• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La calce viva

giallocrema

Giardinauta Senior
Vi sarà capitato di seppellire qualche animale domestico oppure di disinfettare il terreno con la calce viva.
Avevo un cotoneaster di circa due metri che è morto e alla base c'erano funghi. Mi ha detto un noto vivaista prima di ripiantare di mettere un po' di calce viva e lasciarla agire (si attiva con umidità). La domanda è: dopo quanto tempo posso metterci sopra qualcosa?
E poi: devo bilanciare il ph con della torba?

Crimson king

Florello
Ciao, dipende da quanta ne si mette, noi usiamo la calce in polvere ( una spolverata) per preparare l'orto in autunno dopo la fresatura ma la messa delle piantine é in primavera.

giallocrema

Giardinauta Senior
Ciao di solito per seppellire animali se ne usa tanta, per disinfettare un po' meno.Diciamo uno strato massimo di un paio di cm
È anche vero che gli animali si seppelliscono in profondità.
La buca di espianto che ho fatto corrisponderebbe al futuro impianto.
Dovrebbe disattivarsi con la pioggia se ho ben capito e diventare calce spenta.
Quindi credo non nuoccia ma comunque faccia virare il ph

Alto