• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L' orchidario definitivo

russel

Aspirante Giardinauta
orchidario.jpg

Ecco il mio orchidario definitivo ancora tutto da sistemare...pronto e funzionante per fine settimana...spero. Dimensioni: 100 h; 110 larghezza; 65 profondità, il tutto in policarbonato ed alluminio, se avete domande fatevi avanti:food::food::food:

marco837

Florello Senior
Complimenti Eugenio, é davvero un bell'orchidario e lo sará ancora di piú quando ci saranno dentro le piante.
Che tipo di piante ci metterai all'interno?
Hai gia pensato a come appendere eventualmente le zattere?

Per diminuire la dispersione della luce avrei messo una superficie riflettente nella parte posteriore dell'orchidario.
Puoi mettere qualche foto in dettaglio per farci vedere i vari accorgimenti?
Prima o poi faró anche io un orchidario "da salotto" e mi interessa raccogliere idee :)

Emanuela_RM

Giardinauta
Io! Solo una domanda.... me lo regali? :crazy:

Bellissimo, lo hai fatto tu?

Penso che quando sarà in funzione e con le orchidee dentro sarà una meraviglia :love:

russel

Aspirante Giardinauta
Complimenti Eugenio, é davvero un bell'orchidario e lo sará ancora di piú quando ci saranno dentro le piante.
Che tipo di piante ci metterai all'interno?
Hai gia pensato a come appendere eventualmente le zattere?

Per diminuire la dispersione della luce avrei messo una superficie riflettente nella parte posteriore dell'orchidario.
Puoi mettere qualche foto in dettaglio per farci vedere i vari accorgimenti?
Prima o poi faró anche io un orchidario "da salotto" e mi interessa raccogliere idee :)
Giusta osservazione Marco sul fattore luce, per quanto riguarda le zatterine ho pensato di appenderle a dei rami di acacia che mettero dentro, per rendere il tutto il più naturale possibile, oltre alle zattere, qualche Phal, paphio e più in alto un paio di vanda e qualche Laelia. Ti ringrazio, per le foto dettagliate dovrai aspettare domenica

Ari68

Florello
Wao davvero bello,complimenti!!!:hands13:
Chissà l'effetto quando ci saranno le orchi dentro.....:froggie_r:love::froggie_r
:Saluto::Saluto:

russel

Aspirante Giardinauta
Io! Solo una domanda.... me lo regali? :crazy:

Bellissimo, lo hai fatto tu?

Penso che quando sarà in funzione e con le orchidee dentro sarà una meraviglia :love:
Ti ringrazio Emanuela, se vuoi te ne faccio uno uguale però dovrai arrangiarti per il trasporto :crazy::crazy:
L'opera in questione e mia ma sopratutto del mio amico fabbro. Ciao

russel

Aspirante Giardinauta
Wao davvero bello,complimenti!!!:hands13:
Chissà l'effetto quando ci saranno le orchi dentro.....:froggie_r:love::froggie_r
:Saluto::Saluto:
Grazie Ari, l'effetto spero sia quello di un piccolo angolo di foresta pluviale con bromelie ma sopratutto molte orchi e tanta nebbia

marco837

Florello Senior
Per farlo sembrare naturale devi lavorare molto bene sull'allestimento.
Sia i vasi che le zattere si devono mimetizzare con l'ambiente circostante.
ti conviene usare diverse piante per aiutare a mascherare le cose piú evidenti.
Ti consiglio di usare anche delle felci e delle tillandsie
Sei sicuro che le vande ci stiano?

russel

Aspirante Giardinauta
...allora sul fondo 9 cm di acqua riscaldata da un termoriscaldatore x acquario e riciclata da una popetta che attraverso un lungo tubo forato posto in posizione orrizontale e fissato sulla parete di fondo mi farà da cascata, un cavetto riscaldante ad immersione per il tepore notturno, due ventole x pc, un generatore di nebbia ad ultrasuni, posto all'esterno, un impianto di nebulizzazione a tre ugelli e una plafoniera con due lampade hqi da 150 W e due neon blu centrali comandati da due timer (hqi e neon), tutto questo per creare l'alba con i neon che si accenderanno 15 minuti prima delle hqi, e per il tramonto spegnendosi 15 minuti dopo le hqi che resteranno in funzione circa 13 ore, un piano d'appoggio sopra i 9 cm. d'acqua e fra i vasi con le orchi e il piano d'appoggio uno strato di fibra di cocco in pannelli, insomma un lavorone :Saluto::Saluto::Saluto:

russel

Aspirante Giardinauta
Per farlo sembrare naturale devi lavorare molto bene sull'allestimento.
Sia i vasi che le zattere si devono mimetizzare con l'ambiente circostante.
ti conviene usare diverse piante per aiutare a mascherare le cose piú evidenti.
Ti consiglio di usare anche delle felci e delle tillandsie
Sei sicuro che le vande ci stiano?
Difatti uso anche delle bromelie...è una bellissima idea quella delle felci e tillandsie, grazie
Si le vanda con le hqi ci stanno eccome, pensa che sul vecchio orcidario-acquario, molto più piccolo son riuscito a triplicare le dimensioni di una nephentes e portarla a fioritura

Ari68

Florello
Pure io e nn vedo l'ora...spero che dopo nn mi ritrovo gli indios o peggio i cannibali pigmei:lol::lol::lol:

No no al massimo trovi me fuori dalla tua porta,non ho mai visto la foresta pluviale ma deve essere una cosa che ti toglie il fiato e visto che tu ne costruisci un angolo.......:lol::lol::lol:
Ciao Russel buona serata e ancora complimenti.:Saluto::Saluto:

russel

Aspirante Giardinauta
No no al massimo trovi me fuori dalla tua porta,non ho mai visto la foresta pluviale ma deve essere una cosa che ti toglie il fiato e visto che tu ne costruisci un angolo.......:lol::lol::lol:
Ciao Russel buona serata e ancora complimenti.:Saluto::Saluto:
Grazie e buona serata a te

B

bianca62

Guest
Molto bello!!! Complimenti, attendo anche io di vedere l'opera finita.
:Saluto:

Alto