• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia

vivien

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di un consiglio:ho una kenzia da circa 6 anni,bellissima e sanissima:froggie_r e' sempre stata nel salone davanti alla finestra esposta a sud ma mi e' venuta un'idea:slow:visto che tutte le estati la poveretta mi sa che patisce il sole diretto senza cmq darne segno...(quanto mi ama questa pianta!:love:) se la mettessi,quando il sole comincia a picchiare di brutto sul balcone riparato ma esposto a nord dite che potrebbe odiarmi per il resto della vita?...:(o le regalerei un po' di refrigerio??:D....
 

Gecko

Maestro Giardinauta
penso ke le faresti un piacere :D:D
Anche molto grande :lol:
Respirerà un po' di aria sana e fresca e non patirà troppo caldo!
 

Papyrus

Master Florello
Il sole è filtrato da una tenda?
Ma se è sempre stata dentro, e sta bene, perchè vuoi cambiargli il posto?
Io sono contrario allo spostamento, ma è una semplice opinione :) soprattutto quando una pianta sta bene e non da segni di sofferenza :)
Tieni presente che le kentie soffrono gli spostamenti :) soffrono, negandoti la foglia.
Ripeto, può darsi che mi stia sbagliando e che non ho per niente ragione, ma questo è il mio parere :)
 
E

erikapo

Guest
Quoto in pieno Papyrus, la kentia è meglio lasciarla dove sta, soprattutto se dici che sta bene!
Se la sposti inizia a seccare, si ferma, ecc. ecc...
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Giusto,scusate,non avevo pensato allo stress.Xò un mio amico la sposta sempre in estate e stà da Dio..È quando la sposta in inverno ke rischia sempre di lasciarci le penne -:-
:D
Comunque io,nel limite dell'adattabilità della pianta,tendo sempre a tenerle all'esterno,xkè in genere vivono meglio ke in casa..Xò la Kenthia qui da noi và sicuramente meglio dentro :D
 

Papyrus

Master Florello
Giusto,scusate,non avevo pensato allo stress.Xò un mio amico la sposta sempre in estate e stà da Dio..È quando la sposta in inverno ke rischia sempre di lasciarci le penne -:-
:D
Comunque io,nel limite dell'adattabilità della pianta,tendo sempre a tenerle all'esterno,xkè in genere vivono meglio ke in casa..Xò la Kenthia qui da noi và sicuramente meglio dentro :D

Per carità Gecko perchè devi scusarti? Qui non facciamo altro che scambiarci delle nostre esperienze :D
 

vivien

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazze dei consiglii,penso proprio che lascero' la mia kenzia dove e' sempre stata allora,visto che effettivamente pur non avendo il sole schermato (non ho tende li') non ha mai sofferto anzi in questi giorni mi ha buttato 4 fogliolone nuove bellissime! Un abbraccio a tutte!!!!
 
E

erikapo

Guest
4 FOGLIE????
Un miracolo!!! Vivien lascialà lì dove sta, non spostarla di un mm che va benissimo! La mia se fa 2 foglie all'anno è grassa.....
 

turchina

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto, ma ho letto molti post in cui si dice che la kenzia d'estate stà molto bene fuori all'aperto...alla luce di queste considerazioni devo dedurne che è meglio lasciarla in appartamento pur disponendo di zona esterna ombreggiata?
 

Papyrus

Master Florello
scusate se mi intrometto, ma ho letto molti post in cui si dice che la kenzia d'estate stà molto bene fuori all'aperto...alla luce di queste considerazioni devo dedurne che è meglio lasciarla in appartamento pur disponendo di zona esterna ombreggiata?

Ciao Turchina, quello che hai letto è verissimo, nel caso di Vivien, la sua Kentia sta bene e cresce, perchè portarla fuori? Le kentie soffrono gli spostamenti, soprattutto i soggetti grandi.. :)
Se stanno bene in salute e crescono cerchiamo di non pretendere troppo da queste povere piante, che se potessero parlare, chissà quante ce ne direbbero :D
 
Alto