• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La bambina nata già maggiorenne

Green95

Fiorin Florello
Leggete questo articolo!!:eek:

http://www.giornalettismo.com/archives/169487/la-bambina-nata-gia-maggiorenne/
17 novembre 2011
Baby Shirel è una neonata concepita 19 anni fa. E’ rimasta in un “frigo” tutto questo tempo
Baby Schirel è un piccolo miracolo dell’amore e della scienza. Quasi vent’anni fa, sua madre aveva congelato una provetta con degli embrioni dopo un trattamento di fecondazione artificiale che non era andato a buon fine. Dopo 18 anni invece è nata, quando la madre ha riprovato a farsi impiantare le cellule fecondate. La bambina è arrivata dal freddo, come ha titolato il giornale israeliano Jediot Achronot...

Che ne pensate?:confuso:

Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Io credo che ormai siamo in un epoca nella quale in rispetto della vita sia secondario al desiderio di scoprire nuove frontiere nella scienza.

In fondo è storica la tentenza dell'uomo a porre sopra alla vita l'interesse di chi vuole fare la "scoperta" del secolo.

Chissà dove finiremo...

rosasiu

Maestro Giardinauta
io non ci vedo nulla di strano, almeno in questo caso: non è una sessantenne, sono le cellule dei genitori...la perplessità nasce perchè sono state congelate?...per me non c'è differenza da una fecondazione artificiale "fatta sul momento"...poi la cosa fantastica è che nessuno ci obbliga a farlo, qualora fossimo contrari. Io dopo 9 fecondazioni non riuscite (forse me ne bastavano 2), col piffero che ci riprovavo. Evidentemente questa donna aveva un bisogno di maternità molto grande.

Olmo60

Guru Master Florello
secondo me il titolo "La bambina nata già maggiorenne" è paradossale e fuorviante: prende in considerazione solo il momento del congelamento dell'ovulo e non il momento dell'impianto....sono favorevole a che la scienza possa aiutare una donna, con il suo ovulo ad avere un figlio...Purtroppo però ho letto solo metà articolo perchè c'era un'immagine che copriva metà schermo e che non si faceva chiudere..:mazza::mazza:...

Marcello

Master Florello
quante cosa si è persa stando dentro un frizeer.

Potrebbe denunciare la madre e il proprietario del frigorifero per essere stata reclusa contro la sua volontà.

Pin

Master Florello
Nel tuo commento di una sola riga c’è un abisso di insondabile ignoranza .
Fatti un regalo: torna a scuola, cominciando dalla prima elementare, possibilmente.

Questo commento l'ho preso dall'articolo linkato.
Non è stata surgelata una bimba.
Anche oggi per la fecondazione artificiale su surgelano i gameti fecondati e poi si innestano nella madre.
In Italia è permesso un numero limitato di gameti fecondati, mi sembra tre.
In altri paesi non ci sono limiti e si possono innestare sino a quando la gravidanza non è compiuta, poi se ne rimangono o li lasciano in donazione o li usano nel tempo.
L'unica cosa che posso eccepire sono i 18 anni trascorsi.

Fabdl

Giardinauta Senior
quindi può già prendere la patente :eek: !!! un tempo si diceva nascere con la camicia adesso invece appena partorite prendono già la patente!

Pico86

Giardinauta
Beh, difficile da dire giusto o sbagliato, dipende dalle circostanze e potrei fare un mucchio di esempi del genere, dall'eutanasia alla pena di morte.

Credo comunque che l'embrione se avesse avuto coscienza sarebbe stato ben felice di aspettare pur di venire al mondo piuttosto che essere gettato.

belvedere

Giardinauta Senior
che dire?
non sembrerebbe nulla di strano... eppure l'idea di una vita "sospesa" per 18 anni mi fa venire i brividi.....

hermioneat

Florello
Io non sono riuscita a leggere l'articolo perchè ho problemi col pc. Penso che aiutare una donna a diventare madre, una coppia a diventare genitori sia una bella cosa. Chi non può per vie naturali ha comunque diritto a veder soddisfatto il suo desiderio. Naturalmente, senza farne l'bbiettivo primario della propria vita. Senza strafare. Diciamo che, non avendo appunto letto l'aticolo, non so quanti anni possa avere la madre. Ed è la sua età che più mi spaventa, così come mi spaventano quelle mamme/nonne di cui ogni tanto si sente parlare. Se invece, l'età è ancora sensata... perchè no?

rondinella

Giardinauta
per quanto mi riguarda ritengo valido lo studio di casi come questo anche per affrontare il ben più annoso problema delle donne che andando in chemio rischiano di non poter più avere bambini

non ritengo la bambina di 19 anni... a mio avviso finchè l'utero materno non l'ha accolta e cresciuta lei era semplicemente uno di quei milioni di embrioni che girano nei nostri laboratori e su cui la morale si dibatte e si divide (chissà quanto altri embrioni vengono eliminati tutti i giorni, non seguendo la morale cristiana io non lo ritengo un omicidio)

chiaro che mi domando come mai la signora abbia voluto proprio impiantarsi un embrione surgelato se aveva la possibilità di rimanere incinta normalmente come le altre 2 volte... è il sottile equilibrio tra uso ed abuso della scienza su cui per decenni dibatteremo ancora

