• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La clematide defoglia???

molly

Aspirante Giardinauta
Ne volevo acquistare una da mettere accanto alla porta di entrata, ma mi hanno detto che perde le foglie...

Forse perchè il vivaio non ce l'aveva e mi voleva vendere un rincospermo... o in alternativa una pianta (non ricordo il nome) moooolto costosa?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Chiunque cerca di vendere le cose + costose,ma se vuoi una Clematide,prendila,tutte le piante,quali più e quali meno,perdono un po' di floglie,ma basta un minimo di voglia di raccoglierle di tanto in tanto :D
 
M

margherita51

Guest
Che io sappia l'unica clematide sempreverde è la armandii le altre sono spoglianti. Quelle che ho io sono tutte spoglianti. Io (in giardino però) ho mischiato il trachelospermum ad una clematis terniflora: il gelsomino fiorisce in primavera, la clematis in autunno con un leggero profumo di mandorla, poi si secca ed io la taglio (non tutta però)
 

molly

Aspirante Giardinauta
Allora quale rampicante?

le piante,quali più e quali meno,perdono un po' di floglie,ma basta un minimo di voglia di raccoglierle di tanto in tanto

Il problema non è raccogliere le foglie :D
Vorrei mettere la pianta in uno dei due angoli della porta di ingresso di casa, d'alltra parte c'è un gelsomino (ora profumatissimo :love:). Quindi per motivi estetici sarebbe meglio una pianta sempre verde.:)

Sarà coperta da una pergola, ma la parte aerea prende il sole (caldo e forte) di traverso.
Il giardino è esposto ad ovest (ma forse questo è poco importante visto che è riparata dalla pergola!:confused:?)

Avete consigli? :confuso:
 

luna70

Giardinauta
Quoto quanto detto da margherita.
Le clematidi, tutte ad esclusione di alcune sempreverdi tipo la cirrhosa e la armandii, perdono completamente le foglie e si seccano in inverno per poi rinascere a primavera.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao molly, se puoi metterla in piena terra oppure in un vasone (ma bello grosso e profondo però!) ti consiglio la Clematis armandii, che è sempreverde e più o meno in questo periodo fa una bellissima e profumatissima fioritura (in bianco o in rosa)! :)
 

molly

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli! :love_4:

Sabato mi sono decisa è ho preso un gelsomino... :love:
A me piace tanto la simmetria, l'ordine...
Dall'altra parte c'è un gelsomino e quindi... GELSOMINO!!:hands13::hands13:
mhh che profumino!! :flower:
Non ho fatto in tempo a piantarlo, lo farò domani sera!!

Terrò presente la Clematis armandii quando (quando?) riuscirò a fare la famosa aiuola!
La foto che hai inserito mi ha convinto!!
:Saluto:
 
Alto