• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...La famiglia cresce...

Maelzel

Giardinauta
Una volta cominciato non ci si ferma più :cool2:. Eccone altre 4 prese già da un pochino, che ancora non avevo avuto il tempo di fotografare e postare. Vediamo se almeno con il genere ci azzecco.

1) Mammillaria?

PC300990.jpg

2) Altra Mammillaria?

PC300987.jpg

PC300989.jpg

3) Echinopsis?

PC300992.jpg

4) Gymnocalycium?

PC300996.jpg

E non è ancora finita... Stasera ne è arrivata un'altra, molto ben fornita di spine (mentre scrivevo ne ho tolta una da un dito :storto:). Appena posso posto anche questa

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Una volta cominciato non ci si ferma più :cool2:.

Bellissime piante Mauto....io invece sono l'opposto perchè in inverno entro in riposo come i cactus e da ottobre a marzo non compero più nulla....euhmmmm Schick esclusi si intende :fischio: :lol:
Per le identificazioni non ti so aiutare, posso solo dirti che sicuramente quello additato come tale, non è un echinopsis :)

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Belle belle belle!!! :love:

L'ultimo non mi pare un gymno :confuso:
Vabbè...non ne capisco quasi nulla pur amandole...però che son belle volevo dirlo :embarrass

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
....euhmmmm Schick esclusi si intende

Aridaje con 'sti Schick! :lol:
Ma cosa sono? Delle sciccherie che conosci solo tu? :ciglione: :D

Ah scusa Maelzel, non mi sento di aiutarti troppo con le id, in primavera devo effettuare un ripasso generale dei nomi, xché me li sono scordati tutti! :martello:

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che belle!!!:love: La prima mi piace tantissimo! :love:
Sono una vera frana nelle identificazioni però ci provo :inc:

La prima è molto giovane e quindi non so se crescerà in larghezza o in lunghezza. Potrebbe essere una specie di duvalia?
Ho una foto sui miei libri...e ci somiglia molto da "giovane" :)

Bellissima anche la mammillaria :love:
Di più non so aiutarti :embarrass

Maelzel

Giardinauta
Hmm... che fenomeno interessante... non solo da questo post, ma anche da altri post recenti, sembra scientificamente provato che l'eccesso di panettone provoca una diminuzione nelle capacità di identificazione delle piante grasse :).
Io per primo: mi sembrava che la n. 2 fosse stata identificata di recente, ma non ero riuscito a trovare il post. Ora mi sono messo di punta, e sono riuscito a ritrovarla. Ecco il post http://forum.giardinaggio.it/identificazione-piante-grasse/79692-regalo-maritino.html

ed ecco un'altra foto che mi sembra significativa

http://www.mammillarias.net/gallery/H/Mammillaria_hahniana_ssp_bravoae_040404_3

Che dite? può essere lei? Mammillaria hahniana ssp bravoae?

Maelzel

Giardinauta
Potrebbe essere una specie di duvalia?
Ho una foto sui miei libri...e ci somiglia molto da "giovane" :)

Non lo so, non credo... Non sono sicuro che sia una mammillaria, ma a giudicare dalle spine (poche) e dalle areole setolose dovrebbe essere sicuramente una cactacea... comunque grazie :love_4:

Maelzel

Giardinauta
Bellissime piante Mauto....io invece sono l'opposto perchè in inverno entro in riposo come i cactus e da ottobre a marzo non compero più nulla

Beh, credo che il tuo atteggiamento è più sano del mio. Praticamente gli acquisti di questi tempi stanno a fare i soprammobili per i prossimi tre mesi, sperando che passino bene l'inverno anche nel vasetto con la torba. Però che ci vuoi fare? il fioraio continua a mettermele sotto al naso... :)
....euhmmmm Schick esclusi si intende :fischio: :lol:

Le sciccherie sarebbero gli ibridi di Echinopsis ottenuti da Bob Schick, giusto?