Green95

Fiorin Florello
per quanto mi riguarda ritengo valido lo studio di casi come questo anche per affrontare il ben più annoso problema delle donne che andando in chemio rischiano di non poter più avere bambini

non ritengo la bambina di 19 anni... a mio avviso finchè l'utero materno non l'ha accolta e cresciuta lei era semplicemente uno di quei milioni di embrioni che girano nei nostri laboratori e su cui la morale si dibatte e si divide (chissà quanto altri embrioni vengono eliminati tutti i giorni, non seguendo la morale cristiana io non lo ritengo un omicidio)

chiaro che mi domando come mai la signora abbia voluto proprio impiantarsi un embrione surgelato se aveva la possibilità di rimanere incinta normalmente come le altre 2 volte... è il sottile equilibrio tra uso ed abuso della scienza su cui per decenni dibatteremo ancora
Perché lo aveva conservato,e ha voluto ritentare...forse è divorziata/vedova,chi lo sa :rolleyes:

Sevi

Fiorin Florello

Per me è il contrario.
Nel senso...mi sarei indignata parecchio se avesse tentato di restare incinta normalmente
come le altre volte, "dimenticandosi" dell'embrione congelato :inc:
E che è...un pacchettino regalo che si lascia da qualche parte, e poi ci si scorda di scartarlo
perché non ci si ricorda di dove caspita lo si è appoggiato? :inc:

Il "dimenticato" l'ho virgolettato perché, in fondo, un po' lo ha fatto, no?
In tutti questi anni, intendo, se le fosse accaduto qualcosa ad esempio...che ne sarebbe stato della bambina?
(che x me è una bambina/o cmq...anche se in fase ancora di embrione al momento del congelamento).

P.S. Le nove volte non andate a buon fine, citate nell'articolo, si riferiscono quindi ai tentativi fatti
al tempo che fu?
Io così ho capito, e spero almeno :ros:
Lo sto chiedendo perché, di primo acchito, mi era parso di capire il contrario,
e che i 9 tentativi li avesse fatti x il terzo...al che mi ci ero un filo inkavolatiella :inc:

Il succo è: non ho nulla contro la scienza neppure in questo caso.
Però vorrei che ci fosse più rispetto per la vita, ecco.
Che gli embrioni non fossero considerati alla stregua di giocattoli da usare a proprio piacimento,
quando + fa comodo.
Cioè...giusto pure avere i propri tempi al riguardo, ma in questi 19 anni 'sta donna che faceva?
Voglio dire...tutta st'enormità di tempo mi fa pensare a una dimenticanza, ecco...e non lo so ma io...non credo che riuscirei a dimenticarmi di avere un terzo figlio nel congelatore, ecco :astonished:

Credo che impazzirei al pensiero che potrebbe accadermi qualunque cosa nel frattempo (la vita insegna)
e lui restare lì a...a che ne so, cmq di certo senza di me, sua madre.
Farei di tutto pur di accorciare i tempi, e appena possibile me lo farei impiantare di corsissima.

I 19 anni mi stupiscono solo in tal senso. Perché ha aspettato tanto? Punto :flower:

Green95

Fiorin Florello
Sarebbe stata la figlia più grande. Ha fatto 9 tentativi,poi ha avuto 2 figli per via naturale e ha ritentato con un embrione che aveva conservato :eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
Sarebbe stata la figlia più grande. Ha fatto 9 tentativi,poi ha avuto 2 figli per via naturale e ha ritentato con un embrione che aveva conservato :eek:k07:

Sì, sì...come dicevo quindi, al tempo che fu - grazie Green :flower:

Resta il fatto del perché abbia aspettato tanto, come se se ne fosse dimenticata - in un certo senso.

Vabbè...mi piacerebbe sapere di una sua risposta, nel caso :astonished:

Green95

Fiorin Florello
Ma secondo me non è che se ne fosse dimenticata,ha ritentato perché è riuscita ad avere 2 bambini,almeno credo che sia stato così,poi boh :lol:

Sevi

Fiorin Florello
Ma secondo me non è che se ne fosse dimenticata,ha ritentato perché è riuscita ad avere 2 bambini,almeno credo che sia stato così,poi boh :lol:

Nu :fifone2:

Cioè - certo che ha avuto altri due figli nel frattempo, ma le sono occorsi 19 anni per pensare di farsi impiantare l'embrione congelato.
Per me equivale a una dimenticanza, nel senso...non so giustificarlo, o non capisco e basta,
e se fosse accaduto qualcosa d'irreparabile nel frattempo?

Nin zo...avere un embrione congelato non è come prendersi tutto il tempo che si desidera
per decidere se una donna si sente, o meno, di avere un terzo figlio.
Non può, per come la vedo e sento io personalmente, dire a se stessa "No, questo non è il momento giusto, per svariati motivi etc etc"

Quell'esserino aspetta te, capito?
E non è una fantasia di realizzazione, un pensiero o desiderio che - finché non provi a metterlo in atto realmente - resta di fatto nella tua testa e basta.
E' già qualcuno in potenziale divenire, è già tuo figlio, ecco. Di fatto.

Possono esserci milioni di buoni motivi che mettono in attesa un desiderio di maternità.
Ma se quel desiderio è già concreto, per quel poco - e nel contempo enormità - di vita concepito,
allora quei milioni di buoni motivi si pèrdono in favore dell'unico buon motivo per non rimandare la scelta.

Perché la scelta era già stata fatta a suo tempo (di averlo).
E perché quell'esserino ne ha il sacrosanto diritto.

Vabbè...questo credo :flower:

Alto