• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Banca del Seme chiama !!!

rita finocchi

Giardinauta
Vorrei proporre anche quest’anno un giro di scambio semi.

E’ finalizzato a dare via semi che non ci occorrono e riceverne in cambio altri secondo disponibilita’, nel senso che si puo’ provare ad indicare un seme specifico che si desidera, ma non e’ detto che qualcuno lo abbia mandato, in quel caso si supplisce inviando cio’ che di piu’ simile c’e’ e regolandosi secondo indicazioni generiche che ogni partecipante mandera’ .
Quindi e’ un po’ uno scambio a sorpresa.
Per allargare i partecipanti e rendere cosi’ la varieta’ di semi piu’ ampia, mettero’ questo messaggio su altri forum. Quindi chi risponde, mi risponda in un solo posto.


ISTRUZIONI dello scambio semi

Chi aderisce dovra’ darne conferma con un messaggio qui oppure con una e-mail a ritafinocchi@hotmail.com .
Ricevuta la vostra adesione vi inviero’ l’indirizzo al quale spedire i vostri semi.

In una busta imbottita mettete:

I semi che intendete scambiare . Non vi fate problemi se avete anche un unico pacchetto, l’importante e’ partecipare!
Se potete sulle bustine o su un foglio a parte scrivete le notizie che avete su queste pianta in modo da rendere piu’ facile trovarle un destinatario.

Una busta vuota gia’ affrancata e indirizzata a voi

Un foglio con scritto cosa in linea di massima vorreste ricevere. Sia richieste specifiche che indicazioni di massima esempio: perenni da ombra, rampicanti annuali, ecc.
Scrivete anche (forse e’ piu’ importante!) cosa NON vorreste ricevere esempio: niente fiori rossi , no ortaggi, no arbusti ecc.
Piu’ sarete dettagliati nelle notizie e piu’ avrete speranza di ricevere qualcosa di adatto.

Spedite all’indirizzo che vi avro’ mandato al momento dell’adesione.

Per qualsiasi chiarimento scrivetemi a ritafinocchi@hotmail.com non usate l’indirizzo di posta elettronica che c’e’ sul mio profilo perche’ sono di partenza e da fuori l’unica posta che ricevo senza problemi e’ hotmail.

Grazie ciao rita
 
R

<rita finocchi>

Guest
Ciao,
non ti preoccupare proprio della quantita' di semi, fosse pure una bustina.

Anzi, chi vuole partecipare e non ne ha affatto, lo puo' fare, perche' di alcune varieta' di semi c'e' di solito grande abbondanza. Quindi basta mandarmi solo la busta col vostro indirizzo e affrancata e io vi rimando diciamo....gli avanzi, be' eccedenze forse suona meglio!!
Quindi per favore nessuno si faccia problemi.
rita
 

Traudi

Guru Giardinauta
pensavo, non sarebbe utile scrivere un elenco dei propri semi ( chiaramente chi lo vuole fare ) così si potrebbe decidere meglio cosa ci piacerebbe ricevere?
 
E

elibeth

Guest
E' davvero da pochissimo che mi dedico al giardinaggio ... non avrò granché da offrire, ma partecipo anch'io!!! ;)
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non avrò molto da scambiare ...ma ci sono anch'io.
E visto i trascorsi spero non mi arrivino solo semi d'ortica :D !
Ciao.
Beppe.
 
P

Precious

Guest
Io mi vergogno un pò perchè non ho prorpio niente da offrire perchè è proprio da poco che mi dedico al giardinaggio e non ho mai seminato in vita mia. Però ho letto che possono partecipare anche le persone che non hanno niente da dare. Se va bene vorrei propvare anche io perchè la cosa mi incuriosisce molto e il mio giardino è ancora vuoto!
 

Traudi

Guru Giardinauta
anche i semi di ortica possono servire! Io mi sono fatta portare delle piantine di ortica da un mio vicino piemontese, quindi.... ;)
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Carissimo Pietro, l'intenzione di Lisa era farmi avere semi di mandorla per colpa del mio nick. Lei è una golosona di amaretti (o ricordo male?)
Spero che la Tua presenza in questo post voglia significare anche che parteciperai alla "Banca del Seme" oltre a dimostrare (sempre che ce ne fosse bisogno) che non sei quell'antipatico ;) come qualcuno crede.
Ciao.
Beppe.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Caro Beppe,
era mia intenzione, ma mi è passato l'entusiasmo. Per quel che riguarda le mandorle, per non smentirmi, e smentirti, Lisa secondo me sa benissimo che per fare gli amaretti si aggiunge (aggiungeva?) qualche mandorla amara e che le mandorle amare contengono cianuro!

Pietro
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao , ho mandato a chi ha aderito il mio indirizzo per e-mail.

VAL tu non hai l'indirizzo visibile e non posso scriverti, quindi per favore fallo tu qui ritafinocchi@hotmail.com

Molti mi hanno scritto con perplessita' su quello che si puo' o meno spedire.
Ribadisco che tutto va bene, siamo gia' un bel numero compresi gli altri forum , quindi contando sulla diversita' degli esseri umani, quello che per uno e' banale per un altro e' esotico.

Traudi per quanto riguarda le liste di semi per me va bene. Chi vuole magari posti la propria.
ciao rita
 
I

Isabella2

Guest
aderisco anch'io e volentieri, anche se mi sa che posso fornire soltanto semi di belle di notte......
 
Alto