• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kenzia con foglie bronzee

marika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho ancora un problema con una delle mie kenzie.
Ho notato che alcuni rami e foglie si sono seccati e induriti e hanno assunto un colore bronzeo, con le punte delle foglie grigiastre. Le punte di altre foglie che non sono secche, invece, sono di colore giallo-marrone.
Cosa può essere? Mi spicerebbe molto perdere questa pianta perché è molto grande (tra l'altro le ho cambiato il vaso in primavera).

Grazie in anticipo per i vostri consigli,
Marika

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Marika,
non sono certo di poterti aiutare, ma ci provo, occorrono però ulteriori notizie. Innanzi tutto, per curiosità e per essere certi di riferirci alle stesse cose, una precisazione: le palme non hanno rami, ma le foglie sono attaccate direttamente al fusto negli esemplari adulti o alla base in quelli giovani; quelli che chiami rami dovrebbero quindi essere i piccioli che sorreggono la lamina fogliare in genere divisa in tanti segmenti (pinnule). Naturalmente le foglie di colore bronzeo sono secche e possono essere tranquillamente tagliate ora (per motivi estetici visto che col tempo si staccherebbero da sole). Le domande: quante foglie sono seccate e quante sono ancora verdi; la pianta ha fatto di recente una foglia o comunque quella centrale ancora chiusa è in crescita evidente; quali sono le condizioni di coltivazione (luce, acqua, concime, ventilazione).
A presto
Pietro Puccio

marika

Aspirante Giardinauta
Caro Pietro,

cercherò di darti maggiori informazioni sulla mia kenzia. La maggior parte delle foglie è verde, solo due sono seccate per il momento e le ho tagliate. Ho notato, tra l'altro, che le foglie eliminate presentaavano delle macchioline tonde grigiastre.
La pianta è abbastanza grande, ha circa due-tre anni e lo rinvasata da un mesetto in un vaso che credo sia abbastanza grande per lei. La innaffio un paio di volte alla settimana e la tengo in posizione abbastanza luminosa (ma non le arriva mai direttamente il sole)e poco ventilata.
Non ho notato com'è la foglia centrale, ma lo farò subito e ti dirò com'è.
A parte le foglie secche che ho tagliato, le punte di un'altra foglia, ancora attaccata, sono divenatate gialle con delle striature grigie. Forse la innaffio troppo?

Aiutami a capire le esigenze della mia pianta, per favore!

Grazie mille,
Marika

Pietro Puccio

In attesa di ulteriori notizie, se le foglie seccate sono le più antiche, questo può essere considerato fisiologico. Vi è infatti un trasferimento naturale di alcune sostanze "chiave" immagazzinate nelle foglie, che vengono trasferite dalle più antiche a quelle emergenti. Un'altra causa potrebbe essere un eventuale danneggiamento dell'apparato radicale durante il trapianto, non potendo le radici alimentare tutte le foglie, vengono sacrificate le più vecchie.
A presto
Pietro Puccio

marika

Aspirante Giardinauta
Caro Pietro,

grazie per la tua risposta. In effetti le foglie che in genere seccano sono le più vecchie, tranne per una, più giovane.
A proposito delle sostanze chiave di cui parli, c'è qualcosa che posso somministrare alla pianta per darle maggiore nutrimento? Tieni conto che nel vaso ci sono delle palline di concime a lento rilascio e ogni due settimane diluisco nell'acqua delle innaffiature del ferro liquido.

Grazie ancora,
Marika

Pietro Puccio

Ciao Marika,
il concime a lenta cessione va benissimo, per le piante in vaso è bene non esagerare in concime. Per quel che riguarda il "ferro" (sequestrene?) lo ritieni proprio necessario?
Ciao
Pietro Puccio

Alto