò a desiderare!

Non vedo l'ora di vedere le tue Mark in fiore, le mamme delle mie :love:
 
M

mark96

Guest
be,non proprio la mamma,la cugina!!!!!!la mamma è enorme!è in un vaso da 60di diametro e lo riempe tutto,quest'estate faccio ancora più foto
ciao
marco
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, è vero confermo:puzzano e anche tanto di carne putrefatta!!!!:Saluto:

Ma no dai, la loro fama di puzzone secondo me è esagerata....logico che se ci sbattiamo dentro il naso il puzzo si sente :squint: , ma se le si lascia tranquille nel loro vaso si e no che si nota.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ma no dai, la loro fama di puzzone secondo me è esagerata....logico che se ci sbattiamo dentro il naso il puzzo si sente :squint: , ma se le si lascia tranquille nel loro vaso si e no che si nota.

quoto, ok annusarle una volta per curiosità, ma se non ci vai sopra col naso non avverti nulla, mica spandono effluvi da camion-ritira-ossa!
 
Alto