• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kiwi, lo estirpo?

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Premessa, queste piantine non hanno mai prodotto una gran quantità di frutti, anzi decisamente pochi e non tutti gli anni, questo anche perche mio padre ad un certo punto della stagione tagliava i rami nuovi, che in effetti sono in un posto scomodo, o andavano dal vicino o si intrecciavano al caco.
Fatto sta che l'anno scorso li ho tagliati al piede, con l'intenzione poi di estirparli.
Invece son rimasti li, hanno continuato a far rami e a crescere.
Nella foto vedete lo stato attuale dopo che ho levato i rami in eccesso rispetto ai sostegni.
Vorrei un parere.
Meglio che li levo proprio o ci sono possibilità che quest'anno rifacciano frutti?
ryhahyta.jpg

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalko

PeLLe

Giardinauta Senior
I kiwi fruttificano su rami di un anno che derivano da rami di almeno 2 anni. Ciò vuol dire che in linea teorica è impossibile che quest'anno i tuoi kiwi fruttifichino. In genere dovresti scegliere un solo tralcio il primo anno che farai crescere in verticale sino ad un certo punto e che poi si appoggerà ad una struttura parallela al suolo in modo che esso formi il cordone principale. Quando poi questo ramo è diventato sufficientemente lungo, esso andrà cimato favorendo lo sviluppo delle gemme laterali che dopo due anni costituiranno i rami produttivi. Con la struttura di sostegno che vedo in fotografia mi sembra difficile riuscire a gestire dei kiwi in quando riusciresti a sviluppare la pianta solo in verticale e non in orizzontale. Sta di fatto che per avere produzione devi avere tralci abbastanza lunghi, che solitamente vengono tagliati anche a 16-20gemme, non di meno solitamente; se tagli rami troppo corti è difficile avere produzione.

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Ops non mi aveva aggiornato, grazie, quindi mi sa che li levo e gli lascio mettere salvia e rosmarino al papi

PeLLe

Giardinauta Senior
Visto che lo spazio non mi sembra che ti manchi perché non pensi di piantare un paio di piante da frutto (pesco, ciliegio, susino, albicocco) con portainnesto debole ed a radice nuda che nell'arco di tre anni, se allevate bene, arrivano a produrti anche 30-40kg di frutta? Mi sembra anche una zona soleggiata :)

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Avevamo albicocche, poi ciliegie, cachi, melo.....han rotto le balle e smesso di dar frutti, eliminato prato e fatto giardino

Marcello

Master Florello
mi sa che devi avere piu pazienza con le piante,e curarle secondo le regole per la specifica pianta.

ciao

bierreuno

Aspirante Giardinauta
Non è mancanza di pazienza, le piante troppo vecchie ( il melo e il caco hanno la mia eta quasi) son andate man mano eliminate e non più sostituite, il terreno riadattato a orto prima e giardino ora, le esigenze cambiano negli anni

Alto