• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki come fare

Martignoni Nadia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.... sono una nuovo utente con problemi all'orchidea che ha sofferto vivendo in un terreno che stava marcendo. Sono morte 2 foglie... ho cambiato legnetti ma niente da fare, ormai ha perso quasi tutte le radici. Ne rimangono 2 le altre si sono staccate totalmente bianche, mollicce e marce.
Ma da uno degli steli che non sono seccati dopo lo fioritura é nato questo cosino... che leggendo il forum scopro che é un figlio ovvero keiki
Adesso cosa devo fare oltre che aspettare che cresca prima di tagliarlo... la domanda é come si alimenta se non ha quasi più radici? Ed inoltre come fa il keiki a metterle? Avete consigli da offrirmi?
Grazie
 

Allegati

  • OrchideaKinko-600x800.jpg
    OrchideaKinko-600x800.jpg
    115,5 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

La piantina si chiama keiki non kinko :)

Puoi solo aspettare, il cosino non si sa ancora se è un keiki, potrebbe essere uno stelo nuovo

Qualche foto di tutta la pianta la metteresti? Ricorda la misura massima ammessa 800 x 600 oppure usa l’anteprima come hai fatto nel primo messaggio.

Le radici bianche, se sono sane non sono un problema, erano solo nella parte interna del vaso lo tane dalla luce
Se ne ha a sufficienza, oltre a far crescere stelo/keiki potrebbe anche rimettere in forma la pianta e produrre altre radici, devi fare attenzione alle annaffiature, se hai usato corteccia nuova, dovrai bagnare con maggiore frequenza, senza lasciare ristagni, finché il composto non si stabilizza, la corteccia nuova assorbe poco l’acqua e la phal si disidrata più facilmente
 

Martignoni Nadia

Aspirante Giardinauta
GRAZIE... anche per la correzione keiki... ho sbagliato.. sto imparando
La pianta non é in ottima forma
Stamattina ha perso un altra foglia
Ora l'ho messa con argilla ... eliminato x ora la corteccia
 

Allegati

  • 20190907_161022-600x800.jpg
    20190907_161022-600x800.jpg
    262,2 KB · Visite: 8
  • 20190907_161018-600x800.jpg
    20190907_161018-600x800.jpg
    213,3 KB · Visite: 10
S

saturn121

Guest
Non so se l'argilla sia la soluzione migliore.
Io lascerei la pianta ad asciugare per bene, con le radici (o quello che resta) libere. La causa del marciume delle radici potrebbe essere l'affissia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok ferma un attimo

Come mai hai scelto l’argilla? È uno dei sistemi per il recupero, quanta acqua tieni nel vaso dell’argilla? Deve essere poca, e non deve toccare le radici
Se e quando la pianta farà nuove radici vedremo

L’argilla è un’opzione valida, ma il vaso di vetro non lo vedo molto bene, limita la circolazione d’aria
La semi idroponica con le phal si fa in genere con supporti bucati a 2-3 cm dal fondo, in modo che la parte superiore dreni acqua e le radici, dai buchi, siano ben ventilate attraverso l’argilla, così invece non c’è areazione

Per il resto potrebbe anche andare bene, è una scelta, io i recuperi li faccio in bark e sfagno, ma l’argilla è un’ottima alternativa, non è mai facile recuperare una pianta in difficoltà


L’asciugatura di cui parla Saturn è per far cicatrizzare le ferite alle radici, prima di rimetterla in coltivazione e limitare l’eventuale proseguimento del marciume
Si tiene la pianta a radici all’aria per un po’, io in genere faccio qualche ora, ma van bene anche alcuni giorni, dipende dallo stato della pianta e anche dal tempo. Se è molto caldo asciuga velocemente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
C’è ancora da ripulire
I filini tagliali a zero, Delle radici che rimangono toccale, le parti molli eliminale, usa una lama disinfettata, poi lasci la,pianta un po’ all’aria ad asciugare, riduci il marciume che potrebbe formarsi sui tagli freschi, dando modo che cicatrizzino
 

Martignoni Nadia

Aspirante Giardinauta
Ok fatto. É rimasta una radice. La vedo male.... a me spiace se non riesco a salvare la nuova pianta. Ormai su questa mi sono rassegnata che é persa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se è rimasta una radice ci sono buone probabilità di salvarla
La piccoletta, che al momento non sappiamo nemmeno se c'è, perché si vede la brattea e un qualcosa che sta nascendo, ancora da identificare, vedremo poi cosa fare nel caso

Adesso che hai ripulitolascia asciugare e poi puoi decidere di metterla o in argilla, ma non in un vaso chiuso come prima

L'ultimo utente che si è cimentato con l’idroponica, se hai voglia di leggerti tutto il post, troverai qualche indicazione su come fare
 

Martignoni Nadia

Aspirante Giardinauta
Ecco i progressi in 1 mese della nuova pianta che nasce dallo stelo ..... un orchidea che ha solo più una radice nemmeno troppo sana... le altre tutte tagliate per marciume causato dal terriccio. Vi chiedo come procedere.
Nella foto 1 é quella attuale. La foto 2 era 1 mese fa circa.
 

Allegati

  • 20190920_173950-600x800.jpg
    20190920_173950-600x800.jpg
    147,1 KB · Visite: 12
  • Orchidea-600x800.jpg
    Orchidea-600x800.jpg
    115,5 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Considerando che hai aperto una discussione per la stessa pianta per lo stesso motivo neanche 2 settimane fa, ho unito le discussioni, non ha senso aprire una discussione nuova, si disperdono le informazioni e le risposte già date.

Torniamo al keiki, sono passate 2 settimane, il keiki o cosa sia, visto che dobbiamo attendere che cresca per capire, è cresciuto di poco, come è normale che sia, la sola cosa che si può fare è attendere, devi curare la pianta madre, se lei si riprende il keiki cresce, se lei muore, a questo stadio muore anche la piantina nuova, non ha risorse per essere autonoma.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si che le metterà, dove avrei detto che non le metterà mai?

Ho detto che finché è a questo stadio non puoi fare nulla, se non coltivare e far vivere la pianta madre, perché dipende in tutto dalla pianta madre, finché non spunteranno le prime radici e in genere impiega un annetto
 
Alto