Per le identificazioni non ti so aiutare, posso solo dirti che sicuramente quello additato come tale, non è un echinopsis :)

Sicuramente hai ragione, ma mi spiegheresti perché? Sto cercando (con scarsi risultati) di imparare qualcosa, e mi sarebbe preziosa un'indicazione tipo "le costolature degli echinopsis sono fatte così e non cosà" "non è quella la posizione delle areole" o qualcosa del genere (se è possibile :))

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Beh, credo che il tuo atteggiamento è più sano del mio. Praticamente gli acquisti di questi tempi stanno a fare i soprammobili per i prossimi tre mesi, sperando che passino bene l'inverno anche nel vasetto con la torba. Però che ci vuoi fare? il fioraio continua a mettermele sotto al naso... :)

Infatti questo è uno dei motivi...ma non l'unico :)
Preferisco prenderle durante la bella stagione così hanno un minimo di tempo per abituarsi al nuovo ambiente :)

Le sciccherie sarebbero gli ibridi di Echinopsis ottenuti da Bob Schick, giusto?

Si proprio loro, sciccherie le chiama Morenina :squint: , io prefereisco chiamarli con il loro nome :love:

Sicuramente hai ragione, ma mi spiegheresti perché? Sto cercando (con scarsi risultati) di imparare qualcosa, e mi sarebbe preziosa un'indicazione tipo "le costolature degli echinopsis sono fatte così e non cosà" "non è quella la posizione delle areole" o qualcosa del genere (se è possibile :))

Imparare a riconoscere le piante non è così facile.....a me la pianta ricorda un gymnocalicium per via delle infossature orizzontali sulle costolature.

5tyz5c.jpg

PS non è detto che la mia intuizione sia corretta :lol:

Maelzel

Giardinauta
Si proprio loro, sciccherie le chiama Morenina :squint: , io prefereisco chiamarli con il loro nome :love:

...Ma lo sappiamo, che Notre dame des Epì è una signora molto Schick :)

Imparare a riconoscere le piante non è così facile (me ne sto accorgendo :storto:).....a me la pianta ricorda un gymnocalicium per via delle infossature orizzontali sulle costolature.

PS non è detto che la mia intuizione sia corretta :lol:

Sì, questo è il motivo per cui anche io avevo pensato ad un gymnocalycium. Però quello che mi sembrava un Echinopsis era questo:
PC300992.jpg

:)
Che dici?

opuntya

Maestro Giardinauta
Molto belle complimenti!!! Anch'io come Erika in inverno non acquisto mai nuove piante,ma devo ammettere che dipende solo dal fatto che temo i rigori invernali e incrocio le dita xchè quelle che già posseggo sopravvivano senza danni.Cmq hai fatto buoni acquisti:hands13::hands13:sono proprio cicciose:love_4::lol: ciao:Saluto:

Maelzel

Giardinauta
Molto belle complimenti!!! Anch'io come Erika in inverno non acquisto mai nuove piante,ma devo ammettere che dipende solo dal fatto che temo i rigori invernali e incrocio le dita xchè quelle che già posseggo sopravvivano senza danni.Cmq hai fatto buoni acquisti:hands13:sono proprio cicciose:love_4::lol: ciao

Grazie Opuntya! Io posso contare su di un inverno più clemente, e poi compro solo piantine da 1 euro. Non perché penso "vabbé, tanto, un euro, anche se la perdo", ma perché credo che per costare così poco debbono essere molto vitali e robuste. Spero che il ragionamento sia giusto... :)

Dico che il mio alzheimer precoce galoppante....è proprio al galoppo :lol:

Qualche volta ti racconto quello che combino io, così ci consoliamo. Mi avevano anche indicato un buon medico... ma l'ho dimenticato :eek:k07:

Ciao.
La 1 è Mammillaria polythele inermis
La 2 è Mammillaria hahniana
La 4 è un Gymno
La 3 non lo so, non è un Echinopsis. Proverò a guardare un po'...:rolleyes:

Uau, tre generi, forse quattro, su quattro! Non speravo tanto :). Il Gymno potrebbe essere Gymnocalycium monvillei ?

Magaaari... Ho visto che ha dei fiori spettacolari! Aspettiamo e vedremo :)

Alto