• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la coda di topo ha la muffa!!!

rosangelina

Aspirante Giardinauta
ciao!
la mia grassoccia (credo sia Aporocactus flagelliformis) ha ancora la muffa bianca! qualche tempo fa l'avevo notata sulle punte delle code, e avevo tagliato gli apici, non sapendo cos'altro fare.... ho notato però che la muffa è anche alla base! E poco fa mi sono accorta che ha anche degli orribili animaletti bianchi pelosi! Li ho schiacciati tutti con la pinzetta, schifoserrimi!
Temo che quella muffetta bianca sia in realtà il "covo" di quei cosacci terribili!
Help me, please!
Posso usare l'aglio macerato con qualche scaglia di sapone di marsiglia come per il rosmarino infestato dalle afidi?

http://img4.imageshack.us/img4/5916/dscn2690ff4.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Iolanda08

Giardinauta Senior
a me sembra cocciniglia..la puoi eliminare con cotton fioc e alcol. lavoro noioso ma efficace. in che terriccio è la pianta?

musig

Giardinauta Senior
eh si si, sembra proprio cocciniglia... nella prima foto in alto si vede bene l abestiaccia. armati di pazienza e fai come ha detto iolanda...

rosangelina

Aspirante Giardinauta
le ho schiacciate tutte! ghghgh

il terriccio non so bene come sia composto.... è piuttosto "grasso" però.. forse dovrei metterci qualche sassolino per favorire il drenaggio?

Iolanda08

Giardinauta Senior
si io lo metterei, lapillo, sabbia, ghiaietto, qualsiasi inerte che renda il composto ben drenato. ma sono talee o è una mini pianta? se è una pianta forse dovresti anche controllare le radici e togliere l'eventuale torba. e visto che hai problemi di cocciniglia, già che ci sei controlli che non sia anche nelle radici....

rosangelina

Aspirante Giardinauta
ossignore.... è una minipianta... ed è cresciuta pochissimo da quando me l'ha data mia zia....
domani prendo gli inerti così faccio respirare la piantozza, e controllo le radici.. vi faccio sapere!

Grazie!

reginaldo

Florello Senior
Oltre una miscela di alcool ed acqua è necessario aggiungere alla miscela preparata anche un acaricida per far morire le uova.
Ma va bene anche il sapone di marsiglia, come mi sembra tu abbia già fatto.
Per quel tipo di pianta: Cactaceae è necessario comporre una miscela di terriccio: 1/3 di terriccio per cataceae, 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (sabbia griossolana, ghiaia), con strato di sottofondo (cocci, ghiaia, argilla espansa, lapillo)
Ciao
reginaldo

rosangelina

Aspirante Giardinauta
ciaooo eccomi di ritorno!
volevo informarvi che la coda sta bene, si è ripresa, e cominciano a nascere delle codine sopra e vicino le 4 code principali.. e sono contenta! vi posto al più presto le foto! tantissimi baci!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' una bellissima notizia rosangelina....speriamo di vedere le foto al più presto allora :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciao!
la mia grassoccia (credo sia Aporocactus flagelliformis) ha ancora la muffa bianca!
...
Ciao, si tratta di Chamacereus silvestri, non di "coda di topo".

Come ti hanno già detto, il terriccio non è molto adatto; finchè non rinvasi cerca di bagnare di meno (la terra è fradicia!).

Alto