• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat

domestico

Aspirante Giardinauta
La pianta apparentemente sta bene ma stamane ho osservato queste macchie sulle foglie.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
 

Allegati

  • kumquat 1.jpg
    kumquat 1.jpg
    94,3 KB · Visite: 128
  • kumquat 2.jpg
    kumquat 2.jpg
    74,2 KB · Visite: 150
  • kumquat 3.jpg
    kumquat 3.jpg
    103,4 KB · Visite: 357

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la causa va ricercata nel ragnetto rosso ,che punge le foglie per succhiare la linfa provocando così piccole areole decolorante in corrispondenza delle punture,in questi casi vanno usati 'insetticida specifico per acari ,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle foto non c'è nessun riferimento a decolorazioni tipiche dell acaro, Mipare in buona salute, forse una concimazione più mirata per aumentare la colorazione del fogliame, una spruzzata di prodotto rameico per prevenire qualche piccola macchia di poco conto.
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Concordo con brandegeei non vedo nulla di allarmante, una buona concimata e un trattamento con un rameico dovrebbero risolvere.
 
Alto