• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kiwi e diradamento dei frutti

  • Creatore Discussione il grande Lebowski
  • Data di inizio
I

il grande Lebowski

Guest
Ciao a tutti,
mi ritrovo una pianta di kiwi. Chi già mi conosce sa che non amo particolarmente questa coltivazione.
Comunque, volevo da voi un'informazione:
mia madre e mio zio sono "gli addetti" alla sua cura. Quest'anno ha prodotto parecchio,il che mi ha posto un dubbio. Solo che i frutti sono piccoli. A me non piacciono, quindi non so se siano di buona qualità o no. Loro dicono di sì. Molti sono però di piccole dimensioni, altri normali. Volevo quindi sapere se era dovuto al mancato diradamento dei frutti (che loro non farebbero mai, perchè ne capiscono poco).
Insomma, il kiwi ha bisogno del diradamento dei frutti per ottenere una produzione meno abbondante ma qualitativamente più elevata (evitando frutti mignon)? (per intenderci: per diradamento intendo la stessa cosa che si fa al pesco)
Grazie.
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, in genere lo si fa in agosto eliminando i frutticini rotondeggianti e comunque lasciando solo quelli di maggiori dimensioni relative.
 

kiwoncello

Master Florello
Terrestre, intendendo che tu ti riferisca a potatura di produzione cioè su piante di impianto posteriore ai tre anni, normalmente si procede cimando i tralci che si dipartono dal fusto principale a 15-20 gemme dall'inserzione, cioè a circa 1.5 mt. I più adatti non sono i tralci grossi e "pelosi" ma quelli "lisci" lunghi circa 2 mt e spessi circa 1 cm nel punto di inserzione nonché vecchi tralci che abbiano già fatto frutti.
 
S

Sambuco

Guest
L'altro giorno ho visto che vendevano kiwi femmine e kiwi maschio-
E il maschio mi pare serva x impollinare le femmine e fare + frutti.
Te lo dico avendo letto l'etichetta, non perchè sia un esperto.
Siccome non mi piacciono non gli ho piantati.
 
S

Sambuco

Guest
Leggi qua
http://www.giardinaggio.it/l'esperto%20risponde/pag74.asp
 
Alto